Olginate: i bambini della Primaria in marcia per i diritti e la non violenza

In occasione della Giornata internazionale dei Diritti dei Bambini, è tornata questa mattina a Olginate la consueta Marcia dei Diritti promossa dai volontari del Piedibus in collaborazione con il Comune e l'Istituto Comprensivo, che ha avuto come protagonisti gli alunni della Scuola Primaria "G. Rodari", scesi in strada per formare, a partire proprio dal plesso di via Campagnola, un lunghissimo serpentone agitando coloratissime bandierine arcobaleno in segno di pace. 
olginatemarcia__1_.jpg (111 KB)
Guidati anche dagli Alpini, dai Carabinieri in congedo e dai rappresentanti di altre diverse associazioni del territorio tra cui Avis, Pro Loco e Auser, i piccoli hanno camminato insieme affermando a gran voce il diritto alla pace e alla non violenza, tema scelto quest’anno come filo conduttore dell’iniziativa e legato anche al leitmotiv generale dell’anno scolastico dell’Istituto Comprensivo di Olginate, dal monito "Non smettere mai di sognare... solo chi sogna può volare", che invita i bambini a immaginare un mondo di pace partendo dalla loro realtà quotidiana. Durante la settimana, i bambini hanno quindi condiviso riflessioni sul tema esponendole poi sulla recinzione della Primaria, ora tutta addobbata. 
olginatemarcia__7_.jpg (98 KB)
La lunga marcia si è conclusa presso la Secondaria "G. Carducci". All’arrivo, gli alunni hanno formato un gigantesco simbolo come inno alla non violenza, un momento a cui ne è seguito un altro di animazione e riflessione, alla presenza dell’assessore alla cultura Roberta Valsecchi, dei rappresentanti delle associazioni e del nuovo Dirigente dell’Istituto, Gianfranco Restivo
olginatemarcia__6_.jpg (100 KB)
In queste settimane i piccoli studenti hanno infatti lavorato sui concetti di pace e non violenza applicandoli a tutti i loro contesti: la scuola, la famiglia, il luogo in cui si trovano a fare sport, le relazioni di amicizia.
olginatemarcia__3_.jpg (112 KB)
L'assessore Roberta Valsecchi e il Dirigente Gianfranco Restivo

“Abbiamo riflettuto sul diritto a un mondo sereno e a un ambiente che li faccia crescere in allegria, facendo in modo che siano loro stessi a relazionarsi con gli altri in modo positivo, creando un contesto rispettoso e mai violento” hanno spiegato le insegnanti. 
olginatemarcia__2_.jpg (162 KB)
"Questa è una giornata speciale perché al centro ci siete voi" ha aggiunto il nuovo Dirigente. "Il compito di una buona scuola è quello di formare gli studenti di oggi, ma soprattutto quelli del futuro. La Giornata Internazionale dei Diritti dell’Infanzia deve porre attenzione non solo alle felici opportunità che molti bambini hanno, ma anche a tutte le infanzie meno fortunate. Se la scuola funziona bene, possiamo gettare il seme per far crescere robuste le querce dell’avvenire".

Galleria fotografica (23 immagini)

Presente, come anticipato, anche l’assessore alla cultura Roberta Valsecchi, che ha portato i saluti del sindaco Marco Passoni e si è rivolta ai bambini con parole di incoraggiamento: "State lavorando sul diritto alla pace, ed è meraviglioso. Credo che il vostro diritto più grande sia quello di sognare e immaginare, di immaginare un futuro bellissimo, portando avanti i vostri sogni. Non dimenticatelo mai: se oggi potete sognare il mondo che desiderate, un domani potrete realizzarlo. Oggi siamo qui in una giornata che unisce, scuola, comunità ed istituzioni, ricordando quando sia importante garantire a voi più piccoli i diritti fondamentali per una crescita serena e consapevole”.
olginatemarcia__4_.jpg (143 KB)
La Settimana dei Diritti culminerà con la tradizionale manifestazione "Una Strada per Giocare", in programma nel pomeriggio di domenica 24 novembre. L’evento, organizzato dal Tavolo Adulti che riunisce le varie associazioni del territorio con la Pro Loco olginatese come capofila, rappresenta un momento di condivisione e riflessione dedicato interamente ai più piccoli.
olginatemarcia__5_.jpg (114 KB)
I bambini presenti saranno protagonisti di un grande gioco intitolato "IMAGINE... Sogna e fai volare la pace... con ogni mezzo!", che li inviterà a salire su diversi "mezzi di trasporto volanti" – dagli aerei alle mongolfiere, dai razzi ai droni, fino ad astronavi, scope magiche, tappeti volanti, ippogrifi e... letti – per portare il loro messaggio di pace e non violenza in ogni angolo dell’universo.
In caso di pioggia l’iniziativa si svolgerà all’interno della palestra delle scuole medie. 
Sa.A.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.