Olginate contro la violenza sulle donne: una cena il 15

La Pro Loco di Olginate organizza per venerdì 15 novembre la "cena in rosso", evento di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne. L'appuntamento è presso la ex scuola elementare in piazza Macchi a Capiate, ora "casa" delle associazioni, a partire dalle 20.00.
LocandinaAlzaLaTesta.jpg (80 KB)
Nel corso della serata è previsto un intervento da parte di Viviana Donatello, Dirigente di comunità che ha collaborato con diverse realtà artistiche assumendo anche il ruolo di direttrice di palcoscenico. È correttrice di bozze, si cimenta come interprete di poeti e scrittori ed è presentatrice di serate letterarie ed eventi sociali. Nel 2019 ha scritto e pubblicato in completa autonomia “La Memoria della pelle”, nel quale ha raccontato la propria esperienza di donna vittima di violenza. Il libro è diventato nel tempo strumento di aiuto di un'associazione impegnata in Alto Adige proprio su questo fronte, e per tre anni consecutivi è stato scelto come argomento di tesina di terza media, dimostrando di essere un tramite di sensibilizzazione anche tra i più giovani. 

Già ospite di varie classi, con le quali si è confrontata sulla sua esperienza, Viviana Donatello è stata anche intervistata dalla Rai e da altre emittenti televisive e radiofoniche quale esempio di riscatto e rinascita; inoltre è intervenuta con il Soroptimist Club Bolzano e l'Arma dei Carabinieri alla presentazione del Kit portatile antiviolenza "Una stanza tutta per sé". 

A completamento del suo intervento, a Capiate ci sarà una rappresentazione di un gruppo di danza e verrà dato spazio a un eventuale dibattito. Tutto il ricavato della cena verrà devoluto dalla Pro Loco in beneficenza a favore dell'associazione "L'altra metà del cielo".
Date evento
venerdì, 15 novembre 2024
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.