Nel secondo tempo il Lecco 'schiaccia' il Caldiero Terme

CALCIO LECCO
18^ GIORNATA CAMPIONATO SERIE C
AL RIGAMONTI-CEPPI: LECCO-CALDIERO TERME 5-1 (1-1)

Il Lecco torna alla vittoria dopo oltre un mese e lo fa battendo al Rigamonti-Ceppi la matricola Caldiero Terme con un sonoro 5-1. Il  punteggio non deve ingannare, perché i blucelesti soltanto nei dieci minuti finali hanno dilagato, affossando un Caldiero volonteroso che cercava un risultato positivo per puntellare la classifica traballante.
Sono comunque  tre punti che danno ossigeno e che permettono agli aquilotti di scrutare il futuro con un po' più di serenità, dopo una settimana non facile, caratterizzata dalle dichiarazioni del presidente Aniello Aliberti.  
Mister Volpe ancora una volta ha fatto i conti con le tante indisponibilità. Ben dieci i giocatori assenti. Ormai l'eccezionalità è diventata normalità. Nel primo tempo il Lecco non ha entusiasmato sul piano del gioco. Il gol di Tordini al 21' avrebbe dovuto mettere le ali ai piedi ai blucelesti, invece la squadra non è riuscita a sbloccarsi del tutto, manifestando scarsa brillantezza. E al 45'  è stata raggiunta dagli ospiti, in gol con Filiciotto su calcio di rigore. Quasi inoperosi i due portieri.
Nella ripresa, i termali sono partiti a razzo sfiorando due reti. Gara in equilibrio fino al gol rocambolesco di Sipos al 20'. Da quel momento il Lecco si è trovato davanti una prateria dove ha scorrazzato a piacimento.  Sipos, ancora,  Ionita e Galeandro hanno firmato il 5-1.  I ragazzi di mister Volpe salgono così a quota 23 in classifica. Prossimo impegno dei blucelesti sabato 14 dicembre (ore 15)  al Comunale di Caravaggio contro l'Atalanta Under 23 di mister Modesto.

LE ALTRE PARTITE 

Trento-Novara 1-3. Sabato: Lumezzane-Pro Patria, Virtus Verona-Giana Erminio, Pergolettese-Renate. Domenica: Triestina-LR Vicenza,  Arzignano Valchiampo-Atalanta U23, Pro Vercelli-Feralpisalò, Alcione Milano-AlbinoLeffe, Union Clodiense-Padova.
caldiero.jpg (45 KB)Cronaca primo tempo
L'elenco degli indisponibili in casa bluceleste è lungo. Mancano Marrone, Di Gesù, Gunduz, Battistini, Billong, Rocco, Frigerio, Beghetto, Louakima. All'ultimo momento si ferma Furlan a scopo precauzionale per un problema fisico. In porta gioca Dalmasso che colleziona così la terza presenza stagionale. Gennaro Volpe ripresenta il 3-5-2 che è il modulo più adatto alla situazione del momento. In avanti gioca Tordini al posto di Galeandro, mentre Sipos vince il ballottaggio con Zuberek.
Al 1' palla persa da Ionita, avanza Marras che entra in area; Celjak libera. Al 4'  e 5' si mette in luce Tordini, ma Kuqi è attento. Al 6' Marras serve Mondini che manda alto. Il Lecco prova a fare la partita, mentre il Caldiero, molto compatto, si affida alle ripartenze. Veneti vicini al gol al 16': cross del vivacissimo Marras e Mondini di testa spedisce fuori di poco. I blucelesti faticano ma al 21' rompono il ghiaccio grazie a Tordini che di testa, nel cuore dell'area, trasforma in gol un bel centro di Celjak. Prima rete stagionale del numero 21 bluceleste. Il Lecco non segnava su azione da 498', esclusi i tempi di recupero. La reazione dei gialloverdi non è irresistibile, anche se al 26' Marras (il migliore dei suoi) crea apprensione ai difensori lecchesi. La sua conclusione sibila sopra la traversa. Il Lecco, dal canto suo, cerca il raddoppio, ma la manovra non è scorrevole. Al 33' botta di Kritta da oltre venti metri; la palla è intercettata da Molnar. Al 40' corner calciato da Marras, raccolto da Molnar in mischia. La sfera va sul fondo. Al 44' Galli prima perde il pallone, poi stende in area Cazzadori. Rigore per il Caldiero. Dagli undici metri Filiciotto non dà scampo a Dalmasso, realizzando con una stangata centrale.   
Cronaca secondo tempo
Inizio sprint dei termali. Al 1' Quaggio evita Stanga e Kritta e poi esplode un destro che finisce alto. Il  Lecco, un po' confuso, rischia grosso anche al 3'. Traversone di Baldani, ottimo colpo di testa di Cazzadori e parata decisiva di Dalmasso che toglie la palla dal sette. Al 5' Tordini, in diffida, si becca il giallo e salterà la prossima partita. Al 18' Dalmasso blocca una conclusione di Cazzadori.  Gli aquilotti al 20' ritornano in vantaggio in modo fortunoso.   
Cross teso di Kritta, respinta del portiere Kuqi, la palla carambola su Sipos e si deposita nel sacco. Al 29'  mancino di Marras e Dalmasso in tuffo riesce a deviare in angolo. Al 34' il Lecco blinda la partita. Ilari ruba palla e imbecca Sipos che scatta evitando il fuorigioco e con un tiro preciso batte il portiere ospite. Per l'attaccante croato è il quinto gol della stagione. 
Il Caldiero si scioglie e il Lecco provoca squarci. Al 38' cross di Ilari per Ionita, che di testa cala il poker. Partecipa alla vendemmia anche Galeandro che al 42' riceve da Ionita e da pochi metri si toglie la soddisfazione personale. 

DICHIARAZIONI POST GARA
Mister Gennaro Volpe: “ Da tre settimane alleno quindici giocatori al massimo. Non è facile a gestire questa situazione. Però voglio sottolineare l'impegno e l'orgoglio mostrato questa sera dai ragazzi. Abbiamo vinto soffrendo. Siamo rimasti in partita, soffrendo tutti insieme. Eravamo in pochi: tredici più i due ragazzi della Primavera. A maggior ragione devo fare i complimenti a tutti. Chiaramente esistono difficoltà, non lo possiamo nascondere. Tuttavia la vittoria ci dà morale. Si è fatto male anche Furlan e questo la dice lunga sul momento. Dalmasso si è dimostrato un grande portiere. Ha fatto parate importanti”. 
- Un sospiro di sollievo per tutto il gruppo.
“Ci teniamo i tre punti, però adesso la priorità è recuperare i giocatori. Speriamo di riuscirci. Tanto più che la prossima partita non ci sarà Tordini, squalificato. Comunque sia, è stata una vittoria importante dopo una settimana difficile, non solo dal punto di vista tecnico e tattico. Le parole del presidente hanno toccato un po' il gruppo. La risposta è stata da veri uomini. Una giusta reazione sul campo”.
- Fino al gol di Sipos tanta apprensione. Poi cosa è successo?
“È successo che abbiamo trovato il 2-1. Non ci aspettavamo un Caldiero arrendevole. Ha giocato la sua partita, ha avuto buone chances, ma poi si è sciolto.  C'è stato un approccio contratto da parte nostra. Tuttavia ci sono riuscite anche alcune buone cose”. 
- Quali giocatori saranno recuperati per la prossima partita?
“Potremo forse recuperare due/tre giocatori. Viviamo alla giornata e purtroppo ci sono infortuni lunghi. Oggi ha giocato anche Dore. Ha compiuto qualche errore, però è stato molto generoso. Furlan ? Ha accusato una contrattura al pettorale, già sofferta in precedenza. Farà gli esami. Cercheremo di capire. Dalmasso ha dimostrato di essere un ottimo portiere. È un professionista vero”.    
- Un primo tempo complicato...
“Primi 45' un po' confusi da parte nostra. Alle difficoltà, c'è chi reagisce meglio, chi peggio. Ho scelto Tordini come seconda punta, perché sapevo cosa poteva darmi. È un giocatore che offre pochi punti di riferimento. Ha disputato una grande partita. Nell'intervallo ho tranquillizzato i ragazzi, dicendo loro che bisogna andare oltre l'errore e restare fiduciosi. Magicameneo dopo il gol del 2-1, è stato tolto il freno a mano. Significa che la mentalità fa la differenza, nel bene e nel male”.  
- In merito agli infortuni.
“Battistini lamenta una tendinite che gli dà fastidio a correre. Sta guarendo. Billong ha una piccola contrattura al flessore, mentre Beghetto un risentimento muscolare. Sono tre giocatori che potrebbero essere a disposizione per la prossima partita. Motivi degli infortuni? Ho il mio pensiero ma non mi va di giudicare. Voglio fare l'allenatore e non il gestore. Cercheremo tutti insieme di trovare le soluzione. Il campo sintetico può incidere, ma esiste anche lo storico dei giocatori.  Gli altri infortunati ? Frigerio ha problemi muscolari, così come Di Gesù. Louakima uguale. Quest'ultimo starà fermo per un bel po'". 

Luca Stanga: “ Nei momenti di difficoltà vengono fuori valori che vanno oltre il campo. È stata una settimana tosta. Abbiamo cercato di lasciare fuori gli alibi e la vittoria rappresenta una liberazione meritata. Sto vivendo la mia titolarità in maniera tranquilla. So che bisogna guadagnarsi la possibilità di giocare. Cerco sempre di allenarmi con impegno e sono contento di trovare questa continuità. Il mio ruolo preferito è il braccetto destro”.

TABELLINO
LECCO (3-5-2): Dalmasso; Celjak, Galli, Stanga; Lepore (47' st Oliva) , Ilari, Dore (40' st Ceola), Ionita, Kritta; Tordini ( 33' st Galeandro), Sipos (40' st Zuberek). 
A disposizione: Fall, Zuberek, Polizzi, Mendoza. 
Allenatore Gennaro Volpe 
CALDIERO TERME ( 4-3-3 )  Kuqi; Mazzolo, Molnar, Gobetti (30' st Lanzi), Baldani;  Gattoni, Filiciotto, Mondini(24' st Florio); Marras, Cazzadori (24' st Scappini), Quaggio. 
A disposizione: Giacomel, Aldegheri, Personi, Amoh, Furini, Zerbato, Pelamatti, Riahi, Cissè.
Allenatore Cristian Soave
ARBITRO: Peletti di Crema
MARCATORI: 21' pt Tordini (L), 45' pt Filiciotto (C ) su calcio di rigore,  20' st e 34' st Sipos (L), 38' st Ionita (L), 42' st Galeandro (L). 
NOTE:  Ammoniti Tordini e Gobetti. Serata fredda. Oltre 2.000 spettatori.
R.F.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.