Malgrate, cappelletta delle ossa: completata la raccolta fondi

Obiettivo centrato. Ora le risorse per il restauro della Cappelletta delle ossa dei morti a Malgrate ci sono.
Come noto, il Fondo di Comunità di Malgrate, in piena sintonia con la Parrocchia San Leonardo e il Comune, aveva deciso la scorsa primavera di riqualificare la Cappella di origine cinquecentesca dei Morti alla Crocetta, più conosciuta, per l'appunto, col soprannome di Cappelletta delle ossa dei morti di peste.
cappella.jpg (152 KB)
Il monumento è ubicato in via Agudio e rappresenta un luogo ricco di significato storico e religioso.
Il progetto di restauro (sistemazione della copertura del tetto, consolidamento degli intonaci, dei colori, reintegro delle stuccature e rimozione dei depositi di sporco polverulento) ha partecipato ad un bando della Fondazione Comunitaria del Lecchese ottenendo un riconoscimento economico nella misura del 50%. La restante quota doveva essere reperita attraverso attività di fundraising rivolta alla cittadinanza e alle attività economiche del territorio locale.
Il lancio dell’iniziativa è partito agli inizi di settembre con un incontro presso il Nuovo Convegno di Malgrate durante il quale è stato presentato alla popolazione il progetto di restauro e successivamente con una cena di beneficenza che ha raccolto un’importante adesione. Grazie alla generosità e alla sensibilità delle persone che hanno apprezzato lo sforzo di valorizzare e salvaguardare questo piccolo pezzo di storia malgratese in breve tempo si è raggiunto l’obiettivo di raccolta previsto dal bando e la Fondazione Comunitaria del Lecchese ha così effettuato un bonifico di 12.320 euro che permetterà di coprire il costo complessivo del restauro.
Si può quindi procedere con l’invio del progetto alla Curia e alla Sovrintendenza per far partire l’iter delle procedure autorizzative così da permettere l’avvio ai lavori di restauro nel corso del prossimo anno.  
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.