Lecco: dai problemi del Bione ai pini, i 'soliti' temi in consiglio. E il sindaco spende 40.000€ per comunicare

Si è aperto con una serie di riflessioni sul tema del giorno, ovvero la lotta contro la violenza sulle donne, il Consiglio comunale di Lecco di lunedì, in una sala consiliare al cui centro era stata posizionata una sedia con un drappo rosso proprio per accendere i riflettori sul fenomeno. Varie le domande di attualità con cui è entrato nel vivo il lungo dibattito, in un ricco "minestrone" che è andato a toccare svariati ambiti.
donnecc.jpg (77 KB)
A dare il via al "giro" Corrado Valsecchi (Appello per Lecco), che ha chiesto aggiornamenti sulla tanto attesa passerella per i diversamente abili allo stadio Rigamonti-Ceppi e sul nuovo rettilineo coperto del Bione, inaugurato poche settimane fa ma già oggetto di una polemica dopo che l'Atletica Colombo Costruzioni lo ha ritenuto "inutilizzabile" in quanto non dispone di un impianto di riscaldamento, al punto da annunciare l'intenzione di sciogliere l'apposita convenzione stipulata con il Centro sportivo.
lecco_pistaindoor13.jpg (214 KB)
"La società, dopo un paio di accessi, ha notato la presenza di gocce di condensa sul tendone, che rendevano umida anche la pista, poi ha constatato che la temperatura era più fredda all'interno che all'esterno" ha spiegato l'assessore allo Sport Emanuele Torri. "Quando si è palesato il problema, l'Atletica ha deciso di non entrare più nella struttura. Ora è in programma un sopralluogo, per capire se potrebbe trattarsi di una questione di eccessiva umidità. Preciso però che tutta la progettazione è stata concordata anche con la società stessa, che mai aveva parlato della necessità di una maggiore ventilazione, e che l'opera finale è stata omologata dalla Federazione. Una possibile miglioria, a questo punto, potrebbe essere l'installazione di un piccolo impianto di riscaldamento, chiaramente vogliamo che il problema sia risolto".
stadiodisabili__5_.jpg (100 KB)
Per quanto riguarda invece la passerella allo stadio, di cui giusto sabato in occasione del match tra Lecco e Padova una tifosa ospite ha "denunciato" proprio la scarsa accessibilità, l'assessore Maria Sacchi ha annunciato che è finalmente pronto il progetto esecutivo, da sottoporre ora alla commissione di vigilanza per poter arrivare al bando di gara per l'assegnazione dei lavori entro la fine dell'anno. "Mi permetto di dire, però, che la sensibilità verso i disabili è nata con la promozione della squadra in Serie B, ma loro sono sempre esistiti", la stoccata conclusiva della componente della Giunta, che poi ha fatto un accenno anche ai pini domestici del "cantun di ball", tra piazza Garibaldi e via Roma: "Abbiamo svolto la prima analisi visiva sulle radici, per cui è stato rimosso il porfido, e a breve saranno effettuate le prove di trazione. Ora attendiamo una relazione sulla stabilità degli alberi per valutare la situazione".
pinipiazzagaribaldi1.jpg (466 KB)
Segnalato poi da Giovanni Tagliaferri (gruppo misto) un "utilizzo sbagliato" di molti parcheggi rosa, quelli dedicati alle donne in gravidanza e ai genitori con bimbi piccoli, di cui l'assessore Alessandra Durante ha confermato di essere già al corrente e di aver attenzionato la Polizia locale, che può procedere con le multe. Palla di nuovo a Maria Sacchi, invece, per la palestra Ponchielli di Maggianico, i cui utenti sarebbero alle prese con problemi di scarso riscaldamento e infiltrazioni - "finora abbiamo ricevuto solo una segnalazione relativa allo spogliatoio dell'arbitro, verificheremo", la risposta - e per la piscina del Bione (su richiesta di Lorella Cesana del centrodestra), che di recente è stata costretta a chiudere per qualche giorno a seguito di un guasto: "Abbiamo stanziato 230.000 euro per il completo rifacimento dell'impianto di filtraggio. Sarà uno solo, per la vasca grande, con un sistema di bypass anche per quella piccola", ha confermato la delegata della Giunta.
nuotabilebione_08.jpg (269 KB)
Previsti, poi, nuovi lampeggianti per rendere più sicuro l'attraversamento pedonale nei pressi della scuola di Laorca, come ha reso noto ancora Sacchi sempre in risposta a Cesana che ha fatto riferimento a un recente sinistro. Quest'ultima, come altri componenti dell'assise, ha inoltre insistito per avere delucidazioni in merito ai 40.000 euro stanziati per "spese di comunicazione": nel corso del dibattito sulla variazione di bilancio, il sindaco Mauro Gattinoni ha specificato che si tratta di azioni di mero carattere istituzionale, che saranno contrattualizzate entro fine anno.
palazzinalineeleccopiccola2.jpg (77 KB)
Nessun aggiornamento, infine, per quanto riguarda Linee Lecco - "ne parleremo quando sarà il momento nelle sedi opportune", le parole all'indirizzo di Simone Brigatti (centrodestra) del primo cittadino, che ha invece risposto a un quesito di Nicolò Paindelli (PD) sullo stato dei lavori per il Quarto ponte: "Nei giorni scorsi la Provincia ci ha chiesto informazioni sulle nostre idee in termini di mobilità e viabilità, in particolare sugli svincoli. Ciò che è certo è che sulla corsia in uscita non faremo passi indietro, siamo sempre determinati. Per il resto la progettazione preliminare è pronta, ed è in corso la conferenza dei servizi".
B.P.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.