Lecco: il Circolo Pio X di Rancio in assemblea il 19 ottobre

Il circolo parrocchiale San Pio X in Rancio di Lecco ha convocato l’assemblea generale dei soci, presso il salone del circolo stesso, sabato 19 ottobre alle ore 15.
L’ordine del giorno prevede la relazione del presidente Alfredo Piatti, la presentazione del bilancio al 30 settembre 2024, i futuri programmi. Seguiranno le votazioni per il rinnovo del consiglio che resterà in carica sino al 2027. Terminata l’assemblea seguirà un momento conviviale.
Il ricordo della storia del circolo parrocchiale San Pio X di Rancio, fondato nel 1898, è ora affidato alla targa in ferro, sbalzato e lavorato, dovuto agli artigiani Manzoni di Parlasco. E’ stata inaugurata nella cerimonia del centenario nel1998, con la benedizione dell’allora parroco don Contardo Mauri e con il discorso del presidente del circolo Enrico Erba, già consigliere comunale di Lecco. Da menzionare fra i presenti Giannino Mauri, fratello maggiore del grande rocciatore Bigio, attivissimo nel suo quartiere di Rancio, non solo come consigliere comunale di Lecco ma come presidente del circolo Pio X e come capogruppo degli alpini Monte Medale: è stato il promotore della prima fiaccolata prenatalizia con le penne nere, verso le vette lecchesi, salendo l’antivigilia di Natale del 1973 alla cappelletta bianca sul monte San Martino.
Il circolo Pio X è molto attivo per le iniziative della terza età, con un programma di gite culturali e sociali, incontri conviviali e di amicizia. Vi ha fatto riferimento anche il gruppo operativo dei Ragni, con i compianti Dino Piazza e Giovanni Ratti, quando si è voluto collocare nell’area antistante il vecchio edificio scolastico elementare Cadorna, ora demolito, il “sasso” a ricordo dei maglioni rossi di Rancio. Questi ultimi sulla sovrastane parete del Medale hanno avuto la loro palestra iniziale di roccia per allenamenti verso le imprese sulle vette di tutto il mondo, che hanno reso famoso l’alpinismo lecchese.
A.B
Date evento
sabato, 19 ottobre 2024
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.