Tutto pronto per la Camminata Manzoniana. Anche la birra
La 51ª edizione della Camminata Manzoniana è stata ufficialmente presentata questa mattina presso la birreria galbiatese Herba Monstrum. Si terrà domenica 6 ottobre con partenza da piazza della Meridiana in largo Caleotto con tre percorsi distinti, uno da 5,5 km, uno da 11 km e uno da 20 km. Presenti alla conferenza Alfredo Polvara, fondare di LTM LECCO ente promotore dell’iniziativa, il coordinatore di Telethon Lecco Cavalier Renato Milani ed il vicesindaco Simona Piazza. L’artista Marta Dell’Oro, in arte Amaramarta, ha presentato le sue etichette d’autore, realizzate per le lattine di birra targate Herba Monstrum che accompagneranno l’evento.
La camminata, giunta ormai alla 51esima edizione, rappresenta uno degli eventi podistici più longevi e amati della città, non solo celebra la cultura ed il patrimonio manzoniano, ma supporta anche la solidarietà attraverso la raccolta fondi per Telethon, cui sarà destinato il ricavato.
Renato Milani ha ricordato la genesi dell'iniziativa: "Questa corsa non competitiva nasce oltre 50 anni fa, quando la ormai disciolta Azienda di Promozione Turistica di Lecco ideò l'evento come occasione per rinsaldare il legame tra la città e Alessandro Manzoni. Da allora la camminata continua a unire sport e cultura e siamo contenti di vederla crescere ogni anno di più” ha detto, ringraziando tutti coloro che hanno preso parte all’organizzazione di questo evento.
L’iniziativa, organizzata da LTM Lecco dal 2011, propone tre percorsi distinti: uno da 5,5 km, uno da 11 km e uno da 20 km. Alfredo Polvara, fondatore di ATM LECCO, ha sottolineato l'importanza del coinvolgimento dei luoghi storici manzoniani: "I partecipanti attraverseranno rioni e luoghi che richiamano scene dei Promessi Sposi, con undici tappe animate da rappresentazioni teatrali. Questo dà alla camminata una dimensione popolare e storica, rendendola una vera e propria esperienza culturale. Vogliamo promuovere le attività artigianali del territorio, a testimonianza della qualità dei nostri luoghi e di chi li abita”.
Il vicesindaco di Lecco Simona Piazza, ha espresso il suo supporto e ringraziato gli organizzatori. "La Camminata Manzoniana è un esempio perfetto di come si debba promuovere il territorio lecchese. È una manifestazione che riunisce sport, cultura, turismo e divertimento, valorizzando il nostro legame con Alessandro Manzoni. L'iniziativa, che si svolge in uno scenario naturale bellissimo, rappresenta una celebrazione dell'identità lecchese". Anche Anna Caterina Bellati, storica e critica d’arte molto legata al territorio lecchese ha sottolineato l’importanza di proteggere il patrimonio artistico e culturale lecchese che, non solo per la figura di Manzoni, merita di essere valorizzato.
Tra le novità di quest’edizione ci sono sicuramente le etichette d’autore realizzate dall’artista Marta Dell’Oro, in arte Amaramarta, per le lattine di birra targate Herba Monstrum che accompagneranno l’evento. Raffigurazioni che raccontano un romanzo complesso, ironico e tagliente, ancora oggi molto moderno attraverso una tridimensionalità grafica.
"Ho disegnato tre etichette per rappresentare la tridimensionalità narrativa de I Promessi Sposi. Ciascuna di esse si ispira a un aspetto diverso del romanzo e richiama simboli locali, come il Monte Resegone. Ogni etichetta racconta una parte del percorso, quella gialla è legata al personaggio di Don Rodrigo, mentre quella azzurra rappresenta una visione più poetica di Lecco” ha spiegato, raccontando il significato anche simbolico delle sue opere: "Don Rodrigo rappresenta il potere e il contrasto tra ricchezza e oppressione, mentre l'azzurro richiama le vie della città e il paesaggio del Resegone. Infine, il rosso magenta è dedicato a Manzoni, con l'immagine di Lucia che ispira il poeta, in un ribaltamento del ruolo tradizionale".
Anche quest’anno il ricavato della camminata verrà devoluto in beneficenza, come ha spiegato il Cavalier Renato Milani. "Il ricavato della manifestazione andrà alla Fondazione Telethon, un ente che da anni si impegna nella ricerca per combattere le malattie genetiche rare. Questa camminata rappresenta non solo un’occasione di festa, ma anche un gesto concreto di supporto alla ricerca".
Alla conferenza stampa era presente anche Fabrizio Fontana, testimonial di Telethon. Fontana, nonostante la sindrome che lo accompagna dalla nascita, partecipa a diversi eventi benefici e, dal 1999, è testimonial della maratona Telethon per la sezione di Lecco e Bergamo. “In questi anni, con tutte le diverse manifestazioni abbiamo raccolto oltre 5 milioni di euro per la ricerca. Ogni anno, partecipare alla Camminata Manzoniana è un modo per far sentire la nostra voce e sostenere chi combatte contro malattie gravi come la mia".
Quest’anno, la Camminata Manzoniana si lega anche a un’importante causa sociale: la lotta contro la violenza di genere. Angelo Fontana, responsabile dell’area sociale della Polisportiva Monte Marenzo, ha parlato dell’iniziativa "Uniti per le Donne" creata per sensibilizzare il pubblico sulla piaga della violenza di genere. “Chi si iscriverà alla Camminata Manzoniana con il gruppo Uniti per le Donne riceverà una bandana rossa, simbolo della lotta contro la violenza sulle donne". Fontana ha poi aggiunto: "Non possiamo più ignorare questo problema. Dobbiamo riflettere, soprattutto con i giovani, e fare di tutto per prevenire la violenza, soprattutto quella domestica".
A rendere ancora più suggestiva la Camminata sarà il coinvolgimento delle arti teatrali lungo i percorsi, in particolare quello da 11 km. Franco Piloni, direttore di Filo Teatro, ha spiegato: "Oltre 100 attori animeranno le tappe lungo il percorso. È un modo per riportare in vita le scene del romanzo manzoniano e coinvolgere il pubblico in una vera e propria esperienza teatrale".
Anche Andrea Vigevano, responsabile del Gruppo Barche Manzoniane, collaborerà all'iniziativa, contribuendo a mantenere vive le tradizioni locali legate ai Promessi Sposi.
Le iscrizioni si possono effettuare sia online, tramite il sito ufficiale di LTM (www.ltmlecco.it), sia di persona presso la sede di LTM a Lecco, in via Tito Speri 4, nei consueti orari d'ufficio (9-12 e 14-18). E’ inoltre possibile iscriversi nella casetta in piazza della Meridiana, con apertura dal lunedì al venerdì dalle 15 alle 18.30, e nei weekend dalle 9 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18. Per chi preferisce un'opzione più centrale, un gazebo LTM sarà allestito in piazza Garibaldi a Lecco il 28, 29 settembre e il 5 ottobre, sempre dalle 9 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.
Il giorno della camminata, il ritrovo dei partecipanti è fissato tra le 8:00 e le 9:15 presso il piazzale del Centro Commerciale Meridiana a Lecco, in largo Caleotto 10. La partenza sarà scaglionata tra le 8:30 e le 9:30, per consentire un avvio regolare.