Infortuni in montagna, tre interventi per l'elisoccorso del 118

Soccorsi in azione in montagna, nella giornata odierna. Stamani l'elisoccorso di Como - supportato anche da personale via terra inviato dalla centrale Areu - ha raggiunto la parete del Medale, sopra Lecco, per prestare soccorso a due escursionisti. Qui l'allarme è scattato poco prima delle ore 11, per una scarica di pietre che avrebbe coinvolto due scalatori (un uomo di 43 anni e una donna di 43 anni); questi ultimi, stando alle notizie sin qui raccolte, stavano affrontando la via Sentieri Selvaggi nella zona dell'Antimedale.
Raggiunti in parete, sono stati caricati a bordo del velivolo di soccorso che li ha trasportati in codice giallo (media gravità) all'ospedale Manzoni di Lecco. Allertati anche i tecnici del Soccorso Alpino e un'ambulanza della Croce San Nicolò.
Poco dopo le 12.30 gli operatori del 118 - sempre via aerea con il mezzo decollato da Sondrio e via terra - hanno raggiunto lo Zucco Orscellera a Barzio, in Valsassina, per prestare soccorso ad una 41enne ferita a seguito di una caduta; sottoposta alle prime cure del caso, le è stato attribuito un codice verde e disposto il trasferimento al Manzoni di Lecco. 
Ha raggiunto invece l'Ospedale di Erba la 58enne infortunatasi ad un arto inferiore a Valmadrera - nei boschi attorno alla sorgente di Sambrosera - ai piedi del Monte Moregallo. Recuperata dall'elisoccorso di Bergamo, le è stato attribuito un codice giallo.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.