Esino: gli alunni della classe 1977 festeggiano - a sorpresa - la maestra Silvana, ora in pensione

Il passaggio tra la Scuola materna e la Primaria, che prevede orari e regole diversi, nuovi compagni e nuovi insegnanti, è sicuramente una fase importante di crescita per ogni bambino. Per gli alunni della classe 1977 di Esino Lario l'ingresso alle elementari è stato caratterizzato dalla presenza della maestra Silvana Nasazzi, all'epoca di soli 21 anni e al "debutto" lavorativo, che - assicurano - ha saputo accoglierli “come una seconda mamma”. 
maestraesino__2_.jpg (163 KB)
Silvana Nasazzi

Nel 1983/84 c'era una sola insegnante alla Primaria, che si occupava di tutte le materie, quindi questa figura era un punto di riferimento per tutto ciò che riguardava il mondo degli alunni. Undici quelli trovati da Nasazzi nella sua classe nel plesso esinese dell’Istituto Mons. Luigi Vitali.
maestraesino__6_.jpg (164 KB)
Durante gli anni, questi bambini sono cresciuti e alcuni hanno lasciato il loro paese, ma sono sempre rimasti in contatto con i compagni di scuola e con la maestra Silvana, che da parte sua è rimasta "a casa" per 12 anni poi trasferirsi a Colico, dove ha svolto anche il ruolo di vice preside, fino a giungere, al 1° settembre scorso, all’età pensionabile. 
maestraesino__5_.jpg (128 KB)
Un fatto, questo, non passato inosservato ai suoi primi alunni che, dopo essersi incontrati, hanno deciso di festeggiare questo passaggio importante con un ritrovo “fatto come si deve”. Quindi, fissata la data della sorpresa, la macchina organizzativa si è messa in moto: chiesto il permesso al sindaco e alla Dirigente scolastica per utilizzare un’aula dell'istituto, “la stessa che ci ha ospitato il primo anno di prima elementare”, gli ex studenti hanno pensato a come portarvi la maestra all’orario stabilito, le 18.00 di sabato.
maestraesino__4_.jpg (138 KB)
Qui è entrata in gioco la sorella di Silvana, che con una scusa l'ha accompagnata a scuola: lì, appena entrata, si è trovata di fronte sette dei suoi primi alunni, vestiti con grembiule nero, colletto bianco e cravattino rosa o azzurro, pronti a festeggiare il suo pensionamento. 
maestraesino__3_.jpg (139 KB)
Tanta la gioia e la commozione, sia della donna che del gruppo di ex studenti, che hanno portato alla memoria tutti i momenti trascorsi proprio all’interno delle mura scolastiche. Una rimpatriata che è poi proseguita con una cena, in cui sono stati ricordati tanti episodi di vita accompagnati anche da divertenti aneddoti e simpatici oggetti portati dai 47enni, come la cartella utilizzata negli anni scolastici, il diario, alcuni quaderni e anche le note che qualcuno ha preso dall’insegnante stessa, che rileggendo quanto scritto ormai 40 anni prima si è scusata, tra le risate. 
maestraesino__7_.jpg (217 KB)
Una bella e divertente serata che sicuramente resterà impressa a chi ha partecipato e un momento che Silvana Nasazzi, ora felice pensionata, porterà con se in questa nuova fase della sua vita.
M.A.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.