Casargo in festa per i 110 anni della scuola materna

È iniziata nel primo pomeriggio di sabato la festa per celebrare i 110 anni dell'asilo di Casargo. Lo spazio della sala civica è stato utilizzato per ospitare i giochi - che causa maltempo non si sono potuti svolgere all'esterno - dedicati ai più piccoli come il lancio della pallina per abbattere i barattoli, la pesca, il Truccabimbi e le bolle di sapone giganti.
IMG-20241019-WA0013.jpg (98 KB)
Anche un tavolo dedicato alla merenda, con pane e Nutella, popcorn caldi e zucchero filato, ha completato questo momento di aggregazione dei più piccoli mentre all'esterno un banco vendita di torte, accompagnato da vin brulé e the caldo, con caldarroste, ha permesso la raccolta fondi che andranno a sostenere le attività della scuola stessa.
IMG_20241019_155823.jpg (157 KB)
L'Istituto, fondato nel 1914, ha visto il trasferimento nel 1926 nella sede che fino ad alcuni anni fa ha ospitato l'asilo stesso, con una generosa offerta da parte del cavalier Roveda, a cui la scuola fu successivamente dedicata, come riconoscimento del gesto. Alcuni nonni, presenti ieri, hanno ricordato come "ai loro tempi", l'asilo fosse interamente gestito dalla suore, tre per la precisione, che si occupavano sia dell'educazione che della mensa scolastica. Con gli anni la struttura venne affidata a insegnanti laiche.

Galleria fotografica (15 immagini)


Novità della giornata di ieri, le magliette, indossate sia dalle mamme che dai bambini, che davanti mostrano un arcobaleno e il logo della scuola, mentre dietro recitano la frase "l'unione fa la forza", proprio a dimostrare il grande impegno che le famiglie mostrano ogni volta venga organizzato un evento per la scuola dell'infanzia.
IMG_20241019_160746.jpg (183 KB)
Alle 18 i festeggiamenti sono proseguiti con la messa in chiesa San Bernardino e subito dopo la cena a base di busecca - cucinata dalla proloco - , appuntamento tradizionale ottobrino di Casargo, per sostenere i progetti educativi dell'asilo.
M.A.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.