Abbadia: festa in oratorio per i 100 anni di Adriana Cossali

Nel salone dell’oratorio Piergiorgio Frassati ad Abbadia Lariana, alla presenza del sindaco Roberto Azzoni, del nuovo parroco don Aldo Milani e di tante persone, ieri è stato festeggiato il compleanno di Adriana Cossali. “Non c’è una ricetta per arrivare alla mia età. Ci sono arrivata con qualche logico acciacco, facendo un po’ di dieta e con un pizzico di fortuna” ha detto la donna che ha tagliato così il secolo di vita. compleannocentenariaabbadia1.jpg (113 KB)
Conosciuta in paese per essere la sorella del compianto don Battista, missionario in Brasile per una quindicina di anni, Adriana dopo un periodo di lavoro al locale Tubettificio Ligure con stabilimenti nel centro rivierasco, aveva seguito il fratelli in sudamerica. "Vivevamo con poco, allora, seguivamo i ragazzi alla mensa. Una volta tornata ad Abbadia ho ripreso la mia vita normale” spiega la festeggiata che, con lucidità e dovizia di particolari, ripercorre gli anni trascorsi con don Battista in terra brasiliana. 
“Questi momenti sono belli, vissuti con una persona che ho visto crescere” ha scherzato il sindaco Roberto Azzoni, con emozione nel rivolgersi alla centenaria. “Ti porto gli auguri miei, dell’Amministrazione e di tutto il paese anche per l’esempio che hai dato, trovando sempre le parole giuste al momento giusto” ha proseguito il primo cittadino tra gli applausi corali.
compleannocentenariaabbadia2.jpg (112 KB)
Parole di saluto anche da don Aldo Milani il neo-parroco che si insedierà ufficialmente il 14 dicembre nella comunità abbadiense. Con Azzoni, a festeggiare Adriana, il vicesindaco Roberto Gandin e il consigliere Carlo Donato.
Al.Bot.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.