Lecco è... VIVA!: il 19 si impara la catena della sopravvivenza, in piazza

“Sul nostro territorio si verifica circa un arresto cardiaco al giorno. Nella maggior parte dei casi si tratta di un arresto cardiaco testimoniato, ovvero alla presenza di un'altra persona, per cui la diffusione tra i cittadini di procedure di rianimazione cardiopolmonare da iniziare immediatamente e preferibilmente, se disponibile, con l'uso di un defibrillatore, può davvero fare la differenza tra la vita e la morte. La rianimazione cardiopolmonare è uno strumento semplice da insegnare, ma potentissimo nelle mani – concretamente – della popolazione”. 
mariocerinoleccoviva2.jpg (215 KB)
Bastano le parole del dottor Mario Cerino, responsabile AAT 118 della provincia di Lecco – AREU per inquadrare l'importanza dell'iniziativa in programma per sabato 19 ottobre, dalle 9 alle 13, in Piazza Cermenati, nell'ambito della dodicesima edizione della “Settimana Viva”, la campagna di sensibilizzazione che ha, appunto, lo scopo di diffondere in Italia la conoscenza delle manovre di rianimazione cardiopolmonare tra la popolazione.
salvatorealongi.jpg (232 KB)
Perché chiunque, imparando la corretta sequenza della catena della sopravvivenza, che comincia già con l'attivazione dei soccorsi, può cambiare il destino di una persona in arresto cardiaco, “unica situazione in cui il tempo dobbiamo divorarlo” come sottolineato anche dal dottor Salvatore Alongi, direttore del dipartimento Emergenza-Urgenza dell'ASST, motore dell'evento “Lecco è... VIVA!”. 
leccoviva1.jpg (239 KB)
Previsto l'allestimento, grazie alla collaborazione con le Associazioni locali di soccorso, di ben dieci postazioni, con dimostrazioni nell'arco di tutta la mattinata e prove pratiche aperte a tutti. Non mancherà nemmeno un flash mob, con la creazione di un grande cuore, reso poi... “pulsante”.
gattinonileccoviva3.jpg (185 KB)
“Il Comune di Lecco partecipa con interesse all'iniziativa Lecco è... VIVA!: riteniamo fondamentale riuscire a promuovere la consapevolezza e l'abilità nelle pratiche salva-vita, che costituiscono spesso l'unica misura essenziale che ciascuno di noi può mettere in pratica” ha aggiunto il Sindaco Mauro Gattinoni, che ha patrocinato l'iniziativa sostenendone l'obiettivo dunque di incrementare la risposta all'arresto cardiaco tra la popolazione. 
marcotrivellileccoviva.jpg (205 KB)
“Ringrazio il Comune di Lecco e Areu per la collaborazione a questo importante evento aperto alla cittadinanza” ha detto, poi, il Direttore Generale dell'ASST, Marco Trivelli parlando di Lecco è... VIVA! come di un ulteriore tassello che si aggiunge a una collana di eventi di promozione e sensibilizzazione organizzati dall'Azienda in collaborazione con il territorio. “La salute è un bene che non è gestibile solo dai professionisti, ma è la comunità che cura” il messaggio rimarcato dal top manager, ponendo altresì l'accento sull'importanza, nell'Emergenza-Urgenza delle “Croci” e in generale delle Associazioni di soccorso che, a livello regionale, contano 30 mila volontari e rappresentano dunque un elemento imprescindibile per far funzionare un sistema altrimenti insostenibile. Ben 11 le realtà in campo sabato 19: Volontari del Soccorso di Calolziocorte, Soccorso degli Alpini di Mandello, Lecco Soccorso, Croce San Nicolò, Croce Verde di Bosisio, Croce Bianca di Merate e i Comitati di Lecco, Circondario, Colico, Valmadrera e Casatenovo della Croce Rossa.
“Vorrei evidenziare poi che la consapevolezza che la cura non è esclusivo computo dei professionisti sanitari arriva da un segmento – forse il più ospedaliero di tutti – come l'Anestesia e Rianimazione, che con il dottor Alongi ha fortemente voluto questo evento” ha proseguito Trivelli. “Il terzo aspetto su cui mi soffermo è la giocosità dell'evento, la capacità di coinvolgere e rendere avvincente l'insegnamento anche ai ragazzi. Speriamo che abbia successo, a cominciare dal tempo, ma sopratutto in termini di partecipazione”.
Appuntamento dunque in piazza Cermenati, a partire dalle 9
Date evento
sabato, 19 ottobre 2024
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.