Pur in superiorità numerica il Lecco non segna, 0-0 con l'Albinoleffe

CALCIO LECCO
17^ GIORNATA CAMPIONATO SERIE C
A ZANICA: ALBINOLEFFE – LECCO  0-0

Avanti a piccoli passi. Il Lecco strappa un pareggio a Zanica e torna a muovere la classifica dopo due turni di completo digiuno. É un punto prezioso, ottenuto nonostante una formazione ampiamente rimaneggiata. Mister Volpe, stante le numerose assenze, ha dovuto reinventare lo schieramento, varando una difesa inedita, con Galli nel ruolo di centrale. Il primo tempo è stato di sofferenza per gli aquilotti, che hanno rischiato d' incassare il gol in diverse occasioni. Di Frigerio, dopo la mezz'ora, l'unico tiro in porta scoccato dai lecchesi. Nella ripresa lo spartito non è cambiato di molto. Nonostante l'inferiorità numerica (al 16' espulso Parlati) l'AlbinoLeffe ha cercato di guadagnare l'intera posta e al 28' Astrologo ha colpito il secondo legno della partita. Nel finale Sipos e Rocco hanno provato a bucare la rete orobica, ma il portiere Marietta si è reso autore di due interventi decisivi. Venerdì prossimo il Lecco giocherà in casa contro il Caldiero Terme. Inizio 20,30.  
albinoleffefine.jpg (150 KB)
Cronaca primo tempo
Mister Gennaro Volpe deve fare di necessità virtù, stante le indisponibilità di Kritta (squalificato), Gunduz, Di Gesù, Marrone, Battistini, Beghetto. Out pure Billong per un acciacco muscolare. In difesa i margini di scelta sono ridotti. Il tecnico campano ripropone la retroguardia a tre, con Celjak, Galli (centrale) e Stanga. Terza partita da titolare per Louakima. In avanti Zuberek è preferito a Sipos. Due assenze nell'AlbinoLeffe: il difensore Boloca e l'attaccante Longo. Al 6' iniziativa di Zoma, il quale si incunea sulla destra, si accentra e conclude: para Furlan. Decisivo il portiere lecchese al 7' su colpo di testa di Astrologo, innescato da Mustacchio. Protestano i seriani un minuto dopo per un tiro di Astrologo deviato da Lepore che però teneva il braccio dietro la schiena.  I padroni di casa intuiscono le difficoltà del Lecco e insistono. Al 14' Furlan è nuovamente chiamato in causa per neutralizzare un tiro di Munari. Il Lecco, dopo aver subito le iniziative dei bergamaschi, prova a distendersi in avanti. Al 32' un destro di Frigerio da fuori area termina oltre la traversa. L'AlbinoLeffe ritrova spazio e al 33' sfiora l'1-0. Astrologo raccoglie un traversone e di testa indirizza la palla sul palo, riprende Mustacchio che manda fuori a porta vuota.  Al 37' conclusione di Borghini, a lato. 
Cronaca secondo tempo
Due cambi nel Lecco. Sipos rileva Zuberek, mentre Dore sostituisce Frigerio, non al meglio dopo una botta ricevuta nel primo tempo. Al 9' Celjak anticipa Mustacchio che si era insinuato in area. Al 13' Furlan in tuffo e devia in angolo una botta di Fossati.   Al 16' Parlati tocca duramente Dore e si vede sventolare il secondo cartellino giallo. Seriani con un uomo in meno.   Al 22' tiro di Lepore deviato in angolo da Marietta. Si fa male anche Louakima (coscia destra). Al suo posto, al 24',  Mendoza. Rocco prende il posto di Galeandro. Al 28' Mustacchio si libera sulla destra e conclude; la sfera, sfiorata di testa da Astrologo, si stampa sul palo. Al 37'  Marietta si erge a protagonista, parando su Sipos e Rocco. Al 43' ci prova Zoma, ma il suo tiro è alto. Al 45' contrasto aereo tra Borghini e Rocco. Il bergamasco rientra in campo, mentre il giocatore lecchese (taglio sopra al sopracciglio) è costretto a fermarsi. La partita non si sblocca e dopo 100'  l'arbitro Liotta manda tutti sotto la doccia. 

DICHIARAZIONI POST GARA
Mister Gennaro Volpe: “Voglio partire dagli aspetti positivi. Abbiamo sofferto ma torniamo a casa con un punto e zero gol presi. Si tratta già di una notizia importante. Continuiamo a perdere pezzi e diventa difficile giocare in queste condizioni. Quindi teniamoci il punto, sapendo che in questo momento siamo ammalati. Si fa fatica e non siamo continui. Abbiamo avuto la possibilità di fare qualcosa di più in superiorità numerica, però non abbiamo sfruttato questa situazione. Dovevamo forzare meno le giocate, essere meno frenetici e sviluppare l'azione più velocemente, attraverso gli esterni. Non abbiamo palesato una giusta lucidità” 
- É soddisfatto solo del  punto conquistato?
“Non sono soddisfatto di quello che ho visto. Però assicuro che l'impegno di questi ragazzi è stato massimo. Poi esistono difficoltà a produrre gioco e fare gol. É andata bene, bisogna essere obiettivi. Partiamo a casa il punto che fa morale  e fa muovere la classifica dopo due sconfitte. É il lato positivo di una giornate dove di positivo c'è stato veramente poco”.  
- Troppi infortuni. Oggi si sono fatti male anche Louakima e Frigerio. Solo sfortuna?
“Faccio fatica a fornire una spiegazione lucida. Ho giocato a calcio vent'anni e credo di non aver mai vissuto tale situazione. In ogni partita, in ogni allenamento c'è sempre un giocatore che si fa male. Oggi abbiamo dovuto impiegare Galli come difensore centrale, avendo perso all'ultimo minuto Billong. Incollare i pezzi ogni settimana è un lavoro complicato. Non voglio cercare alibi, però mettere in piedi ogni volta una formazione funzionale è un'impresa. Sono arrivato a Lecco con entusiasmo e dico che rifarei questa scelta tutta la vita. Ho trovato un ambiente sano con tante belle persone e una società seria che lascia lavorare. Vogliamo regalare in futuro momenti più piacevoli.   É un periodo difficile per la società, vuoi per la retrocessione, vuoi per la ricostruzione.   Per questo dovremo essere bravi a stringere i denti, cercando di arrivare bene a gennaio. E da lì essere supportati da un mercato adeguato”. 

Carlo Ilari: “ La prova non ci ha soddisfatto. In dieci contro undici dovevamo fare di più per portare a casa la vittoria. Ci accontentiamo del punto, pensando che dobbiamo migliorarci dal punto di vista del gioco. Oggi avevamo anche tante assenze, soprattutto in difesa. Siamo perciò rimasti bassi per dare meno spazio da coprire ai nostri difensori, visto che l'AlbinoLeffe aveva punte veloci”.
- Lecco carente in fase d'impostazione.
“Sì. Non abbiamo fatto bene. Non ci sono stati i movimenti giusti per smarcarci. Non è solo una questione di punte, però. Anche la squadra deve costruire di più.  Occorre creare superiorità numerica sulle fasce, in modo  da recapitare un maggior numero di palloni agli attaccanti”.            

TABELLINO
ALBINOLEFFE (3-5-2): Marietta; Borghini, Potop, Giannini (27' st Zanini);  Gusi, Fossati, Astrologo (36' st Agostinelli), Parlati, Munari, Zoma, Mustacchio (41' st Evangelisti).  
A disposizione: Facchinetti, De Gennaro, Zambelli, Capelli,  Ricordi,  Angeloni, Vinzioli, Baroni, Bosia, Freri.
Allenatore: Giovanni Lopez

LECCO (3-5-2) :  Furlan;  Celjak, Galli, Stanga; Loaukima (24' st   Mendoza), Frigerio (1' st Dore), Ionita, Ilari (34' st, Lepore; Zuberek (1' st Sipos), Galeandro ( 24' st Rocco). 
A disposizione: Fall,  Dalmasso, Oliva, Ceola. 
Allenatore Gennaro Volpe 
ARBITRO: Liotta di Castellamare di Stabia
NOTE: Circa 1.000 spettatori, dei quali 272 provenienti da Lecco.  Espulso al 16' della ripresa Parlati per doppia ammonizione. Ammoniti: Stanga, Tordini.
R.F.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.