Forum Salute Mentale di Lecco: dieci anni di impegno e 'memoria'

A Olginate, nel pomeriggio di sabato 21 settembre, si sono festeggiati i 10 anni di attività del Forum salute mentale di Lecco, in concomitanza con il centenario della nascita di Franco Besaglia. Ha opitato l’evento il convento di Santa Maria La Vite. Il pomeriggio ha visto la partecipazione di molti invitati: tra gli ospiti,  da remoto, anche Peppe Dell’Acqua in collegamento da Trieste. 
forummentale1.jpg (100 KB)
Foto scattate sabato
forummentale2.jpg (88 KB)
Il Forum Salute Mentale di Lecco rappresenta un esempio di partecipazione comunitaria al tema della salute mentale, unendo associazioni di utenti, familiari, operatori, cooperative, sindacati e cittadini. Nato con l'intento di promuovere una cultura di inclusione e rispetto, il Forum si è costituito come un coordinamento, non come una associazione formale, e si distingue per il suo approccio aperto e dinamico, volto al miglioramento dei servizi di salute mentale sul territorio, ha spiegato Guerrino Donegà.
Negli ultimi dieci anni, il Forum ha svolto un ruolo cruciale, grazie a dei collegamenti importanti come quelli di Trieste, culla della rivoluzione psichiatrica di Franco Basaglia. Questo collegamento ha visto un gruppo di Lecco partire nel 2009 per un viaggio a Trieste, dove ha avuto l'opportunità di confrontarsi con l’esperienza basagliana, ricevendo ispirazione e supporto da figure di spicco come per l’appunto Peppe Dell'Acqua, direttore del Dipartimento di Salute Mentale a Trieste e guida ideale per i membri del Forum.
forummentale3.jpg (75 KB)forummentale4.jpg (77 KB)Durante il pomeriggio ci sono stati diversi momenti. Si sono alternate parole, immagini, poesia, musica e danza, con Daniela De Francesco (Bipolar - vocal performance), Daria Panettieri (Contrasti - recital poetico), Roberta Sartori (Racconti di danza).  E si sono ricordate personalità come Paolo Anghileri e Valerio Canzian. Il primo, dopo un lungo ricovero, ha lasciato un segno indelebile nella comunità per la sua dedizione e impegno nel campo della salute mentale. Valerio Canzian, figura di spicco nell’associazionismo e presidente dell'Unione Nazionale delle Associazioni per la Salute Mentale (UNASAM), ha portato un contributo fondamentale al Forum, promuovendo il coinvolgimento attivo dei familiari e degli utenti nel percorso di cura e inclusione.
marco_cavallo4.jpg (102 KB)
Foto di iniziative promosse negli anni dal Forum

forummentale5.jpg (68 KB)Tra gli obiettivi principali del Forum, emergono due desiderata centrali: “Un Servizio di Diagnosi e Cura che si fondi su un approccio rispettoso della dignità umana, superando completamente la pratica della contenzione e garantendo le porte aperte nei reparti psichiatrici. E un nuovo CPS (Centro Psico Sociale) in via Tubi, concepito come un luogo accessibile e dignitoso, aperto al territorio e in grado di accogliere e valorizzare le potenzialità di utenti e operatori”.
ricettario2.jpg (63 KB)accademiafollia_4.jpg (186 KB)Il Forum Salute Mentale di Lecco non si limita alla discussione, ma agisce concretamente tramite convegni, dibattiti, proiezioni e collaborazioni artistiche. Inoltre, in occasione della Giornata Mondiale della Salute Mentale, giovedì 10 ottobre alle ore 20.30, l’Accademia della Follia presenterà presso l’auditorium del Centro Civico Sandro Pertini lo spettacolo “Quelli di Basaglia…A 180 gradi“, Accademia fondata da Claudio Misculin.
La visione che guida il Forum si basa sulla piena attuazione della Legge 180, che ha segnato la fine dell'era dei manicomi e ha aperto una strada di rispetto, libertà e cura per le persone affette da disturbi mentali. Tuttavia, nonostante i progressi, restano ancora molte sfide da affrontare, soprattutto a causa delle attuali politiche di riduzione del welfare. È per questo che il Forum continua a lavorare per mantenere viva la promessa di una salute mentale dignitosa e inclusiva. L’adesione al Forum è gratuita e aperta a tutti. Gli incontri si tengono a cadenza quindicinale, offrendo uno spazio di confronto e azione per chiunque voglia contribuire a un futuro più giusto e inclusivo per la salute mentale.
M.Bo.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.