L'Atalanta u23 'legna' il Lecco: finisce 5 a 2
CALCIO LECCO
19^ GIORNATA CAMPIONATO SERIE C
A CARAVAGGIO: ATALANTA UNDER 23 – LECCO 5-2 (3-1)
Troppa Atalanta Under 23 per i blucelesti che collezionano a Caravaggio la sesta sconfitta esterna stagionale. Al netto delle numerose assenze, il Lecco, opposto alla squadra con il miglior attacco, ha manifestato letali titubanze ( soprattutto in difesa) sciogliendosi in una sconfitta che peserà parecchio. Partita da dimenticare, dunque, una delle tante di questo torneo che sta scivolando verso l'anonimato. La gara è stata giocata a viso aperto da entrambe. Come due pugili le squadre se le sono date di santa ragione. Purtroppo per il Lecco, sono stati i bergamaschi a colpire più forte, tramortendo una retroguardia che ha ballato dall'inizio alla fine. Nel primo tempo il match non ha avuto pause. Si è sbloccato presto. Al 15' l'Atalanta è passata in vantaggio con Cassa. Il Lecco ha pareggiato cinque minuti dopo con Galeandro, creando l'opportunità di portarsi sul 2-1 con lo stesso Galeandro. Gol sbagliato, gol subito: al 33' Alessio ha trafitto per la seconda volta Furlan. Un minuto dopo salvataggio sulla linea di Obric. Dal possibile 2-2 al 3-1 il passo è stato breve. Al 43' l'ottimo Cassa (due presenze in A quest'anno) ha messo la seconda firma sul match. Difesa bluceleste labile, di fronte ai rapidi attaccanti nerazzurri, lesti a infilarsi negli spazi. Pure la ripresa ha offerto molti spunti di cronaca. Al 7' Sipos ha accorciato il divario, ma al 19' il capocannoniere del girone Vlahovic ha riportato la sua squadra sul + 2. Il Lecco, esposto alle folate nerazzurre, ha rischiato in diverse occasioni e a 10' dal termine ha incassato il quinto gol. Notte fonda per i ragazzi di Volpe. Al 44' rete di Ionita annullata per fuorigioco. Sabato prossimo altra trasferta per il Lecco che andrà in Laguna per affrontare l'Union Clodiense, ultima in classifica. Sarà la prima partita del girone d'andata.
LE ALTRE PARTITE
L.R. Vicenza-Trento 3-0, Renate-Pro Vercelli 1-0, Novara-Triestina 2-3, Giana Erminio-Alcione Milano (ore 17,30), Padova-Lumezzane (17,30). Domani: Pro Patria-Pergolettese, AlbinoLeffe-Virtus Verona, Caldiero Terme-Union Clodiense, Feralpisalò-Arzignano Valchiampo
Cronaca primo tempo
Out Beghetto, Battistini, Di Gesù, Marrone, Louakima, Rocco, Gunduz, Frigerio. Mister Volpe recupera Billong e Furlan. Assente per squalifica Tordini. Nell'Atalanta fuori per infortunio Vavassori, Ghislandi, Di Nipoti, Berto, Cortinovis, Kiwisa.
Il primo tiro della partita è di Kritta che all' 8' non inquadra lo specchio della porta. Al 9' bravo Stanga ad anticipare il bomber Vlahovic proiettato verso Furlan. Al 12' mischia in area lecchese, il pallone schizza verso Navarro che calcia; ottimo intervento di Furlan che salva. I padroni di casa assumono le redini del match e al 15' passano in vantaggio con Cassa che, ricevuta, la sfera da Alessio, batte Furlan con un diagonale sul primo palo. L'azione bergamasca era scaturita da un probabile fallo su Galeandro. Il Lecco reagisce. Al 16' serie di rimpalli in area nerazzurra, la palla raggiunge Ilari che da pochi passi conclude. La sfera deviata da Pardel sta per rotolare nel sacco, ma Gybuaa spazza sulla linea. I blucelesti insistono. Al 20' Lepore lancia Sipos che costringe Pardel alla respinta. Sul pallone si fionda Galeandro che da una decina di metri realizza il gol dell'1-1. Al 24' il Lecco sfiora il vantaggio con Galeandro che da pochi metri manda alto. Partita vivace, senza laboriosi tatticismi. Al 33' i giovani atalantini tornano avanti. Vlahovic supera in velocità Billong e calcia verso Furlan il quale respinge, riprende Alessio che non perdona. Al 34' Lecco a un passo dal pareggio. Botta di Stanga da fuori area e deviazione in angolo di Obric che dà una mano al proprio portiere. Al 43' azione irresistibile di Cassa che si incunea nella difesa lecchese e con un esterno sigla il 3-1.
Cronaca secondo tempo
Al 2' Vlahovic calcia da pochi passi ma Furlan dice no, deviando oltre la traversa. Al 4' diagonale di Vlahovic a fil di palo. Difesa del Lecco ancora una volta scoperta. Al 7' lancio di Celjak per Sipos che nel cuore dell'area supera con un destro Pardel, riducendo lo svantaggio. Al 9' testa di Ionita e palla sul fondo. Al 19' quaterna dell'Atalanta. Vlahovic si beve Billong e insacca. 4-2. Al 23' destro di Cassa a lato. Al 35' preceduto da un miracolo di Furlan, arriva il quinto gol atalantino. È Alessio a spedire in rete. Ionita al 44' segna ma è in fuorigioco. Al 46' Ilari per Dore che non trova la porta.
DOPO PARTITA
Gennaro Volpe: “Arbitraggio? Considerare la direzione di gara penso sia riduttivo. Non intendo cercare alibi, altrimenti ripeto le stesse cose. Purtroppo, come avevo detto ieri, in questo momento sto gestendo e non allenando. Facciamo tutti fatica, questa è la verità. Imputo poco ai tredici messi in campo. Non ho ricambi, nessuno riesce a rifiatare. Non esistono alternative. Abbiamo affrontato una squadra forte, formata da giovani che faranno il salto di categoria. Abbiamo disputato un buon primo tempo, in cui siamo riusciti a costruire occasioni, concretizzando però poco. L'Atalanta ogni volta che affondava faceva gol. Abbiamo riaperto la gara sul 3-2 ma poi abbiamo messo del nostro. Dobbiamo rialzare la testa”.
- Il Lecco ha sofferto l'uno contro uno.
“Il piano gara era quello di non lasciare all'Atalanta troppa profondità. Lo abbiamo fatto in modo confuso e nell' ultima mezz'ora abbiamo perso la bussola. Dovevamo restare dentro la partita per 90', ma le distanze si sono allungate e non potevamo reggere il confronto a campo aperto. Il Lecco era partito con un altro obiettivo quest'anno e ora si ritrova in una situazione che non considerava all'inizio del torneo. Ci siamo dentro e dobbiamo sgomitare. Abbiamo problemi da risolvere, in primis quello numerico. Allenarsi in tredici è improponibile anche perché è impossibile alzare l'intensità. Adesso concludiamo il 2024 ( a Chioggia, ndr), ma poi bisognerà intervenire”.
- Con chi era arrabbiato ieri parlando dei tanti infortuni?
“Sono semplicemente arrabbiato per la situazione che sto vivendo. A me non interessa sapere cosa è stato fatto prima, dopo e durante. È una situazione che non credevo di trovare. Cerchiamo comunque di capire i motivi degli infortuni, però non c'è tanto tempo per analizzarli. C'è un presente da affrontare, in quanto la classifica non è bella. Mi dispiace per i nostri tifosi che ci sostengono in casa e fuori. Ma i più dispiaciuti siamo noi: giocatori, tecnici, società. L'impegno di tutti resta massimo. Con il diesse c'è un confronto quotidiano. Siamo coesi per cercare di trovare le soluzioni”.
- Mister Modesto ha detto che oggi tra Atalanta e Lecco la differenza era di 89 anni.
“L'età è relativa. I giocatori sono forti a prescindere. I giovani atalantini hanno un futuro in A. Hanno qualità e motore diversi. Lo si è visto oggi, ma pure in altre partite”.
- Lo staff medico cosa dice riguardo agli infortuni?
“L'impegno dello staff medico è massimo. Non è semplice gestire questi tipi d'infortuni. I medici e fisioterapisti non possono compiere miracoli. Tutti noi vogliamo il bene del Lecco. Capisco la delusione ma occorre restare più uniti che mai. Davanti alle difficoltà bisogna reagire”.
- Mercato di gennaio?
“Come detto, c'è un confronto quotidiano. Esistono ruoli che necessitano interventi in tutti i reparti. Qualcosa andrà assolutamente fatto perché abbiamo degli infortuni che saranno lunghi. Spero di non ritrovarmi alla ripresa del campionato con tredici giocatori”.
- Si aspetta di più dai giocatori d'esperienza?
“Delegare la questione a due o tre giocatori che hanno partite ed esperienza non lo trovo corretto. Siamo un gruppo. Mi attendo una reazione emotiva da parte di tutti”.
TABELLINO
ATALANTA UNDER 23 (3-4-2-1): Pardel; De Lungo, Obric, Navarro; Bergonzi (34' pt Scheffer), Gyabuaa (35' st Manzoni), Panada (39' st Kraja), Bernasconi; Alessio, Cassa (35' st Soppy); Vlahovic (39' st Artesan).
A disposizione: Bugli, Dajcar, Masi, Muhameti, Comi, Sodero.
Allenatore: Francesco Modesto
LECCO (3-5-2): Furlan; Celjak, Billong, Stanga; Lepore (20' st Mendoza), Ionita, Galli (29' st Dore), Ilari, Kritta; Galeandro (29' st Zuberek), Sipos.
A disposizione: Fall, Dalmasso, Oliva, Dore, Ceola, Polizzi.
Allenatore Gennaro Volpe
ARBITRO: Giuseppe Rispoli di Locri
MARCATORI: 15 pt e 43' pt Cassa (A), 20' pt Galeandro (L), 33' pt e al 35' st Alessio (A), 7' st Sipos (L), 19' st Vlahovic (A)
NOTE: Spettatori 439 (200 da Lecco). Centocinquanta partite in bluceleste per Vedran Celjak. Ammoniti: Kritta, Dore.
19^ GIORNATA CAMPIONATO SERIE C
A CARAVAGGIO: ATALANTA UNDER 23 – LECCO 5-2 (3-1)
Troppa Atalanta Under 23 per i blucelesti che collezionano a Caravaggio la sesta sconfitta esterna stagionale. Al netto delle numerose assenze, il Lecco, opposto alla squadra con il miglior attacco, ha manifestato letali titubanze ( soprattutto in difesa) sciogliendosi in una sconfitta che peserà parecchio. Partita da dimenticare, dunque, una delle tante di questo torneo che sta scivolando verso l'anonimato. La gara è stata giocata a viso aperto da entrambe. Come due pugili le squadre se le sono date di santa ragione. Purtroppo per il Lecco, sono stati i bergamaschi a colpire più forte, tramortendo una retroguardia che ha ballato dall'inizio alla fine. Nel primo tempo il match non ha avuto pause. Si è sbloccato presto. Al 15' l'Atalanta è passata in vantaggio con Cassa. Il Lecco ha pareggiato cinque minuti dopo con Galeandro, creando l'opportunità di portarsi sul 2-1 con lo stesso Galeandro. Gol sbagliato, gol subito: al 33' Alessio ha trafitto per la seconda volta Furlan. Un minuto dopo salvataggio sulla linea di Obric. Dal possibile 2-2 al 3-1 il passo è stato breve. Al 43' l'ottimo Cassa (due presenze in A quest'anno) ha messo la seconda firma sul match. Difesa bluceleste labile, di fronte ai rapidi attaccanti nerazzurri, lesti a infilarsi negli spazi. Pure la ripresa ha offerto molti spunti di cronaca. Al 7' Sipos ha accorciato il divario, ma al 19' il capocannoniere del girone Vlahovic ha riportato la sua squadra sul + 2. Il Lecco, esposto alle folate nerazzurre, ha rischiato in diverse occasioni e a 10' dal termine ha incassato il quinto gol. Notte fonda per i ragazzi di Volpe. Al 44' rete di Ionita annullata per fuorigioco. Sabato prossimo altra trasferta per il Lecco che andrà in Laguna per affrontare l'Union Clodiense, ultima in classifica. Sarà la prima partita del girone d'andata.
LE ALTRE PARTITE
L.R. Vicenza-Trento 3-0, Renate-Pro Vercelli 1-0, Novara-Triestina 2-3, Giana Erminio-Alcione Milano (ore 17,30), Padova-Lumezzane (17,30). Domani: Pro Patria-Pergolettese, AlbinoLeffe-Virtus Verona, Caldiero Terme-Union Clodiense, Feralpisalò-Arzignano Valchiampo
Cronaca primo tempo
Out Beghetto, Battistini, Di Gesù, Marrone, Louakima, Rocco, Gunduz, Frigerio. Mister Volpe recupera Billong e Furlan. Assente per squalifica Tordini. Nell'Atalanta fuori per infortunio Vavassori, Ghislandi, Di Nipoti, Berto, Cortinovis, Kiwisa.
Il primo tiro della partita è di Kritta che all' 8' non inquadra lo specchio della porta. Al 9' bravo Stanga ad anticipare il bomber Vlahovic proiettato verso Furlan. Al 12' mischia in area lecchese, il pallone schizza verso Navarro che calcia; ottimo intervento di Furlan che salva. I padroni di casa assumono le redini del match e al 15' passano in vantaggio con Cassa che, ricevuta, la sfera da Alessio, batte Furlan con un diagonale sul primo palo. L'azione bergamasca era scaturita da un probabile fallo su Galeandro. Il Lecco reagisce. Al 16' serie di rimpalli in area nerazzurra, la palla raggiunge Ilari che da pochi passi conclude. La sfera deviata da Pardel sta per rotolare nel sacco, ma Gybuaa spazza sulla linea. I blucelesti insistono. Al 20' Lepore lancia Sipos che costringe Pardel alla respinta. Sul pallone si fionda Galeandro che da una decina di metri realizza il gol dell'1-1. Al 24' il Lecco sfiora il vantaggio con Galeandro che da pochi metri manda alto. Partita vivace, senza laboriosi tatticismi. Al 33' i giovani atalantini tornano avanti. Vlahovic supera in velocità Billong e calcia verso Furlan il quale respinge, riprende Alessio che non perdona. Al 34' Lecco a un passo dal pareggio. Botta di Stanga da fuori area e deviazione in angolo di Obric che dà una mano al proprio portiere. Al 43' azione irresistibile di Cassa che si incunea nella difesa lecchese e con un esterno sigla il 3-1.
Cronaca secondo tempo
Al 2' Vlahovic calcia da pochi passi ma Furlan dice no, deviando oltre la traversa. Al 4' diagonale di Vlahovic a fil di palo. Difesa del Lecco ancora una volta scoperta. Al 7' lancio di Celjak per Sipos che nel cuore dell'area supera con un destro Pardel, riducendo lo svantaggio. Al 9' testa di Ionita e palla sul fondo. Al 19' quaterna dell'Atalanta. Vlahovic si beve Billong e insacca. 4-2. Al 23' destro di Cassa a lato. Al 35' preceduto da un miracolo di Furlan, arriva il quinto gol atalantino. È Alessio a spedire in rete. Ionita al 44' segna ma è in fuorigioco. Al 46' Ilari per Dore che non trova la porta.
DOPO PARTITA
Gennaro Volpe: “Arbitraggio? Considerare la direzione di gara penso sia riduttivo. Non intendo cercare alibi, altrimenti ripeto le stesse cose. Purtroppo, come avevo detto ieri, in questo momento sto gestendo e non allenando. Facciamo tutti fatica, questa è la verità. Imputo poco ai tredici messi in campo. Non ho ricambi, nessuno riesce a rifiatare. Non esistono alternative. Abbiamo affrontato una squadra forte, formata da giovani che faranno il salto di categoria. Abbiamo disputato un buon primo tempo, in cui siamo riusciti a costruire occasioni, concretizzando però poco. L'Atalanta ogni volta che affondava faceva gol. Abbiamo riaperto la gara sul 3-2 ma poi abbiamo messo del nostro. Dobbiamo rialzare la testa”.
- Il Lecco ha sofferto l'uno contro uno.
“Il piano gara era quello di non lasciare all'Atalanta troppa profondità. Lo abbiamo fatto in modo confuso e nell' ultima mezz'ora abbiamo perso la bussola. Dovevamo restare dentro la partita per 90', ma le distanze si sono allungate e non potevamo reggere il confronto a campo aperto. Il Lecco era partito con un altro obiettivo quest'anno e ora si ritrova in una situazione che non considerava all'inizio del torneo. Ci siamo dentro e dobbiamo sgomitare. Abbiamo problemi da risolvere, in primis quello numerico. Allenarsi in tredici è improponibile anche perché è impossibile alzare l'intensità. Adesso concludiamo il 2024 ( a Chioggia, ndr), ma poi bisognerà intervenire”.
- Con chi era arrabbiato ieri parlando dei tanti infortuni?
“Sono semplicemente arrabbiato per la situazione che sto vivendo. A me non interessa sapere cosa è stato fatto prima, dopo e durante. È una situazione che non credevo di trovare. Cerchiamo comunque di capire i motivi degli infortuni, però non c'è tanto tempo per analizzarli. C'è un presente da affrontare, in quanto la classifica non è bella. Mi dispiace per i nostri tifosi che ci sostengono in casa e fuori. Ma i più dispiaciuti siamo noi: giocatori, tecnici, società. L'impegno di tutti resta massimo. Con il diesse c'è un confronto quotidiano. Siamo coesi per cercare di trovare le soluzioni”.
- Mister Modesto ha detto che oggi tra Atalanta e Lecco la differenza era di 89 anni.
“L'età è relativa. I giocatori sono forti a prescindere. I giovani atalantini hanno un futuro in A. Hanno qualità e motore diversi. Lo si è visto oggi, ma pure in altre partite”.
- Lo staff medico cosa dice riguardo agli infortuni?
“L'impegno dello staff medico è massimo. Non è semplice gestire questi tipi d'infortuni. I medici e fisioterapisti non possono compiere miracoli. Tutti noi vogliamo il bene del Lecco. Capisco la delusione ma occorre restare più uniti che mai. Davanti alle difficoltà bisogna reagire”.
- Mercato di gennaio?
“Come detto, c'è un confronto quotidiano. Esistono ruoli che necessitano interventi in tutti i reparti. Qualcosa andrà assolutamente fatto perché abbiamo degli infortuni che saranno lunghi. Spero di non ritrovarmi alla ripresa del campionato con tredici giocatori”.
- Si aspetta di più dai giocatori d'esperienza?
“Delegare la questione a due o tre giocatori che hanno partite ed esperienza non lo trovo corretto. Siamo un gruppo. Mi attendo una reazione emotiva da parte di tutti”.
TABELLINO
ATALANTA UNDER 23 (3-4-2-1): Pardel; De Lungo, Obric, Navarro; Bergonzi (34' pt Scheffer), Gyabuaa (35' st Manzoni), Panada (39' st Kraja), Bernasconi; Alessio, Cassa (35' st Soppy); Vlahovic (39' st Artesan).
A disposizione: Bugli, Dajcar, Masi, Muhameti, Comi, Sodero.
Allenatore: Francesco Modesto
LECCO (3-5-2): Furlan; Celjak, Billong, Stanga; Lepore (20' st Mendoza), Ionita, Galli (29' st Dore), Ilari, Kritta; Galeandro (29' st Zuberek), Sipos.
A disposizione: Fall, Dalmasso, Oliva, Dore, Ceola, Polizzi.
Allenatore Gennaro Volpe
ARBITRO: Giuseppe Rispoli di Locri
MARCATORI: 15 pt e 43' pt Cassa (A), 20' pt Galeandro (L), 33' pt e al 35' st Alessio (A), 7' st Sipos (L), 19' st Vlahovic (A)
NOTE: Spettatori 439 (200 da Lecco). Centocinquanta partite in bluceleste per Vedran Celjak. Ammoniti: Kritta, Dore.
R.F.