Premana: 'Tutto cambia', si apre l’oratorio 2024-2025

Giornata di festeggiamenti quella vissuta ieri dalla comunità di Premana, dove è stato aperto ufficialmente l’anno oratoriano, che in questo 2024-2025 ha “Tutto cambia” come suo slogan.
premanaoratorioinizio__2_.jpg (107 KB)
premanaoratorioinizio__3_.jpg (107 KB)
La messa delle ore 11.00 – svoltasi in chiesa parrocchiale vista la pioggia battente che ancora cadeva in mattinata – è stata animata dal gruppo giovani e ha inaugurato le celebrazioni della giornata. Il momento più importante è stato la consegna del mandato di educatori ai premanesi che si sono messi a disposizione per accompagnare i più piccoli nel loro cammino di fede in quest’annata 2024-2025.
premanaoratorioinizio__4_.jpg (125 KB)
Oltre al ringraziamento rivolto loro da don Matteo Albani, l’applauso spontaneo dei tanti fedeli presenti in chiesa parrocchiale ha reso visibile la riconoscenza della comunità verso coloro che mettono il proprio tempo e le proprie energie a servizio dei più giovani.
Nel corso della sua omelia don Matteo ha voluto indagare il significato dello slogan dell’oratorio di quest’anno – “Tutto cambia”, appunto – partendo con l’identificare “il Signore Gesù e la comunità” quali pilastri di ogni Chiesa. Il parroco di Premana ha spiegato che “se nulla cambia vuol dire che non ci stiamo muovendo nel nostro cammino di fede”, chiarendo che al contrario “tutto può cambiare se ci ricordiamo di essere Chiesa e di essere pietre vive che costruiscono la nostra Chiesa”.
premanaoratorioinizio__6_.jpg (214 KB)
“Per fare questo – ha proseguito don Matteo – dobbiamo essere pecore di Gesù, che ascoltano la sua voce e lo seguono. Inoltre, il Signore va preso come fondamento, ricordando che ognuno di noi è tempio vivo, ossia custode della presenza di Dio”. “Prestando attenzione a non distruggere il tempio di Dio che siamo noi in quanto comunità – ha concluso il parroco – saremo capaci di cambiare per davvero noi stessi e il mondo che ci circonda”.
premanaoratorioinizio__9_.jpg (190 KB)
Al termine della messa, la giornata è proseguita presso il campo sportivo di Premana, con il pranzo in compagnia a base di polenta taragna e salsiccia e con i giochi organizzati dai ragazzi della parrocchia.
premanaoratorioinizio__10_.jpg (97 KB)
premanaoratorioinizio__15_.jpg (160 KB)
premanaoratorioinizio__17_.jpg (92 KB)
Infine, merenda per tutti a conclusione della bella giornata di festa che ha aperto l’anno oratoriano 2024-2025 a Premana.
A.Te.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.