Sconfitta amara per il Lecco, con la Feralpisalò finisce 2-1

CALCIO LECCO
11^ GIORNATA CAMPIONATO SERIE C
ALLO STADIO LINO TURINA DI SALO'
FERALPISALO' – LECCO  2-1 (0-0)

Si sapeva che la trasferta in terra bresciana avrebbe comportato difficoltà. E, purtroppo per il Lecco, le previsioni non sono state smentite. I blucelesti sono usciti sconfitti  dal Lino Turina di Salò, incassando la quarta sconfitta stagionale, al cospetto di una Feralpi che ha confermato la sua compattezza. Il primo tempo aveva fatto registrare una maggiore pericolosità della squadra gardesana, più volte al tiro. Macchinosa, invece, la manovra degli aquilotti, poco brillanti in fase offensiva. Nella ripresa, dopo il vantaggio della Feralpi con Di Molfetta al 4', il Lecco ha reagito grazie soprattutto agli inserimenti di Tordini e Kritta. Al 15' ha pareggiato con Frigerio ed ha poi cercato di prendere il sopravvento sui padroni di casa. Nel momento più propizio, i blucelesti hanno però subito il gol del 2-1, a 10' dalla conclusione. Una sconfitta amara, che relega il Lecco all'undicesimo posto con 15 punti. Un bilancio troppo magro se rapportato all'effettivo valore dei singoli giocatori della rosa bluceleste.    
feralpifine5.jpg (110 KB)
Photo credits: Andrei Eduard Huiala | Calcio Lecco 1912


Gli altri risultati: Giana Erminio-Novara 2-2, Pro Patria-Trento 1-1, Pro Vercelli- Arzignano V. 0-3, LR Vicenza-Atalanta U23 3-0, Pergolettese-Triestina 1-0, Alcione Milano-Lumezzane 1-0, Renate-Caldiero 0-0, Virtus Verona-Union Clodiense 4-1, AlbinoLeffe-Padova 0-2.
Il Lecco tornerà in campo mercoledì 30 ottobre. I blucelesti sfideranno al Rigamonti-Ceppi (18,30) l'Alcione Milano, squadra neopromossa, terza in classifica con 22 punti.
CLASSIFICA
Padova 29, Vicenza 24, Alcione Milano 22, Renate e Feralpisalò 19 , Trento e Lumezzane 18, Atalanta U23 17, Virtus Verona e Novara 16,  Lecco 15, AlbinoLeffe e Pro Patria 13, Giana Erminio 12  Pro Vercelli e Caldiero Terme 11, Pergolettese 9, Arzignano e Clodiense 7, Triestina 4
feralpifine.jpg (145 KB)
Cronaca primo tempo
Rientrano dalla squalifica Galli (in panchina) e Galeandro. Infortunato Marrone. Assenti anche Stanga (virus influenzale),  Zuberek e Louakima, entrambi non al meglio. Recupera Furlan che ritorna così tra i pali. Nella Feralpisalò mancano  Balestrero e Zennaro, appiedati dal giudice sportivo. Out Giudici, Visentini e Verzelletti.
Al 2'  prima Cavuoti (tiro respinto), poi  Dubickas (fuori) provano a impensierire Furlan. Al 14' destro di Frigerio, fuori di poco. Al 16' contropiede dei gardesani. Sulla destra si inserisce Cavuoti che calcia, Furlan neutralizza. Più propositivi i padroni di casa che cercano di sfondare soprattutto dalle fasce. Al 20' si sgancia il difensore Rizzo che conclude alto. Al 22' colpo di testa di Pasini, parato da Furlan. Poco dopo Galeandro scatta verso la porta avversaria ma viene fermato da Rizzo con un tocco di mano. Mister Baldini protesta e viene ammonito. Al 37' azione offensiva dei padroni di casa, Celjak anticipa tutti. Al 39' altra sortita della Feralpi:  Cavuoti si invola sulla sinistra e con un rasoterra impegna il portiere bluceleste. Essenziale il gioco dei bresciani che al 39' si rendono pericolosi con il solito Cavuoti; in due tempi interviene Furlan.  
feralpifine1.jpg (128 KB)
Cronaca secondo tempo 

La Feralpi comincia la ripresa con un piglio più risoluto e al 4' passa in vantaggio. Sulla sinistra Pietrelli evita Beghetto, porge a Di Molfetta che fredda  l'estremo difensore lecchese con un tocco da pochi passi. Gli aquilotti faticano a organizzarsi e dopo 2' rischiano di incassare il 2-0. Cavouti, servito dall'ex Boci, spedisce alto. Al 13' Baldini prova a dare una scossa, inserendo Tordini e Kritta al posto di  Di Gesù e Beghetto, autori di una prova opaca.  Al  15' il Lecco colma lo svantaggio. Assist di Ionita per Galeandro, il quale colpisce di testa, la sfera raggiunge Frigerio che, sempre di testa, infilza Rinaldi.  Prima rete in bluceleste per il giocatore brianzolo, ex Milan e Foggia e primo gol subito dai bresciani in casa.  Ringalluzzito dalla rete, al 24' il Lecco sfiora il 2-1,  prima con Tordini, poi con Galeandro. Tordini, entrato in campo con grande determinazione, chiama in causa Rinaldi al 27'.  Meglio il Lecco in questa fase della partita. Ma è la Feralpi a colpire al 35'. Pietrelli, decentrato sulla sinistra, supera un paio di difensori lecchesi e conclude da posizione quasi impossibile, la palla leggermente toccata da Furlan, finisce nel sacco. Al 44' colpo di tacco di Mendoza, deviato Pasini, testa di Ilari, palla fuori.  
feralpifine3.jpg (126 KB)
POST GARA

Mister Francesco Baldini
- Difficile commentare questa partita.
“Sì, ma non posso certo lamentarmi dei ragazzi. Si sono impegnati, hanno sofferto ed hanno ripreso la partita. C'è stata anche la sensazione di poterla vincere questa gara.   Abbiamo giocato a viso aperto, così come ha fatto la Feralpisalò. Complimenti a entrambe le squadre. Nel primo tempo non siamo riusciti ad accorciare sulle seconde palle permettendo agli avversari di ripartire”.  
- Purtroppo sta mancando la continuità.
“Con la Pergolettese abbiamo vinto, ma se devo scegliere una prestazione, preferisco quella offerta questa sera. Anche chi è entrato durante la gara  ha fatto bene”. 
- Nel primo gol la squadra era larga.
“É stato un uno contro uno sulla destra. Beghetto è stato saltato nell'occasione. Il nostro giocatore faceva fatica a reggere il passo.Avevo già pensato di mettere al suo posto Kritta”. 
- Intraprendente Mendoza.
“In quel momento lì avevo la sensazione di poter vincere la partita. Ho messo Mendoza con l'idea di tenere più bloccato Pietrelli. Ma il giocatore gardesano è riuscito a farci male lo stesso. Oltre a Mendoza, è stato intraprendente Tordini”.
feralpifine2.jpg (129 KB)
TABELLINO
FERALPISALO' (3-4-2-1): Rinaldi; Rizzi, Pasini, Pilati; Pietrelli (37' st Cabianca),  Hergheligiu, Brambilla, Boci (22' st Letizia); Cavuoti (30' st Pellegrini), Di Molfetta (37' st Musatti); Dubickas (22' st Maistrello).
A disposizione: Lovato, Liverani, Motta, Luciani, Tahiri, Kashami, Sina.
Allenatore Aimo Diana 

LECCO (4-3-1-2) : Furlan; Lepore, Celjak, Battistini, Beghetto ( 13' st Kritta); Frigerio (39' st Gunduz) , Ilari, Ionita (39' st Galli); Di Gesù (13' st  Tordini); Galeandro ( 30' st Mendoza), Sipos. 
A disposizione: Fall, Dalmasso, Billong, Oliva, Dore, Rocco.
Allenatore Francesco Baldini

ARBITRO: Castellano di Nichelino
MARCATORI: 4' st Di Molfetta (F), 15' st Tordini (L), 35' st Pietrelli (F).
NOTE: Spettatori 1.100 (267 provenienti da Lecco). Ammoniti: Baldini, Boci, Frigerio.
R.F.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.