Colico: con le associazioni si assapora già il Natale

Un bel pomeriggio allegro e divertente quello trascorso oggi a Colico: grazie all'amministrazione comunale, la Proloco, il gruppo volley, le penne nere locali, la Corte del Drago e la Croce Rossa italiana, in Piazza Roma, in tanti hanno potuto immergersi nell'atmosfera natalizia. 
COLICONATALE__1_.jpg (298 KB)
COLICONATALE__4_.jpg (345 KB)
Babbo Natale ha accompagnato i più piccoli tra le varie bancarelle delle diverse associazioni, passando prima dal gruppo Volley Colico che, con simpatiche elfe, ha intrattenuto tutti con i giochi di una volta.
COLICONATALE__2_.jpg (124 KB)
COLICONATALE__8_.jpg (300 KB)
Passando allo stand successivo, i membri della Corte del drago hanno dapprima mostrato le loro abilità di arcieri insegnando poi agli interessati come si schiocca una freccia dall'arco per centrare il bersaglio. 
COLICONATALE__7_.jpg (118 KB)
COLICONATALE__6_.jpg (330 KB)
Anche il trenino natalizio ha fatto da spola tra la piazza della stazione ferroviaria e le altre fermate, caricando a bordo i passeggeri per un giro panoramico del paese. Terminato il viaggio di piacere, per i più piccoli, il Comitato di Colico della CRI ha organizzato l'ambulanza dei pupazzi: grazie al gruppo giovani, ha illustrato ai bambini cosa succede quando per svariate circostanze, si deve salire sul mezzo di soccorso.
COLICONATALE__3_.jpg (300 KB)
COLICONATALE__10_.jpg (336 KB)
I volontari hanno dapprima simulato degli interventi su orsacchiotti e bambole, spiegando ai baby spettatori il loro compito; successivamente, coinvolgendo proprio i bambini nella misurazione dei parametri, dalla pressione sanguigna alla saturazione, hanno mostrato ciò che accade in ambulanza.
COLICONATALE__11_.jpg (490 KB)
COLICONATALE__12_.jpg (405 KB)
Rendendo il tutto più familiare, grazie alla semplicità con cui hanno spiegato i vari passaggi di un soccorso dopo la chiamata alla centrale per le emergenze.
COLICONATALE__5_.jpg (397 KB)
COLICONATALE__13_.jpg (346 KB)
Ovviamente, al termine della dimostrazione, non sono mancati palloncini omaggio per tutti, per poi passare dagli Alpini per un bicchiere di thè caldo, accompagnato da una fetta di panettone e per i genitori dell'ottimo vin brulé.
M.A.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.