Olginate, Jolly: altra 'super' stagione con cinema e teatro. A presentarla anche Manera

Guest star ieri sera a Olginate, dove è andata in scena la tanto attesa Jolly Night per la presentazione della ricchissima stagione artistica 2024-25 del Cinema-teatro parrocchiale di via don Gnocchi, progettata grazie all'impegno totalmente gratuito di Mattia Morandi e Manuel Missana con l'affiatatissimo staff composto da una sessantina di volontari e, naturalmente, con il prezioso contributo di vari sponsor e del Comune.
jollynight__1_.jpg (76 KB)
Sul palco si è visto infatti anche Leonardo Manera - attore comico noto al grande pubblico soprattutto per la partecipazione a Zelig -, ovvero uno dei "grandi nomi" della super rassegna che prevede, come ormai da qualche anno, cinque spettacoli tra novembre e marzo con artisti celebri a livello nazionale.
jollynight__3_.jpg (63 KB)
Leonardo Manera

Il cabarettista di origini bresciane, all'anagrafe Leonardo Antonio Bonetti, si esibirà giovedì 5 dicembre con "Corto circuito - L'inquieto vivere dell'uomo moderno", una performance che - come ha avuto modo di spiegare personalmente - porta alla ribalta "il caos degli opposti" di cui ognuno di noi finisce per essere vittima, in una società che, per esempio, se da un lato esalta il mangiare sano, dall'altro offre continuamente immagini di gratificante cibo spazzatura che aspetta solo di essere ingurgitato voracemente.
jollynight__8_.jpg (85 KB)
Scherzando sulla sua fede milanista, che dovrebbe impedirgli di trascorrere una serata in un teatro che offre in cartellone anche il docufilm sull'ultimo scudetto dell'Inter, Manera ha quindi dato appuntamento ai presenti tra poco più di due mesi, quando sarà già andato in archivio lo spettacolo "Come sei bella stasera" di Max Pisu e Gaia De Laurentiis del 13 novembre. La rassegna proseguirà poi il 24 gennaio con "Condominio Mon Amour" di Giacomo Poretti (e della moglie Daniela Cristofori), il 13 febbraio con "Profilo Basso" di Federico Basso e, infine, il 13 marzo con "Body Scemi" del celebre duo dei Panpers. 
jollynight__5_.jpg (64 KB)
Mattia Morandi

Già in vendita gli abbonamenti presso la cassa del teatro - presa letteralmente d'assalto nella serata di ieri dalle tante persone che volevano essere certe di avere un posto in sala -, mentre i biglietti singoli saranno disponibili anche online a partire dal 12 ottobre.
jollynight__9_.jpg (112 KB)
Già acquistabili sul sito, invece, i ticket per due eventi speciali: il primo, organizzato per il 28 novembre in sinergia con l'associazione Agorà di Valgreghentino, vedrà protagonista il giovane "influencer" di letteratura classica Edoardo Prati, all'esordio con "Cantami d'amore" e già ospite in tv da Fabio Fazio, mentre il secondo, previsto per il 12 aprile, porterà a Olginate la simpatica Chiara Anicito con "Cammela e il gruppo delle mamme".
jollynight__4_.jpg (64 KB)
Manuel Missana

Ma il Jolly, che la scorsa stagione è arrivato a conteggiare in totale più di 23.000 ingressi, è anche tanto altro. Sul lato cinema, come ha illustrato il responsabile Manuel Missana, oltre ai film in prima visione in programma dal venerdì alla domenica saranno riproposte anche la rassegna di pellicole "d'autore", "La grande arte al cinema" e una serie di proiezioni speciali che, in alcuni casi, vedranno pure la presenza di ospiti d'eccezione, come l'ex presidente dei Ragni di Lecco Matteo Della Bordella che introdurrà il documentario "Marmolada – Madre Roccia". Due, invece, le novità: sul lato contenutistico, la "Cinemerenda" con cinque film al sabato pomeriggio dedicati soprattutto ai più piccoli; su quello pratico, la possibilità di acquistare un carnet per 6 o 10 ingressi in sala.
jollynight__2_.jpg (92 KB)
In primo piano il sindaco Marco Passoni e l'ad della AAG Stucchi Giuseppe Riccardi

Ancora, non poteva mancare nemmeno la musica al Jolly, dove nei prossimi mesi tornerà anche la band "Le Giannissime" che lo scorso anno aveva riscosso un successo straordinario; ci sarà inoltre spazio per un concerto gospel pre-natalizio, per la Banda Gaber in omaggio al compianto cantautore milanese e pure per l'orchestra "Stoppani in Musica", che si esibirà in un evento a ingresso gratuito offerto dalla stessa Parrocchia guidata da don Matteo Gignoli in occasione della festa patronale di Sant'Agnese.
jollynight__6_.jpg (76 KB)
Infine, un ulteriore "bis" chiesto a gran voce dopo il sold out dei mesi scorsi: la rassegna di teatro amatoriale ospitata nella vicina Garlate, in oratorio, che a partire da febbraio vedrà in scena le compagnie Juventus Nova di Belledo, "Il Sottobosco" di Cesano Maderno, "San Giovanni Lecco 1810" e "Teatro in Sala" di Calolzio. Con, anche in questo caso, una "ciliegina" rappresentata dall'evento speciale del prossimo 17 ottobre con Margherita Antonelli e il suo spettacolo "Secondo Orfea - Quando l'amore fa miracoli", che sarà anche l'occasione per inaugurare i nuovi locali dell'oratorio intitolati alla memoria di Mariella Panzeri, grazie alla quale è stato possibile realizzare una serie di lavori.
jollynight__7_.jpg (69 KB)
Il sindaco sul palco per il saluto finale

"Questo cartellone, come ho già detto l'anno scorso, è un regalo a tutta la comunità, pensato e realizzato da volontari che agiscono come veri professionisti" ha commentato ieri a fine serata il sindaco di Olginate Marco Passoni, aggiungendo che al Jolly avranno modo di accomodarsi anche tanti bambini grazie alla rassegna teatrale inserita nello stesso programma didattico delle scuole locali, proprio nell'ottica di accompagnare fin da subito i più piccoli all'interno di un mondo fortemente educativo.
jollynight__10_.jpg (78 KB)
"Non è obbligatorio né scontato avere sempre "grandi nomi", quindi non mi resta che rinnovare il mio ringraziamento a coloro che hanno reso possibile tutto ciò con l'invito a continuare lungo il cammino tracciato, al quale noi come Comune contribuiamo solo in minima parte" ha concluso.
jollynight__11_.jpg (107 KB)
Sul palco, alle spalle dei relatori, una parte dello staff di volontari

Doveroso quindi, nel finale, un pensiero riconoscente ai tanti sponsor - a partire dalla AAG Stucchi fresca di festeggiamenti per gli 80 anni di attività - e ai partner tecnici, oltre che all'agenzia artistica Duepunti Srl per il rinnovato supporto in fase di progettazione della maxi rassegna.

Per il cartellone completo e tutti i dettagli della stagione 2024-25 CLICCA QUI
banner ramobannercentromela-62580.gif
B.P.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.