Il Padova stende il Lecco, 'arbitraggio imbarazzante'

CALCIO LECCO
16^ GIORNATA CAMPIONATO SERIE C
AL RIGAMONTI-CEPPI
LECCO-PADOVA 0-3   (0-0)

Punito oltre i propri demeriti, il Lecco incassa la settima sconfitta stagionale a opera della capolista Padova che conserva così la propria imbattibilità. Davanti ai 3500 del Rigamonti-Ceppi, blucelesti e biancorossi hanno dato vita a una gara accesa, che ha finito per premiare la squadra più solida. Il Lecco ha cercato di contrapporsi, ma alla fine ha dovuto trangugiare l'amaro calice della sconfitta. Sul risultato hanno pesato anche due rigori non concessi ai blucelesti. All'inizio la gara l'ha fatta il Padova, che è partito a spron battuto, senza però trovare la via del gol. Il Lecco, dopo qualche difficoltà iniziale, è riuscito a prendere le misure, proponendosi con più frequenza in avanti. Al 29' Ilari ha colpito il palo. Nella ripresa il break del Padova al 16', con conseguente gol di Liguori, ha cambiato il corso della partita. Tra l'altro la rete è stata originata da una mancata ripetizione di una punizione a favore dei lecchesi (Kritta e Lepore non si sono intesi, con la complicità dell'arbitro, posizionato male).  Al 23' l'espulsione di Kritta per doppia ammonizione è stata un' autentica mazzata. Con un uomo in  più il Padova è andato a nozze, chiudendo il discorso con Bortolussi e Delli Carri.   
RISULTATI
Triestina-Renate 0-1, U.Clodiense-LR Vicenza 1-2, Atalanta U23-Caldiero Terme 2-0, Pro Vercelli-AlbinoLeffe 0-2, Trento-Giana Erminio 2-0, Lumezzane-Feralpisalò 1-3. Domani: Alcione Milano-Pro Patria, Arzignano Valchiampo-Novara, Virtus Verona-Pergolettese.  
Il prossimo impegno dei blucelesti è fissato per sabato 30 novembre a Zanica (ore 15) contro AlbinoLeffe, che oggi ha espugnato il “Piola” di Vercelli.
POST PARTITA
Matteo Andreoletti, allenatore del Padova: “Tanti gli spunti che mi lasciano entusiasta. Prima di tutte le palle gol create. Poi l'approccio alla partita. Ho visto un grande spirito da parte di tutti i ragazzi, bravi a vincere su un campo molto difficile. Le proteste del Lecco ? Pensare che questa partita sia stata decisa dall'arbitro mi sembra complicato”.
Gennaro Volpe, allenatore del Lecco: “Partita condizionata dall'arbitro? É difficile non  parlare di un arbitraggio imbarazzante. Chiediamo rispetto. Abbiamo fornito  una grande prestazione per 60'. L'arbitro ha poi spostato gli equilibri della partita. Il primo gol è nato da un errore tecnico del direttore di gara. Anche oggi gli episodi ci hanno penalizzato. Abbiamo perso 3-0 e purtroppo il risultato è quello che rimane. In questo momento siamo poco fortunati e ci lecchiamo le ferite. Ovviamente con un uomo in meno gli spazi si sono dilatati. Il risultato pesa e dà fastidio. É evidente, però, che esiste un problema di finalizzazione. Sullo 0-0 Ionita poteva portarci in vantaggio, spostando l'equilibrio del match.  Dopo questa sconfitta dobbiamo ricompattarci, anche con i tifosi, che hanno manifestato la loro delusione. Questa volta però non sono d'accordo con loro. Ribadisco che il Lecco ha giocato alla pari per 60' con un Padova che sta dominando il campionato”.   
Michelangelo Vitali, club manager del Lecco:  “Penso che il signor Mirabella debba farsi un esame di coscienza. Nel primo tempo mancano due rigori clamorosi. Chiaramente c'è stata una partita fino al 60' e una parita dopo il 60'. Siamo arrabbiati. Se perdiamo per 3-0 è anche colpa nostra, ma meritiamo rispetto. Chiediamo arbitri che possano gestire le partite di una certa caratura. Gli episodi sono chiari. Spero che l' osservatore arbitrale abbia notato tutto quello che c'era da notare. Come società ci faremo sentire nelle sedi opportune. Ovviamente sul risultato esistono anche responsabilità nostre. Le cose non stanno andando bene ma c'è il tempo per recuperare”. 
padova.jpg (127 KB)Cronaca primo tempo
Nell'ambito della giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, i capitani Celjak del Lecco e Kirwan del Padova, hanno portato sul braccio la fascia con la scritta “no alla violenza contro le donne”.  In merito alla formazione, mister Volpe ha sciolto gli ultimi dubbi a ridosso della gara. Recuperati Celjak e Ionita. Niente da fare, invece, per Battistini (non al meglio), mentre Galli va in panchina. Confermato in difesa Billong, uno dei più positivi a Gorgonzola.  Volpe cambia anche il modulo e passa al 3-5-2. Le novità dal 1' sono Stanga e Zuberek.Nel Padova out per infortunio il difensore Crescenzi e l'esterno offensivo Valente. Recuperato l'attaccante Spagnoli (in panchina). 
Subito pericoloso il Padova. Al 1' botta di Liguori, respinta da Furlan. Al 5' ci prova da fuori area Kirwan chiamando ancora in causa il portiere lecchese. Al 7' colpo di testa di Perrotta e sfera di poco oltre la traversa. I biancorossi premono, i blucelesti cercano di chiudere i varchi. Al 18' sugli sviluppi di un corner, Ilari colpisce di  testa, un difensore ospite devia oltre la traversa, ma l'arbitro non assegna l'angolo.  La partita è vivace. Al 20' tiro di Crisetig, intercettato da Bortolussi che con un diagonale sfiora il palo.   Al 27' si fa male Di Gesù (problema muscolare). Al suo posto entra Frigerio. Sfortunato il Lecco al 29': Lepore centra per llari che stacca di testa; la palla si infrange sul palo. Dopo una prima parte dominata territorialmente dai veneti, la partita si fa più equilibrata, con continui capovolgimenti di fronte. 
Cronaca secondo tempo
Al 5' Ionita si divora un'occasione da gol colossale. Zuberek trova libero il centrocampista moldavo che, tutto solo, dal vertice dell'area piccola indirizza la sfera in Curva Sud. Poco dopo, al 7',  fallisce la rete del vantaggio anche il Padova: Liguori spedisce a lato da pochi passi. I veneti insistono. Al 10' Bortolussi impegna Furlan che devia in angolo.  Al 16'  il Padova, approfittando dello sbilanciamento del Lecco, realizza con Liguori che buca Furlan con un piatto destro. Proteste dei blucelesti, in quanto il contropiede letale degli ospiti si è sviluppato da una mancata ripetizione di una punizione per i blucelesti. Il Lecco fatalmente accusa il colpo. Al 22' Liguori sfiora il raddoppio. Al 23' espulso Kritta per doppia ammonizione.  Aquilotti in inferiorità numerica. Al 31' Bortolussi sigla il 2-0, raccogliendo un cross di Villa. Al 33' Furlan salva su Villa, servito da Varas. Al 36 Fortin neutralizza un colpo di testa di Sipos. Al 38' doppia occasione per il Lecco: prima Galeandro colpisce il palo, poi Frigerio spara alto da ottima posizione. Al 43'  punizione per il Padova: Villa calibra un cross per Delli Carri che salta più in alto di tutti e insacca. É il 3-0 definitivo.
TABELLINO

LECCO (3-5-2) : Furlan; Celjak, Billong, Stanga (34' st Louakima); Lepore, Di Gesù (28' pt Frigerio), Ilari (34' st Tordini) Ionita, Kritta;  Galeandro, Zuberek (15' st Sipos). 
A disposizione: Fall,  Dalmasso, Oliva, Dore, Rocco, Ceola, Mendoza, Galli. 
Allenatore Gennaro Volpe 

PADOVA (3-4-2-1): Fortin; Belli, Delli Carri, Perrotta (44' st Granata); Kirwan (44' st Faedo), Fusi, Crisetig, Villa (44' st Favale); Liguori (41' st Capelli), Russini (14' st Varas); Bortolussi.
A diposizione: Voltan, Bensi, Spagnoli, Cretella, Bianchi, Capelli,  Broh,  Targa.
Allenatore Matteo Andreoletti
ARBITRO: Domenico Mirabella di Napoli
MARCATORI: 16' st Liguori, 31' st Bortolussi, 43' st Delli Carri.
NOTE: Spettatori 3.473(583 ospiti)  Ammoniti: Stanga, Billong, Kirwan , Ionita, l'allenatore Volpe. Espulsi per proteste al 16' del primo Massimiliano Bongiorni, viceallenatore del Lecco, e al  23' della ripresa Kritta per doppia ammonizione. 
R.F.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.