51^ concerto di San Nicolò della Filarmonica Verdi, il 5

Giovedì 5 dicembre alle ore 21 la Filarmonica “Giuseppe Verdi” di Lecco-San Giovanni propone presso l’Auditorium della Casa dell’Economia (via Tonale 30) il tradizionale Concerto di San Nicolò, a conclusione della stagione 2024.
Intitolato L’opera per tutti, il concerto è dedicato alla divulgazione popolare dell’opera lirica nelle trascrizioni per orchestra di fiati. L’iniziativa conclude un percorso triennale che ha avuto in filigrana la figura di Antonio Ghislanzoni e le sue relazioni con i più importanti compositori italiani del suo tempo.
20240512_san_nicol__A3.jpg (129 KB)Diretto dal maestro Mauro Bernasconi, il coinvolgente programma fa risuonare la grande musica italiana del secondo Ottocento: Verdi, Puccini, Boito, Ponchielli, Mascagni.
Di Verdi, non poteva mancare naturalmente il finale del secondo atto dell’opera “Aida”: i grandi blocchi corali, la marcia trionfale, le brillanti danze esotiche e il maestoso concertato conclusivo costituiscono una sequenza musicale e teatrale altamente spettacolare, alla quale fa da contraltare la solenne commozione del “Lachrymosa” della “Messa da Requiem” che Verdi compose per commemorare la morte di Alessandro Manzoni.
20241125_Caprino_Bergamasco.jpeg (157 KB)
Proprio al centro del programma si colloca un pezzo di straordinaria suggestione: il “Mefistofele” di Arrigo Boito, opera rivoluzionaria nella quale le vicende dell’ambizioso scienziato Faust sono inquadrate da solenni cori e fanfare celesti.
La generazione successiva è rappresentata da Mascagni e da Puccini, entrambi allievi di Ponchielli al Conservatorio di Milano: di Mascagni ascolteremo il suadente, celeberrimo intermezzo dell’opera “Gugliemo Ratcliff”, mentre di Puccini, di cui ricorre il centenario della morte, ascolteremo il primo e l’ultimo successo con l’intermezzo di “Manon Lescaut” e una fantasia su “Turandot”, l’opera che il maestro non riuscì a ultimare.
La serata è realizzata con il sostegno della Camera di Commercio Como-Lecco, che ha concesso gratuitamente gli spazi, e con il patrocinio di Comune di Lecco e Provincia di Lecco.
L’ingresso è libero.

Date evento
giovedì, 05 dicembre 2024
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.