Lecco, 'Ritratti di Architettura': premiati i vincitori del concorso

Giovanni Ledda, Massimo Toffetti e Alessio Scaccabarozzi. Una menzione speciale della Giuria per Giulia Griziotti e due premi Under 30 ex aequo a Valentina Cattaneo e Alessandra Podrecca. Sono questi i nomi dei premiati nell’ambito della 1^ edizione del concorso fotografico ‘Ritratti di Architettura’ indetto dall’Ordine degli Architetti di Lecco. Le premiazioni dei vincitori si sono svolte venerdì 13 dicembre presso la sede dell’Ordine, alla presenza del vicesindaco e assessore alla Cultura del Comune di Lecco Simona Piazza, membro della giuria che ha selezionato i vincitori, e del Presidente del Tribunale di Lecco, Marco Tremolada, ospite speciale della serata.
Premiazione_LEDDA_1°_posto.JPG (79 KB)
La premiazione del primo classificato

A fare gli ‘onori di casa’ è stato il Presidente Anselmo Gallucci, che ha sottolineato l’importanza del ruolo e del lavoro dell’architetto: “Nostro compito è quello di pensare agli spazi, in un’ottica di comunità. È una responsabilità che deve esserci chiara ed accompagnarci sempre nel nostro lavoro”.
In merito al concorso, l’arch. Gallucci ha detto: “La fotografia è una modalità di vedere l’architettura, educa allo sguardo e rivela sensibilità dell’autore. Siamo molto contenti del successo avuto dal concorso, abbiamo ricevuto oltre 150 opere, tutte molto significative, scegliere non è stato facile. Congratulazioni a tutti”.
Foto_gruppo_completo.jpeg (178 KB)
Nel salutare i presenti l’assessore Piazza ha commentato: “Questo concorso è stata una bella occasione di collaborazione, oltre a quelle che già vedono Comune e architetti protagonisti. Voi ci state aiutando in un’impresa non facile, quella di ridisegnare alcuni spazi della nostra città, accompagnandola nella trasformazione da città industriale a città turistica”. ‘Architettura e acqua’ il tema scelto per l’edizione d’esordio del concorso, ideato e organizzato da Giacomo Albo, consigliere dell’Ordine, architetto e fotografo: “L’obiettivo – ha spiegato – era promuovere l’architettura e il paesaggio della Provincia di Lecco, in cui l’elemento dell’acqua è ricorrente, per non dire fondamentale, tramite uno strumento accessibile, la fotografia. Sembr a banale dirlo, ma un conto è vedere qualcosa e un conto è saperla fotografare e trasmettere la prospettiva di chi sta dietro la macchina fotografica”.

Galleria fotografica (14 immagini)

Oltre ai vincitori, consegnato un piccolo riconoscimento per i loro scatti anche a Ilario Piatti, Matteo Colombo, Beatrice Pirovano, Vincenzo Fontana, Luca Ponti, Marco Panzeri e Cristina Buzzella.
Le foto dei vincitori e altri sette scatti selezionati sono stati poi esposti a Palazzo Paure: la piccola mostra, inaugurata sabato 14 dicembre, sarà visitabile fino al 6 gennaio.

Di seguito tutti i premiati e le motivazioni.
1° premio
Ledda Giovanni con lo scatto ‘Alba sul ponte’
“Pur ritraendo un soggetto architettonico molto conosciuto, l’autore individua un punto di vista nuovo e, grazie alla selezione del particolare momento di luce, restituisce una composizione che si inscrive perfettamente nella tradizione della rappresentazione italiana”.
2° premio
Massimo Toffetti con lo scatto “Il placido Vecchio”
“L’autore, allontanandosi dalla rappresentazione classica del ponte Azzone Visconti, riesce a trovare un equilibrio tra monumento, paesaggio e uomo”.
3° premio
Alessio Scaccabarozzi con lo scatto ‘X’
“Tramite il rigore compositivo, l’autore restituisce un episodio storico delle infrastrutture nel territorio lecchese, esaltando la grande tradizione della lavorazione siderurgica nella Provincia ”
Menzione speciale della Giuria
Giulia Griziotti con lo scatto ‘Pellicola’
“La fotografia dimostra la grande sensibilità di estetizzare, mediante una struttura compositiva articolata, la complessità di un luogo di margine, in equilibrio tra elementi naturali e infrastrutture”
Premio Under 30 ex equo
Alessandra Podrecca con lo scatto ‘Architettura Vegetale’
“L’autrice sintetizza con efficacia il dialogo tra presenza umana, specchio d ’acqua artificiale e la natura del lago”
Premio Under 30 ex equo
Valentina Cattaneo con lo scatto ‘Riflessione’
“L’autrice dimostra grande abilità nel tradurre in fotografia la tradizione pittorica del paesaggio lombardo”
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.