Valmadrera: premiati i vincitori del concorso 'Nis il poeta'

Una serata ricca di emozioni, poesia e fotografia, quella che si è svolta venerdì nella Sala Auditorium del Centro Culturale Fatebenefratelli di Valmadrera. La premiazione della settima edizione del Concorso “Dionigi Villa: Nis il poeta” ha visto la partecipazione di numerosi ospiti e rappresentanti delle associazioni coinvolte. 
valma_concorso18.jpg (80 KB)
L’evento è stato infatti organizzato dall’Associazione di Promozione Sociale “Banca del Tempo Valmadrera” e dal Centro Fotografico “Gianni Anghileri” e ha avuto il sostegno dell’assessorato alla Cultura, nonché della biblioteca comunale. La vice sindaco Raffaella Brioni ha aperto la serata ringraziando tutti i presenti e ricordando come il concorso, nato inizialmente con una piccola partecipazione locale, sia diventato un appuntamento rilevante anche fuori dai confini regionali: “Questo concorso sta crescendo molto, è la dimostrazione della forza e della bellezza che la cultura sa generare sul nostro territorio”. 
valma_concorso13.jpg (67 KB)
Quest’anno, infatti, il contest ha visto la partecipazione di ben 53 iscritti, con 85 opere totali: 67 tra poesie e racconti brevi e 18 fotografie. Un segnale di come l’iniziativa abbia trovato spazio e interesse, anche grazie alla promozione tramite le diverse “Banche del Tempo” in Italia. “Abbiamo abbandonato la sola poesia in dialetto per abbracciare nuove forme d’espressione - ha aggiunto Flavio Passerini, da anni promotore dell’iniziativa in qualità di ex presidente della Banca del Tempo Valmadrera - e oggi non solo partecipano autori da diverse regioni italiane, ma persino dagli Stati Uniti”.
valma_concorso23.jpg (45 KB)
Il concorso era diviso in sei sezioni a tema libero: poesia inedita ragazzi, poesia inedita adulti, racconti inediti ragazzi, racconti inediti adulti e due sezioni di fotografia. A presiedere la giuria erano Patrizia Beretta, Marzia Lepore, Maria Grazia Milani, Giovanna Rotondo e Assunta Tedesco, che hanno letto e valutato tutte le opere letterarie. Gianfranco Scotti, ospite speciale della serata, ha declamato i testi premiati, rendendo omaggio ai vincitori con una sentita interpretazione delle loro poesie.
Daniela Rusconi, presidente del Centro Fotografico “Gianni Anghileri”, ha sottolineato la rilevanza della sezione fotografica, affermando che la competizione è una preziosa opportunità per dare visibilità a talenti emergenti. “Nonostante il numero ridotto rispetto ad altre categorie - ha spiegato - abbiamo avuto 18 opere di alta qualità, risultato di un lavoro molto appassionato”. Stefano Zalaffi, in rappresentanza della giuria settoriale, ha invece illustrato i criteri di valutazione adottati, tra cui la pertinenza al tema e la padronanza della luce.
valma_concorso21.jpg (60 KB)
Al termine delle premiazioni è stata inaugurata la mostra fotografica con le opere in concorso presso la saletta del Centro Culturale Fatebenefratelli, che resterà aperta fino al 16 novembre. Un’occasione per apprezzare da vicino i lavori dei partecipanti e ricordare l’impegno e la passione di Gianni Anghileri, a cui il Centro Fotografico è dedicato.
L’attuale presidente Mattia Cesana ha colto l’occasione per spiegare il funzionamento della Banca del Tempo, un’associazione in cui il valore dello scambio risiede nelle ore di servizio offerto, non nel denaro: “Si tratta di un sistema che mette tutti sullo stesso piano, perché chiunque può offrire qualcosa: tempo, competenze, passione”. 

Galleria fotografica (20 immagini)

La serata ha visto anche l’intervento della capogruppo di maggioranza Francesca Leto che ha espresso l’orgoglio della comunità per un’iniziativa che arricchisce la vita culturale di Valmadrera. “Questa edizione del Concorso “Dionigi Villa: Nis il poeta” si conferma così come un evento di grande valore per il territorio, in cui poesia, narrativa e fotografia si uniscono per celebrare la bellezza dell’arte e della condivisione culturale” ha concluso.

Primi classificati:
Sezione A: Pietro Bonanomi
Sezione B: Wilma Riva
Sezione C: Sofia Guiotto
Sezione D: Veronica Dell’Oro
Sezione E: Roberto Polvara

Secondi classificati:
Sezione a: Elisa Shanti De Angelis
Sezione B: Giuliana Panseri
Sezione C: Stefano Dozio
Sezione D: Callegari Fausto
Sezione E: Sironi Tiziano

Terzi classificati:
Sezione A: Edoardo Spreafico con Martina Isacchi
Sezione B: Patrizia Immediato
Sezione C: Sara Campofelice
Sezione D: Ornella Zampelli
Sezione E: Letizia Sala
banner ramobannercentromela-62580.gif
Sa.A.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.