'Giubileo d'Oro' della Corale Miani: dopo l'incontro a Roma, il concerto a Somasca
Dopo l'esperienza estiva a Roma, con una delegazione che ha preso parte all'Incontro Internazionale delle Corali, esibendosi dinnanzi a Papa Francesco e partecipando - in prima fila grazie "all'intercessione" di monsignor Marco Frisina - poi alla funzione domenicale in San Pietro, continuano i festeggiamenti per il 50° di fondazione della "Miani" di Somasca.
Il prossimo appuntamento sarà l'Oratorio Musicale tratto dall'Enciclica "Laudato Sì". L'evento è in programma per il 16 novembre, con l'inizio del concerto alle ore 21.00 presso la Basilica "di casa", dove la corale è nata.
Era il 1973. Padre Felice Verga nel settembre dell'anno precedente era stato nominato parroco di Somasca: fu lui a radunare ragazzi e adulti per formare il coro che debuttò poi in occasione della Festa della Madonna degli Orfani.
Al trasferimento del sacerdote, dopo sei anni, le redini del gruppo passarono a un giovane lecchese, Marco Ghiglione divenuto poi anche maestro del coro del Teatro La Fenice di Venezia, direttore del coro della Cattedrale di Palermo, organista della Basilica Immacolata di Genova. Insomma, qualcuno che, di strada, con la musica, ne ha fatta, motivo di orgoglio anche per la Corale Miani, alla cui testa gli è succeduto poi Cesare Benaglia che, dopo quarant'anni, ancora oggi continua a svolgere il suo ruolo, "con ancor maggiore impegno, raccogliendo unanimi consensi per gli eccellenti risultati raggiunti", come confermato dai coristi stessi sull'informatore parrocchiale dei mesi maggio-agosto, dove diverse pagine sono state riservate proprio al "Giubileo d'Oro" della formazione, incluso il racconto dettagliato delle emozioni vissute a giugno in Vaticano, tra la "marcia" per le vie della Capitale al passo di padre Agusto, "I cieli narrano" cantata a squarciagola all'ingresso del Papa in sala Nervi, il medley diretto da monsignor Marco Frisina, la foto "strappata" a don Fabio Massimillo, "superstar" del canto liturgico e l'Angelus con le parole di Francesco "con il vostro canto possiate sempre dare gloria a Dio e trasmettere la gioia del Vangelo". Ed a altre riflessioni del Pontefice si ispira l'evento del 16 novembre, incentrato sull'Enciclica di Bergoglio sulla cura della casa comune. La "Miani" per l'occasione si unirà con i cori "Vercurago Canta" e "Sant'Agostino" di Pascolo - con cui, negli ultimi anni ha già presentato diversi concerti, incluso "Mi chiamerò Giovanni" proposto anche a Sotto il Monte - nonché con "Cantate Domino" di Calolzio.
Non mancheranno poi parti recitate, assoli e strumenti. L'evento, a ingresso libero, è patrocinato dal Comune di Vercurago.
Date evento
sabato, 16 novembre 2024