Valmadrera: la poesia di Caproni per l'incontro di UNI3 del 20

L'Amministrazione Comunale di Valmadrera propone il terzo incontro dell'edizione 2024-25 di "UNI3" Università della Terza Età. L’incontro si terrà mercoledì 20 novembre, alle ore 15.00, presso la sala Auditorium del Centro Culturale Fatebenefratelli di Valmadrera e vedrà la Prof.ssa Alessandra Frigerio presentare la figura e la poetica di Giorgio Caproni, sottolineando l’influenza che sulla sua produzione hanno avuto la madre, il mare e il rapporto tra uomo e natura.
alessandrafrigerio.jpg (115 KB)
La Prof.ssa Alessandra Frigerio è laureata in lettere, già docente presso la scuola media "Lucio Bruno Vassena" di Valmadrera.
Studiosa dei classici della letteratura, ha pubblicato due studi sulla frazione valmadrerese di Paré: Parè. Il quartiere a lago di Valmadrera nel 2006 e nel 2017 Parè raccontata dai suoi abitanti. Collabora da anni alle letture offerte dall’UNI3 e alla vita culturale di Valmadrera e Malgrate.

Giorgio Caproni (1912-1990) è uno dei massimi poeti del Novecento italiano. Livornese di nascita, ma genovese d’adozione, è poeta dalla forma cantabile, malinconica, discreta, difficile da collocare in movimenti e correnti ben definiti. Dopo aver combattuto nella seconda guerra mondiale e aver partecipato anche alla Resistenza, nel 1946 si trasferì a Roma dove, per vivere, fece i mestieri più vari e fu anche un efficace traduttore. Nel secondo dopoguerra, Caproni si è misurato con il tragico tema della guerra; altri temi da lui prediletti, che formeranno altrettanti nuclei problematici della sua poesia, saranno quelli della città, della madre, del viaggio, della natura.

Il successivo appuntamento con UNI3 Valmadrera, dedicato al pittore Orlando Sora, si terrà mercoledì 4 dicembre e avrà come relatrice la Prof.ssa Giovanna Rotondo.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.