Lecco: firmato il Patto territoriale di Collaborazione e Cura

È stato firmato ieri presso Palazzo delle Paure a Lecco il Patto Territoriale di Collaborazione e Cura “Edu l’Hub”, un’importante iniziativa volta a creare sinergie tra le realtà educative del territorio.
Il Patto è stato sottoscritto dalla Secondaria di primo grado “Tommaso Grossi” dell’Istituto comprensivo Falcone e Borsellino Lecco 1 e dal Comitato genitori CO.GE della stessa scuola, nonché da Parrocchia S. Materno di Pescarenico, A.S.D. Rugby Lecco, Corpo Musicale Alessandro Manzoni, A.D. Scacchi Boriss Spassky, Lario Ludens e Impresa sociale Girasole in connessione con il Comune.
Edu_LHub.jpg (65 KB)
Alla firma era presente l'assessore all'Istruzione Emanuele Torri, che ha sottolineato l’importanza di questa collaborazione: “Da questa primavera l’Amministrazione Comunale ha avviato un percorso con la "Tommaso Grossi" e con tante realtà associative del territorio, al fine di promuovere la crescita complessiva dei ragazzi sul piano scolastico, personale e relazionale, creando opportunità di inclusione e socialità”.
Da questo processo è nato Edu l’Hub, che intende sviluppare uno Spazio educativo diffuso e percorsi di cittadinanza attiva, attraverso azioni mirate all’accompagnamento della crescita educativa dei minori e delle loro famiglie. Il progetto coinvolge docenti, educatori e volontari delle principali associazioni locali, con interventi innovativi e trasversali, come pomeriggi dedicati a uscite sul territorio o attività laboratoriali. 
Edu_lHub1.jpg (93 KB)
La scelta di avviare il progetto presso la scuola "Tommaso Grossi" è strategica, come ha spiegato l'assessore Torri, perché l'istituto, essendo situato nel centro della città, "intercetta i bisogni di diverse aree e ha mostrato grande interesse per questo progetto. Speriamo che questo modello possa essere replicato in altre zone in futuro”.
A conclusione, l'assessore al Welfare Emanuele Manzoni ha dichiarato: “Questo progetto non vuole sostituire ciò che già esiste, ma vuole creare sinergie, condividere visioni, unire le forze e potenziare l’offerta educativa che ognuno di noi porta con sé, in base ai propri ruoli. Scommettiamo sulla comunità, sulle energie e sulle persone”.
banner ramobannercentromela-62580.gif
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.