Lecco: ritornano gli incontri a tavola per anziani al Salottone Arcobaleno

Ritorna, dopo la parentesi estiva, il pranzo comunitario per anziani presso il “Salottone Arcobaleno”, nel quartiere lecchese di San Giovanni. L’appuntamento è per mercoledì 9 Ottobre, alle ore 12. Il menù prevede polenta taragna, con uccelli scappati; poi, gelato con salsa di frutti di bosco e torta. E’ obbligatoria la prenotazione, che si può segnalare ai volontari dell’organizzazione: Maurizia, Marina, Emilio e Luigi.
Sono ormai trascorsi trent’anni dall’autunno 1994, quando avvenivano per i “meno giovani” i primi incontri a tavola alla ricerca della vecchia buona cucina della vallata del Gerenzone, con ampi spazi lombardi e tradizionali. Non mancava nemmeno il richiamo ai vini regionali, lungo un itinerario gastronomico che abbracciava piatti italici, nonché aperitivi di bianco frizzante. Si cercavano i “risotti con fegatini” ed anche quelli con la luganega. Non poteva mancare lo spumante “Promessi Sposi”, novità allora recente di un’azienda brianzola. Il tutto avveniva con la partecipazione di “terroni” saliti al Nord negli anni del boom economico anni Sessanta del Novecento e rimasti in un territorio che non aveva mancato di essere ospitale. Qualche meridionale integrato dichiarava: “Sono qui per vedere cosa combinano a tavola questi lumbard, famosi per i risotti e i polentoni. Chissà che con la cucina ed i calici si consolidi l’unità nazionale?”
E’ l’augurio ch accompagna i nuovi appuntamenti a tavola per anziani nel Salottone Arcobaleno nel quartiere lecchese di San Giovanni.
A.B.
Date evento
mercoledì, 09 ottobre 2024
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.