Mandello: al dottor Marco Missaglia il premio Bramante 2024

Il premio Bramante 2024, prestigioso riconoscimento dell’Associazione Cuochi Pavia, storica istituzione nel gota della gastronomia nazionale, è stato assegnato a un medico lecchese. E' andato infatti al dottor Marco Missaglia, di Mandello del Lario, specialista in Scienza dell’alimentazione e in Endocrinologia Sperimentale che da anni affianca all’attività clinica anche quella divulgativa a livello congressuale e a livello televisivo in ambito nutrizionale.
MISSAGLIAMARCO1.jpg (70 KB)
Di fronte a una platea di oltre un centinaio di invitati tra cui executive chef di fama e giornalisti, Mario Becciolini, maestro di cucina e presidente dell’associazione ha ricordato come l’attività divulgativa del dottor Missaglia in ambito agroalimentare sia importante per spiegare l’evoluzione della ricerca gastronomica e lo ha ringraziato per aver proposto una vera e propria strategia di collaborazione tra il cuoco e il medico specialista in alimentazione e dietologia.
MISSAGLIAMARCO2.jpg (47 KB)
Grande la soddisfazione del dottor Missaglia per il prestigioso premio.
Lo specialista lariano nel mese di agosto aveva ricevuto a Limone Piemonte il premio “Libro da Gustare 2024” per la seconda edizione del suo libro “Gusto e salute: l’ABC per una sana alimentazione” presentato nel 2015 è divenuto il testo ufficiale del Cluster Cereali e tuberi a Expo 2015.
Il dottor Missaglia recentemente ha partecipato al Convegno Nazionale della Società Italiana Dell’Obesita a Roma e a diverse manifestazioni di ambito agroalimentare. Sempre in qualità di relatore, come Mondo Panna, unico evento in Italia sulla panna, e al convegno sul Tartufo Pregiato dell’Alto Monferrato direttamente su invito del Ministero della Salute e dell’Universita’ del Piemonte Orientale.
In settimana lo specialista lariano è stato audito come esperto dalla IX commissione del Consiglio regionale della Lombardia per il PDL per la Celiachia, essendo in itinere la legge regionale per assicurare agevolazioni ai cittadini affetti dalla malattia.
Il dottor Missaglia dal 2023 collabora come esperto all’Intergruppo parlamentare Celiachia, allergie alimentari e alimenti a fini medici speciali.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.