Consiglio provinciale: 6 al centrodestra, 5 al centrosinistra uno ai Civici. Il quadro è immutato. Al voto 866 consiglieri

Eletto il nuovo Consiglio Provinciale di Lecco. Al voto erano chiamati 1.031 consiglieri comunali degli 84 comuni della provincia. Hanno votato in 866 pari all’83.99%, un punto in più (82.90%) delle precedenti elezioni del 2021. In Consiglio 12 esponenti di tre formazioni: “Civici per la Provincia” – “Casa dei Comuni – Hofmann presidente” e “La provincia territorio bene comune”.
provinciali_2.jpg (61 KB)
Anna Scola, Angela Fortino, Antonio Pasquini, Alessandra Hoffman e Mattia Micheli

Il Consiglio uscente era a maggioranza centrodestra, sei esponenti più la Presidente leghista Alessandra Hofmann, sindaca di Monticello. Cinque erano di centrosinistra e uno dei “Civici”.
provinciali_3.jpg (104 KB)
Antonio Pasquini, Alessandro Negri, Alessandra Hoffman, Mattia Micheli e Silvia Bosio

Il quadro uscito dalla chiamata alle urne di ieri, domenica 29 settembre 2024, è rimasto sostanzialmente immutato: sei al centrodestra, cinque al centrosinistra e uno ai Civici. La Presidente non era in discussione in quanti il suo mandato scade tra un anno e mezzo.
provinciali_1.jpg (58 KB)
Sono quindi risultati eletti:

Per il centrodestra “Casa dei Comuni – Hofmann presidente”: Mattia Micheli, Alessandro Negri, Antonio Pasquini, Simone Brigatti, Luca Caremi, Silvia Maria Gisella Bosio.

Per il centrosinistra “La Provincia territorio bene comune”: Paolo Lanfranchi, Patrizia Riva, Felice Rocca, Roberto Nigriello, Gaetano Caldirola.
 
Per i “Civici per la provincia”: Cesare Colombo

Il territorio è suddiviso in cinque fasce in base al numero degli abitanti e, di conseguenza, il “peso” del voto del singolo consigliere dipende dal comune di appartenenza. Nella fascia A,  fino a 3.000 abitanti rientrano 49 comuni; nella fascia B, da 3.001 fino a 5.000 abitanti, 19 comuni; nella fascia C da 5.001 a 10.000 abitanti, 10 comuni; nella fascia D, da 10.001 a 30.000 abitanti, 5 comuni; nella fascia E, oltre 30.001 abitanti, un solo comune, il capoluogo Lecco.

Qui i millesimi assegnati a ciascun candidato:
provinciamaggioranza.jpg (97 KB)
provinciaminoranza.jpg (88 KB)
provinciacivici.jpg (77 KB)
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.