Bellano, giornata dell'albero: 4 querce a San Grato con la Primaria

L'intera scuola primaria di Bellano ha partecipato, lunedì mattina, alla giornata dell'albero a San Grato ai Monti.
bellanoalbero1.jpg (262 KB)
I bambini accompagnati dalle insegnanti e dalla dirigente scolastica Lorenza Martocchi hanno raggiunto in bus all'abitato di Vendrogno per poi arrivare a piedi, attraverso la vecchia mulattiera, al punto di incontro dove hanno trovato, ad aspettarli, il sindaco Antonio Rusconi. Nel dare il benvenuto i 170 alunni il primo cittadino ha spiegato loro come quest’anno si provvede alla ripiantumazione di quattro querce messe a dimora due anni fa, sempre per la giornata dell’albero, non sopravvissute. Una azione richiesta anche nell'ambito della certificazione "Comune fiorito", marchio di qualità che - come ha sottolineato il sindaco - oltre a promuovere attenzione alla cura e all'accoglienza, insiste anche sulla necessità di sensibilizzare verso l'ambiente e verso la cura del patrimonio arboreo.
bellanoalbero2.jpg (188 KB)
Le quattro nuove querce, poi, trovano spazio dove il bosco, anni fa, è stato tagliato, lasciando solo le ceppaie di abeti piantati a loro tempo da generazioni che hanno preceduto quella dei bambini coinvolti ieri nell'iniziativa. Nel riflettere sul ciclo della vita, dunque, Rusconi ha assicurato come l'obiettivo dell'amministrazione sia posizionare alberi nuovi ogni anno, in modo da ricreare il bosco, partendo dalle 15 piante messe a dimora due anni fa, una per ogni classe della scuola primaria.
bellanoalbero4.jpg (257 KB)
Nel sottolineare ancora come le querce siano loro, il primo cittadino ha invitato gli alunni a prenderesene cura e a tornare a San Grato con i genitori, per seguirne nel tempo la crescita, ricordando come lui stesso, da studente, abbia preso parte a iniziative come quella di ieri, riconoscendo ancora oggi le piante, diventate con lo scorrere degli anni, "belle grandi".
bellanoalbero3.jpg (166 KB)
E dopo il "lavoro" ed il meritato pranzo al sacco, la giornata all'aria aperta degli alunni è proseguita con la caccia al tesoro predisposta dall'insegnante Chiara Cantini. Prima di lasciare la località e fare ritorno a scuola, i partecipanti alla giornata dell'albero hanno potuto godere anche di un’ottima merenda offerta dall'amministrazione comunale che ha voluto ringraziare anche Lario Reti Holding per la collaborazione.
M.A.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.