Galbiate: un successo il concorso di AVIS con le scuole

In occasione del 55° anniversario dalla fondazione, AVIS Galbiate ha deciso di istituire un concorso dedicato ai bambini dal titolo: “il valore del dono e della solidarietà” al fine di sensibilizzare i più piccoli e famiglie su questi valori fondamentali. 
avisdisegni2.jpg (119 KB)
Lo stand Avis e sotto tutti i disegni esposti

avisdisegni7.jpg (115 KB)
Il concorso, che prevedeva la creazione di un disegno o di un’opera pittorica originale associata al valore del dono e della solidarietà, era aperto a tutte la classi delle scuole dell’Infanzia e delle scuole Primarie di Galbiate. 
Nel periodo di Ottobre e Novembre, i bambini hanno prodotto le loro splendide opere d’arte che sono state esposte al pubblico in occasione del Mercatino di Natale del 1° Dicembre. 
avisdisegni3.jpg (112 KB)
avisdisegni4.jpg (121 KB)
Le classi hanno discusso internamente al fine di determinare come si coniugassero i valori del dono e della solidarietà nella vita di tutti giorni, così da identificare come dovesse svilupparsi l’opera d’arte che li rappresentasse. È nato così un momento di riflessione culturale, valoriale ed artistico che deve rendere tutti noi fieri del lavoro svolto. Un grazie infinito va ovviamente alle maestre ed ai maestri che hanno guidato tale iniziativa nelle scuole.
avisdisegni5.jpg (102 KB)
avisdisegni6.jpg (116 KB)
Ed il risultato è stato un successo! Ecco qualche numero: 5 le scuole coinvolte nel concorso (Scuola primaria ‘Stoppani’, Scuola primaria 'Don Milani', Scuola dell’Infanzia ‘Bertarelli’, Scuola dell’Infanzia ‘Monumento ai Caduti’ e Scuola dell'infanzia ‘La freccia azzurra’), 20 le opere prodotte esposte sotto due gazebo che spesso avevano la coda per poter votare, 636 i voti validi, 91 i voti al primo classificato (e 60 al secondo classificato), 9 le ore di presenza al freddo dei volontari AVIS al gazebo, centinaia le palline per decorare gli alberi e decine e decine i palloncini colorati regalati alle bambine ed ai bambini, 1 il premio assegnato, una gita culturale per la classe vincitrice.
avisdisegni1.jpg (119 KB)
Il lavoro che ha vinto: pensato, ragionato, disegnato dalla Classe Terza B della scuola Stoppani di Galbiate

Insomma, valori del Dono e della Solidarietà, ma come voluto da AVIS non solo rivolti alla donazione del Sangue. Ma anche!

Un bel successo di squadra!
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.