Con Lepore e Louakima il Lecco sfida l'Albinoleffe

CALCIO LECCO
LEGA PRO  17^ GIORNATA
A  ZANICA, DOMANI ORE 15:  ALBINOLEFFE - LECCO

Sulla strada del Lecco si frappone l'AlbinoLeffe, avversario spesso ostico. La sfida sopraggiunge in un momento delicato per i  blucelesti, ai quali una vittoria servirebbe come il pane per imboccare quel percorso di rinascita atteso da tutti. Domani, all'AlbinoLeffe Stadium di Zanica (ore 15,00), avremo la misura delle attuali condizioni della compagine lecchese che, dopo un buon avvio di campionato (quarto posto dopo sei turni), sta scivolando verso le zone basse della classifica. Il Lecco è adesso dodicesimo, fuori dai playoff, e non vince da quattro turni. Archiviata la batosta immeritata di sabato, Gennaro Volpe si sta industriando per indovinare le formule giuste, in vista dell'insidioso match di domani. Tanto più che il tecnico di Pozzuoli non avrà con sé alcuni elementi, in particolare lo squalificato Kritta, uno dei migliori in questa fase del torneo. Le assenze riguarderanno soprattutto la difesa, che sarà orfana di Marrone (rientrerà a gennaio) e forse anche di Battistini e Beghetto. A centrocampo mancheranno Gunduz, altro lungodegente, e Di Gesù che sabato contro il Padova ha rimediato una lesione muscolare al bicipite femorale della coscia destra. Recuperato invece Galli. Per quanto riguarda la formazione, è previsto l'impiego del giovane Louakima dal primo minuto. Insomma mister Volpe dovrà risolvere diversi problemi, non solo nel reparto arretrato. Persiste, infatti, la difficoltà della squadra a concretizzare, vuoi per scarsa cattiveria, vuoi per sfortuna ( tre legni contro il Padova). Il Lecco, che non segna su azione dal 30 ottobre (Sipos nel match contro l'Alcione), presenta uno degli attacchi meno fecondi. Quindici le reti siglate in sedici incontri. Meno della metà di quelle realizzate dai più prolifici del girone, vale a dire i ragazzi dell'Atalanta U23, che stanno emulando in questa speciale graduatoria i fratelli maggiori che militano in serie A. Trentadue i gol segnati dai giovani nerazzurri che vantano, tra l'altro, il capocannoniere del girone, il ventenne serbo Vanja Vlahovic (solo omonimo del Dusan juventino), autore fin qui di undici centri.       
volpealbinoleffe.jpg (158 KB)
DICHIARAZIONI MISTER GENNARO VOLPE
-  Diverse assenze domani a Zanica. 
“ A undici arriviamo, è questa la buona notizia. Scherzi a parte, è un momento in cui occorre avere equilibrio e portare risultati, anche se la situazione è di estrema difficoltà dal punto di vista numerico. Ci sono infortunati,  ma in questo periodo conta solo una cosa: il Lecco”.  
-  L' AlbinoLeffe è una squadra insidiosa da affrontare, per diversi motivi.
“Avversario tosto da incontrare. Possiede ottime individualità. Però noi siamo chiamati a fare punti e la nostra classifica dice che bisogna stare attenti. Dovremo essere più concreti, perché nelle difficoltà tendiamo a perdere la lucidità, come è successo con il Padova dopo l'espulsione di Kritta. Quindi, vietati i cali di concentrazione. Non ce lo possiamo più permettere”.
- Il Lecco sta sbagliando anche gol facili.
“Lavoriamo tutti i giorni, affinché si possa ritrovare spirito, mentalità e soprattutto la gioia del gol. In ogni caso il peso di reggere l'attacco non deve ricadere solo sulle spalle delle punte. La fase offensiva va fatta da tutti”.      
- Novità in formazione viste anche le indisponibilità?
“Purtroppo ci sono sempre ostacoli, tra infortuni e squalifiche. Tutto ciò non ci permette di continuare su una linea precisa. In settimana il gruppo ha lavorato molto. Domani il Lecco non dovrà sbagliare prestazione. Molto dipenderà dal carattere.  L'obiettivo non è vincere il campionato ma, come ripeto, non sbagliare le prestazioni. Non possiamo deludere la società e vogliamo regalare una gioia ai tifosi, i quali ci sostengono sempre. Novità ? Non devo inventare niente. Bisogna capire anzitutto chi giocherà. Cercheremo di fare le cose semplici, senza inventarsi chissà che cosa”.  
- Sarà riproposto il modulo a tre difensivo?
“L'idea è quella. Ma per fare ciò occorre avere i giocatori adatti. Poi lamentiamo diversi indisponibili nel reparto arretrato. Abbiamo comunque intrapreso una strada che vorrei percorrere con i ragazzi”.
- Tanti infortuni. Esistono problemi particolari o è solo sfortuna.
“Non credo alla sfortuna, anche se in questo momento la dea bendata non ci sta dando una mano. Andare adesso nel profondo del problema, non mi sembra né giusto, né corretto nei confronti di chi c'era prima. Stiamo cercando di arrivare a un equilibrio funzionale alle nostre idee. Abbiamo incrementato carichi e intensità nel lavoro settimanale”. 
- Tempi di recupero di Marrone?
“Ho chiesto questa mattina all'area medica la situazione di Marrone. Farà un esame di controllo settimana prossima e, se non ci saranno problemi, inizierà a correre, rifacendo da capo la preparazione. Dovrebbe rientrare in squadra a gennaio”.
- Un'idea su come gestire Lepore, apparso ultimamente un po' affaticato?
“Si tratta di un giocatore intelligente. Ha piede e conosce il calcio. Chiaramente la carta d'identità non fa sconti a nessuno. Resta comunque un atleta fondamentale per il Lecco. Domani sarà in campo, perché è una garanzia dal punto di vista tecnico e di leadership. Avrebbe bisogno di rifiatare, ma la particolarità del momento non lo permette”. 
- Louakima titolare?
“Sì. Giocherà dal primo minuto. Ha sofferto il fatto di essere poco utilizzato. Possiede potenzialità, ha gamba e motore. Ma queste caratteristiche vanno dimostrate sul campo. Fa ancora delle pause. I giovani devono essere bravi a collegare il cervello con le gambe e non viceversa.  Inoltre tatticamente dovrà imparare a fare bene entrambe le fasi”.  

PRECEDENTI ALBINOLEFFE – LECCO
La tradizione è sfavorevole agli aquilotti. In quindici partite ufficiali, il Lecco è riuscito a prevalere solo in due occasioni: una in casa l'1 febbraio 2023 e l'altra trasferta, in un match di Coppa Italia giocato il 18 agosto 2019. Per il resto sei pareggi e sette successi degli orobici.
Lecco e Albinoleffe si sono affrontati per la prima volta  il 24 ottobre 1999, campionato di C girone A. La gara si disputa al Rigamonti-Ceppi il 24 ottobre 1999 e si chiude sull'1-1 con gol di Araboni e di Amita, autore di  un colpo di testa vincente. Questi gli undici schierati dall' allenatore Gianpaolo Rossi: Ginestra; Giaretta, Calabro, Ferracuti; Melani, Gemmi, Manicone, Tondo; Breschi, Manfredi, Bertolini. L'unica vittoria in trasferta dei lecchesi è del 18 agosto 2019 a Gorgonzola in Coppa Italia. Gli aquilotti vincono per 2-1 in rimonta. Vantaggio dei locali con Sibilli, auorete di Nichetti  e gol decisivo di Riccardo Capogna nel recupero del primo tempo. L'ultimo confronto tra le due compagini è dell'1 febbraio 2023. In quella circostanza il Lecco supera per la prima volta in campionato i bergamaschi. Risultato di 2-1, determinato dalle reti di Lakti al 58' (pallonetto al volo), di Cocco al 67' su punizione e di Ilari all'85 su rigore concesso per un fallo su Giudici. 

L'ALBINOLEFFE
L'Unione Calcio AlbinoLeffe è nata dalla fusione nel 1998 tra l' Albinese e il Leffe (altra “bestia nera” dei blucelesti negli anni ottanta). Nonostante la giovane età, il club bergamasco ha già conseguito traguardi significativi, come il successo nella Coppa Italia di C nel 2002 e le nove partecipazioni al campionato di serie B tra il 2003 e 2012, con miglior risultato il quarto posto nel 2008. Il piazzamento permise ai bergamaschi di accedere ai playoff  che si conclusero con la doppia finale persa contro il Lecce. L'11 giugno 2008 a Bergamo, l'AlbinoLeffe venne superato per 1-0 dai salentini, i quali staccarono il biglietto per la A nel match di ritorno in Salento del 15 giugno, rintuzzando i tentativi di recupero degli ospiti: 1-1 il punteggio L'AlbinoLeffe è un club che fa della programmazione il suo segno distintivo. La società presieduta da Gianfranco Andreoletti è oggi vocata alla valorizzazione dei giovani, senza tralasciare l' obiettivo playoff, anche se nelle ultime stagioni la squadra ha un po' faticato a mantenere la categoria.  L'anno scorso si è classificata tredicesima, a metà strada tra playoff e playout. Quest'anno l'AlbinoLeffe è partito bene (sesto posto alla settima giornata), ma ha poi accusato una lieve flessione. Sabato scorso ha ottenuto un bel successo sul campo della Pro Vercelli (2-0, gol di Baroni e Zoma nella ripresa) rioccupando così il decimo gradino che vale la zona playoff. Questa la formazione iniziale schierata in Piemonte da mister Giovanni Lopez: Marietta; Borghini, Potop, Baroni; Gusu, Agostinelli, Fossati, Parlati, Munari; Zoma, Mustacchio.  In casa l'Albinoleffe ha totalizzato 10 dei 21 punti in classifica. Ha vinto due volte, ha pareggiato in quattro occasioni e ha perso contro il Caldiero Terme e il Padova. In totale diciassette gol fatti, quattordici subiti. Miglior marcatore della formazione, è la seconda punta Mohamed Alì Zoma, già nel mirino di società di categoria superiore. Meratese di origine ivoriana, classe 2003, Zoma ha realizzato cinque reti. A quota tre il difensore Borghini, ventisettenne di grande esperienza in serie C, e la punta Salvatore Longo, ex Pergolettese e Turris. Mister Giovanni Lopez, allenatore dei bergamaschi, ha detto che il Lecco è una compagine da tenere in grande considerazione e che la sfida sarà complessa. L'AlbinoLeffe sarà privo dell'attaccante Longo e del difensore Boloca. 

DIREZIONE ARBITRALE
Antonio Liotta di Castellamare di Stabia, assistito da Domenico Russo di Torre Annunziata e Alberto Callovi di San Donà di Piave; quarto ufficiale di gara Gianluca Cipriano di Torino. 
LE ALTRE PARTITE 
Questa sera: Feralpisalò-Alcione Milano. Domani: Atalanta U23-Union Clodiense, Renate-Trento. Domenica: Caldiero Terme-Arzignano Valchiampo, Novara-Lumezzane, Padova-Triestina, Giana Erminio-Pergolettese, Pro Patria-Pro Vercelli, LR Vicenza-Virtus Verona. 
CLASSIFICA
Padova 41, LR Vicenza 37, Feralpisalò 31, Trento 29, Alcione Milano 28, Atalanta U23 26, Lumezzane 25, Novara e Renate 24, AlbinoLeffe 21, Virtus Verona 20, Lecco 19, Giana 18, Pergolettese 16, Pro Patria, Arzignano, Caldiero e Pro Vercelli 15, U.Clodiense 9, Triestina 6. 
Padova e Juventus U23, una partita in meno. La gara sarà recuperata mercoledì 4 dicembre.
R.F.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.