Valmadrera: finanziamento da Finlombardia per l'Aldo Moro

E’ di 6,8 milioni di euro l’importo dei primi finanziamenti in anticipazione da parte di Finlombarda, società finanziaria di Regione Lombardia, a tre istituti accreditati leF.P. (Istruzione e formazione professionale).
Tra i soggetti beneficiari anche la Fondazione Monsignor Giulio Parmigiani di Valmadrera, gestore delle attività scolastiche e formative legate alla Parrocchia tra cui il Centro di Formazione Professionale ‘Aldo Moro’.
Con la realtà lecchese ci sono anche ASLAM (Samarate - Varese, Magenta – Milano, Lentate sul Seveso – Monza Brianza, Malpensa e Milano) socio fondatore di due Fondazioni ITS (Mobilita ITS Academy e Artwood Academy) e AFGP Associazione Formazione Giovanni Piamarta con i centri di Brescia, Remedello (BS) e Milano.
insafelab__27_.jpg (362 KB)
Simona Tironi

L’iniziativa gestita da Finlombarda sostiene il sistema regionale della Formazione professionale attraverso la concessione di finanziamenti in anticipazione agli Enti Accreditati IeF.P. destinatari del Budget Duale IeFP 2024/2025 concesso da Regione Lombardia. A questi fondi si aggiungono contributi in conto interessi a valere su risorse regionali per l’abbattimento degli oneri finanziari a carico dei beneficiari derivanti dai finanziamenti concessi.
“Questo progetto - ha spiegato l’assessore regionale all’Istruzione, Formazione e Lavoro, Simona Tironi - rappresenta il vero impegno di Regione Lombardia a sostegno della formazione professionale e del sistema duale. Con l’erogazione dei primi finanziamenti, ribadiamo con forza la nostra volontà di aiutare e supportare il nostro modello educativo, solo così offriremo ai giovani competenze solide e spendibili nel mercato del lavoro. Questi interventi confermano la centralità della formazione professionale lombarda quale eccellenza nazionale e risorsa strategica per il futuro del nostro tessuto produttivo”.
“La filiera della formazione professionale lombarda all’interno del sistema duale - ha dichiarato il presidente di Finlombarda, Andrea Mascetti - offre l’opportunità di acquisire nuove competenze e specializzazioni attraverso un percorso modulare, completo, di qualità e collegato al sistema delle imprese. Siamo lieti di poter sostenere finanziariamente quella che rappresenta un’eccellenza nel panorama nazionale e una risorsa strategica per il futuro lavorativo dei nostri giovani”.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.