Lecco, bilancio: le novità su Giovani, Scuola, Sport, Cultura e Turismo

Un bilancio previsionale in sostanziale continuità con quello degli anni scorsi, quello illustrato mercoledì sera in commissione IV per i settori Giovani, Scuola, Sport, Cultura e Turismo. Presenti a Palazzo Bovara i quattro assessori che a turno hanno spiegato le voci di propria competenza senza suscitare particolari commenti, che probabilmente saranno riservati alla discussione in consiglio comunale a gennaio.
alessandraduranteassessore.jpg (50 KB)
Alessandra Durante ha indicato le principali cifre che riguardano il Servizio giovani del Comune: 229mila euro per il funzionamento e per le varie iniziative che porta avanti oltre che per gli interventi e i canoni vari; 55mila euro per progetti in collaborazione con realtà locali per giovani nella fascia 15/30 anni. “Siamo in attesa di un bando Anci per la valorizzazione degli immobili pubblici sotto utilizzati, potremmo avere un finanziamento da 250mila euro che destineremmo al Centro Pertini”, ha spiegato.
torriscuole.jpg (38 KB)
Per quanto riguarda l’Istruzione l’assessore Emanuele Torri ha elencato i diversi capitoli messi a bilancio: 1.572.000 euro per il contributo alle scuole materne non statali, 380mila per il servizio ristorazione, 70mila euro per le cedole librarie, 110mila per UniverLecco, 650mila per garantire il diritto allo studio degli alunni disabili, 240mila euro per i centri estivi, 100mila euro per il post scuola, 46mila euro per i piccoli interventi di manutenzione degli istituti, 28mila euro per le spese del trasporto degli alunni della Damiano Chiesa e della De Amicis dalla Piccola (nei pressi della storica sede) a via Castagnera dove sono stati momentaneamente spostati in attesa dalla ristrutturazione dell’edificio di via Amendola, 80mila euro per la programmazione didattico-educativa. Sempre Torri ha relazionato per quanto riguarda lo Sport: 10mila euro di contributi per attività, manifestazioni e tempo libero, 200mila per la realizzazione dei Mastergames (un giro di soldi, visto che si tratta di un contributo erogato da Regione Lombardia) e 3.500 euro di prestazione di servizi e interventi per attività sportive, ricreative e tempo libero.
simonapiazzafusi__3_.jpg (95 KB)
L’assessore Simone Piazza ha poi illustrato il bilancio del settore Cultura: 250mila euro di spese fisse per la gestione dei musei a cui se ne aggiungono 15mila per il planetario civico; 294mila euro per il Sistema bibliotecario provinciale (di cui 240mila arrivano dagli altri Comuni); 222mila euro per la Biblioteca. In vista della riapertura del Teatro della società e dell’individuazione di un nuovo modello gestionale sono stati messi a bilancio 50mila euro che andranno probabilmente rimpolpati una volta definita la situazione. Anche i festival al momento non prevedono un budget che andrà poi “ricavato” tramite future variazioni. 
cattaneoduc.jpg (30 KB)
Due, infine, i capitoli principali che riguardano il turismo su cui ha relazionato Giovanni Cattaneo: 360mila euro serviranno per proseguire il lavoro di coprogettazione di Lecco Tourism, che continuerà nel solco del catalogo delle esperienze, della destagionalizzazione e delle altre attività; 200mila euro andranno a finanziare gli eventi, “un’altra leva per promuovere l’attrattività della città”, inoltre sono previsti una nuova edizione del festival delle geoscienze a maggio e alcuni appuntamenti musicali nei mesi estivi. “Le entrate della imposta di soggiorno a novembre ammontavano a 320mila euro di assestato, la previsione sul prossimo anno è di 350mila euro. In pratica andiamo appena a coprire il costo delle persone che lavorano su Lecco Tourism e mancano le risorse per la promozione e per le altre attività”.
M.V.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.