Valmadrera, Giornata Mondiale della Prematurità: inaugurata una panchina lilla al parco giochi di Via Casnedi

Il 17 novembre si celebra in tutto il mondo il World Prematurity Day, una manifestazione globale che coinvolge oltre 100 Paesi per sensibilizzare sul tema della prematurità e dare voce alle famiglie dei piccoli pazienti. Il simbolo di questa giornata è il colore lilla, accompagnato dalla commovente immagine della linea dei calzini: un paio di calzini più piccoli tra nove, a rappresentare che 1 bambino su 10 nasce pretermine.
valmadrerapanchina7.jpg (151 KB)
Alcune immagini dell'inaugurazione di questa mattina

Il Comune di Valmadrera ha aderito alla ricorrenza inaugurando la panchina lilla, collocata presso il Parco di Via Casnedi, sabato 16 novembre alle ore 10.30. Il progetto è stato realizzato grazie alla collaborazione degli studenti del CFP Aldo Moro, che si sono impegnati nella realizzazione della panchina, trasformandola in un simbolo di sensibilizzazione e speranza.
valmadrerapanchina2.jpg (220 KB)
Alla cerimonia erano presenti Raffaella Brioni, vicesindaco con deleghe a istruzione, cultura e turismo, Antonio Rusconi, assessore esterno ai lavori pubblici, servizio idrico integrato, strade e viabilità, protezione civile, polizia locale, industria e artigianato, e Martina Dell’Oro, assessore al bilancio, tributi, finanze, patrimonio ed economato.
Brioni ha raccontato la storia dietro questa panchina e ha espresso l’orgoglio per un’iniziativa che unisce comunità, istituzioni e scuole in un messaggio di sensibilità e inclusione.
valmadrerapanchina10.jpg (158 KB)
valmadrerapanchina3.jpg (138 KB)
L’evento ha coinvolto anche l’Associazione Cuore di Maglia, attiva nella realizzazione di abbigliamento per neonati prematuri, come berrettini e dudù. Le volontarie hanno raccontato storie simboliche, come quella della "scarpina troppo piccola", che rappresenta la fragilità ma anche la straordinaria forza dei bambini nati prematuri. Nata ad Alessandria, l’associazione ora è presente in quasi tutte le regioni italiane.
valmadrerapanchina9.jpg (168 KB)
valmadrerapanchina4.jpg (220 KB)
Tra i momenti più emozionanti, la testimonianza di Anna Falvo, mamma di una bimba nata prematura, che ha sottolineato il valore dei piccoli gesti: "Non grandi comizi, ma piccoli gesti lasciano un segno".
vp1.jpg (167 KB)
vp2.jpg (178 KB)
È stata proprio la donna a contattare il Comune di Valmadrera per proporre il progetto, e a raccontarlo è stata il vicesindaco Raffaella Brioni: "Siamo stati coinvolti quasi all’improvviso, venti giorni fa. Anna ci ha chiamato per attuare questa iniziativa, e insieme al sindaco Cesare Colombo abbiamo subito detto sì. Ci siamo poi rivolti alla scuola Aldo Moro e ai suoi fantastici docenti, che con grande entusiasmo hanno lavorato insieme agli alunni per realizzare la panchina".
valmadrerapanchina8.jpg (130 KB)
valmadrerapanchina5.jpg (112 KB)
La panchina lilla di Valmadrera è un segno tangibile di vicinanza e sensibilità, un simbolo che invita a riflettere sull’importanza di supportare i piccoli pazienti e le loro famiglie con azioni concrete e condivise. Si tratta di una delle prime panchine sul tema della Prematurità della provincia di Lecco; una seconda infatti, anch’essa simbolo della Giornata Mondiale della Prematurità, è stata inaugurata stamani a Molteno.
valmadrerapanchina6.jpg (172 KB)
Particolare attenzione è stata dedicata ai veri protagonisti della giornata, le bambine e i bambini, a cui sono stati donati regalini come caramelle e album da colorare, per rendere l’evento un momento di gioia e partecipazione anche per i più piccoli.
M.Bo.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.