Bellano-Valmadrera: prime presentazioni del nuovo libro di Vitali

Mercoledì 30 ottobre 2024 alle ore 21 al Cinema di Bellano (via Roma, 3) Andrea Vitali presenterà per la prima volta proprio a Bellano il suo nuovo romanzo “Il sistema Vivacchia” edito da Garzanti. Il medico scrittore bellanese, in dialogo con Enrico Mottinelli, svelerà la nuova avventura della serie “I casi del maresciallo Ernesto Maccadò”.
“Un cognato nei guai, una lotta di potere, la fuga verso una nuova vita…e l’arrivo della prima radio”.
vitalibellano1.jpg (67 KB)
In conclusione di serata verrà proiettato “Persona” il cortometraggio della Cooperativa Le Grigne con la voce narrante di Andrea Vitali, che recentemente ha partecipato con successo arrivando in finale al festival del cinema nuovo di Bergamo.
I presenti verranno omaggiati con un esclusivo segnalibro stampato con l’arte tipografica dei caratteri mobili e autografato dallo scrittore.
Ingresso gratuito, senza prenotazione fino ad esaurimento posti.

La sera successiva – ore 20.45 all’auditorium del Fatebenefratelli – la presentazione sarà ripetuta a Valmadrera, nell’ambito delle celebrazioni per il venticinquesimo anniversario dell’elezione del borgo a Città. L’appuntamento è organizzato dunque dall’amministrazione comunale.
vitalivalma1.png (530 KB)
“Il sistema Vivacchia” racconta come il maresciallo Ernesto Maccadò si goda qualche gustosa rivincita sugli sgangherati rappresentanti locali del regime. Alle prese con le proprie diffidenze nei confronti delle innovazioni tecnologiche, non sa decidersi se acquistare anche lui una radio nuova, che la moglie Maristella desidererebbe tanto e che è già arrivata in casa dell’appuntato Misfatti portando allegria e gioia di vivere. «Vedremo», va ripetendo il maresciallo, mentre è concentrato a dare una mano agli eventi affinché prendano la piega giusta quando il potere si fa violento e arrogante.

Andrea Vitali (Bellano, 1956) è uno degli autori più apprezzati dal pubblico dei lettori e dalla critica, che negli anni gli ha assegnato numerosi premi letterari: Montblanc, 1989; Piero Chiara, 1996; Grinzane Cavour e Bruno Gioffrè, 2004; Bancarella, 2006; Ernest Hemingway e Boccaccio, 2008; Procida Isola di Arturo Elsa Morante e Campiello, 2009, quando è stato anche finalista al premio Strega; Alda Merini, 2011; De Sica, 2015; Giovannino Guareschi, 2019; Gran Trofeo Casinò di Sanremo, 2021; Racalmare Leonardo Sciascia, 2022. 
Date evento
mercoledì, 30 ottobre 2024
giovedì, 31 ottobre 2024
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.