Lecco: 14 borse di studio per i 10 (e lode) alle medie

Anche l'amministrazione comunale di Lecco quest'oggi ha "reso omaggio" al merito scolastico. 15 gli alunni premiati, dopo essere stati licenziati delle scuole secondarie di primo grado cittadine con il massimo dei voti, se non con addirittura raggiungendo anche la "lode". Una iniziativa, quella delle "borse di studio", che si inserisce in una programma più ampio - "Talenti in volo" - portato avanti con l'associazione dei commercianti.
P1050517.jpg (320 KB)
"È una festa per noi premiarvi: come comune facciamo il tifo per tutti i ragazzi, in tutti gli ambiti in cui può esprimersi un talento" ha detto, rivolgendosi ai giovani studenti, riuniti in sala consiliare con genitori, fratelli e sorelle e, in alcuni casi, anche i nonni al seguito, il sindaco, con riferimento non solo alle capacità espresse sui banchi di scuola, per arrivare poi a ricordare come, a Lecco, per ogni under 15 ci siano ormai due anziani. Una situazione che rende dunque bambini e ragazzi la "risorsa più grande" per la città.

Galleria fotografica (17 immagini)

"Nessuno si deve disperdere", l'auspicio del primo cittadino, ripreso anche dall'assessore all'Istruzione Emanuele Torri, insegnante di professione e dunque doppiamente "toccato" dal tema. "Il vostro sia un esempio per tutti", ha asserito, ricordando come l'adolescenza sia un periodo di cambiamenti e "tentazioni" che rendono ancor più significativo il traguardo brillantemente tagliato dai 15 premiati, espressione dei tre istituti comprensivi. 
Il battimano è stato riservato infatti a Ludovico Pappadà e Nicolo Castelli per il Lecco 1; premiati poi Elena Montani, Samuele Campione, Matteo Cordani, Giulio Crotta, Martino Fornari, Andrea Frigerio, Alessandro Marco Perillo e Agata Spreafico per il Lecco 2, rappresentato in Aula dal vicario Giorgio Spreafico che ha espresso l'augurio che i ragazzi possano ogni giorno esprimersi anche attraverso il servizio per gli altri; applausi infine per Francesca Nava, Greta Vitali, Camilla Rota e Checkhibrahima Mbow per il Lecco 3 con la dirigente Maria Pia Riva. "Coltivate i vostri sogni, con perseveranza, senza paura di chiedere aiuto" il messaggio di quest'ultima.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.