ResQ: l'equipaggio di Valmadrera presentato a Lecco con un banchetto

Il Centro Farmaceutico Missionario di Valmadrera ha creato un equipaggio di terra in collaborazione con ResQ – People saving people, per sostenere una cultura di accoglienza e rispetto dei diritti umani. Gli equipaggi sono composti da persone e associazioni che promuovono sul territorio gli obiettivi di ResQ, come sensibilizzare la comunità e raccogliere fondi per le attività umanitarie, come avvenuto sabato a Lecco con un banchetto informativo dove è stato possibile ottenere più informazioni. 
resq.jpg (163 KB)
L’equipaggio di Valmadrera include persone che hanno vissuto direttamente l’esperienza delle migrazioni e del soccorso in mare. La nave ResQ People, lunga 39 metri e attrezzata per salvare vite in acqua, è attualmente ferma in Sicilia per manutenzione, ma in passato ha operato con il nome Alan Kurdi. Nel 2023, il Mediterraneo centrale è stato teatro di una crisi umanitaria, con oltre 2.271 morti e dispersi, in aumento del 60% rispetto all'anno precedente, un dato che ha reso questa rotta la più letale al mondo.
ResQ opera anche a Trieste, un punto cruciale per chi arriva dai Balcani, fornendo cibo, assistenza sanitaria e legale ai migranti, in collaborazione con ICS e altre associazioni locali. Dal 2022, ResQ ha esteso la sua attività anche nelle scuole, con laboratori educativi per sensibilizzare gli studenti sulle migrazioni e sui diritti umani. Inoltre, dal 2023, l’organizzazione ha avviato una partnership con Medici del Mondo per rafforzare il proprio intervento sia a terra che in mare.
Per conoscere l’equipaggio di terra: cfm.valmadrera@gmail.com.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.