Lecco, Èl vucabulàri: l’incontro dedicato alle schedine manoscritte
Venerdì 22 novembre, alle 18, presso la biblioteca civica di Lecco si terrà l’incontro dedicato alla donazione delle schedine manoscritte che hanno dato origine al dizionario “Lecchese-italiano, italiano-lecchese”, edito da Cattaneo nel 1992. Alla serata sarà presente la vicesindaca e assessora alla Cultura Simona Piazza e interverranno Gianfranco Scotti, Giuliana Biella e Donatella Biella, che racconteranno del lavoro che ha dato origine al famoso dizionario.
La famiglia di Angelo Biella, coautore, insieme alla moglie Luciana Mondini, a Virginia Lanzetti e Gianfranco Scotti del dizionario “Lecchese-italiano, italiano-lecchese” edito da Cattaneo nel 1992, ha donato infatti quest'estate alla biblioteca civica Uberto Pozzoli di Lecco, d'intesa con Gianfranco Scotti, le schedine manoscritte redatte nel corso di un decennio, che testimoniano l'intenso lavoro di trasposizione dei termini dalla lingua italiana al dialetto lecchese. Queste schedine, frutto di una ricerca appassionata e meticolosa, offrono un patrimonio inestimabile per gli studiosi e gli appassionati di linguistica, permettendo di riscoprire e valorizzare la ricchezza del dialetto lecchese.
Così l'assessora alla Cultura Simona Piazza: "Un appuntamento da non perdere, che valorizza le nostre radici culturali e il lavoro di Angelo Biella e della sua famiglia, oltre che di Virginia Lanzetti e di Gianfranco Scotti. Invito tutti i lecchesi a partecipare alla presentazione del materiale che portò alla realizzazione del dizionario lecchese-italiano e italiano-lecchese, oggi patrimonio della collettività, grazie a questa generosa donazione” .
L’ingresso all’incontro è libero. Per maggiori informazioni è possibile contattare la biblioteca all’indirizzo biblioteca@comune.lecco.it o al numero 0341 481123