Calolzio: una targa nell'80° dell'assassinio di don Achille Bolis

L’ANPI (Associazione Nazionale Partigiani d'Italia) della Valle S.Martino, in collaborazione con il Comune di Calolziocorte, inaugurerà il prossimo 16 novembre una targa commemorativa della figura di Don Achille Bolis a ottant’anni dal suo assassinio da parte dei nazifascisti. 
donachillebolis.jpg (118 KB)
Don Achille Bolis

Dopo l’8 settembre 1943 Don Bolis scelse, come molti altri sacerdoti, di collaborare a quella ‘Resistenza diffusa’ che consisteva nell’aiutare gli sbandati e i renitenti, nel nascondere chi era ricercato dai nazifascisti, nel raccogliere aiuti per le formazioni partigiane. 
Arrestato dalla Guardia Nazionale fascista il 22 febbraio 1944, interrogato presso la Casa del Fascio di Bergamo, il giorno successivo venne trasferito a San Vittore dove, violentemente percosso, morì  nella notte tra il 23 e il 24 febbraio 1944. 
Nell’ottantesimo anniversario, la targa commemorativa vuole essere non solo un ricordo, ma soprattutto un ringraziamento a Don Bolis e a tutti i martiri della Resistenza da parte dell’Anpi e degli uomini e delle donne che credono nei valori della libertà, della democrazia e della giustizia sociale. 
La cerimonia di inaugurazione della targa si svolgerà a Calolziocorte sabato 16 novembre 2024 alle ore 11.00 in Piazza Arcipresbiterale, 3.  Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.
Date evento
sabato, 16 novembre 2024
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.