Lecco, zona via Palestro: il Comitato incontra il Comune, apertura per rivedere la viabilità

L'atteso incontro alla fine c'è stato. Ieri. Preseguono dunque le "prove di dialogo collaborativo", come definite dagli stessi richiedenti, tra il Comune di Lecco - nella persona del Sindaco, dell'assessore e del tecnico delegati - con il Comitato dei cittadini residenti nella zona di Via Palestro/Col di Lana/Grassi/Resinelli in merito alle modifiche viabilistiche introdotte dell'amministrazione nella zona - quella attorno al liceo Grassi per intenderci - e contestate dai residenti. Come chiesto da quest'ultimi, il 17 ottobre si è tenuto un incontro di aggiornamento sui lavori in corso, su quelli in programma, con l'analisi delle criticità emerse e riscontrate dagli stessi cittadini.
rotondaviapalestro.jpg (118 KB)
"Dopo una riunione di due ore, in un clima meno teso rispetto al passato, il Comitato ha appreso con soddisfazione che l'Amministrazione sta rivedendo taluni sensi di marcia di cui al Progetto di modifica viabilistica del 2019, su studio tecnico del 2018, ereditato dalla precedente amministrazione" fanno sapere i residenti.
"Con il prosieguo dei cantieri del teleriscaldamento nella Via Palestro previsti per il prossimo mese e le relative ripercussioni sulla nuova viabilità adottata, il Comitato, ben chiarendo che il proprio apporto non consiste in mera lamentela, ha offerto produttivi contributi che portino ad individuare tutte le soluzioni possibili che permettano di mettere in sicurezza sia gli utenti che le strade stesse, decongestionando le arterie della rete viaria in evidente sovraccarico per il traffico. Le due parti si riaggiorneranno alla fine del prossimo mese di novembre, monitorando nel frattempo le aree ed i dati che emergeranno, in modo da garantire ai cittadini lecchesi meno ingorghi in vista delle festività natalizie".
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.