Bellano: con Legambiente la pulizia (ragionata) del paese

E’ partito venerdì il progetto di educazione ambientale con le classi quinte dell’Istituto Comprensivo Monsignor Vitali di Bellano ed è proseguito ieri, prima in classe e poi con una azione concreta di clean up a cui hanno partecipato le seconde medie. 
bellanorifiuti__2_.jpg (150 KB)
I ragazzi sono stati divisi in due gruppi, uno in stazione ferroviaria e uno al parco delle Rimembranze, operando poi lungo la mulattiera verso San Rocco e sulla spiaggetta dell’ospedale.
bellanorifiuti__1_.jpg (147 KB)
bellanorifiuti__5_.jpg (189 KB)
Da quanto raccolto dagli alunni è emerso che “prevalgono su tutti i mozziconi di sigaretta, diminuiti rispetto gli anni passati, ma sempre troppi” la conclusione di Costanza Panella, presidente di Legambiente, Circolo Lario Sponda Orientale. 
bellanorifiuti__4_.jpg (178 KB)
bellanorifiuti__7_.jpg (220 KB)
Nel pomeriggio di ieri è stato anche organizzato un “incontro virtuoso tra le rappresentanze del decanato, di Legambiente e della amministrazione comunale. Aspetto positivo la presenza di tre soggetti che si sono trovati per parlarsi e agire insieme” ha proseguito l'ambientalista. 
bellanorifiuti__6_.jpg (118 KB)
bellanorifiuti__3_.jpg (195 KB)
La partenza è stata fissata all'oratorio, salendo poi fino a Ombriaco, Lezzeno, Valletta e arrivo all’ex scuola di Oro. Armati di guanti, secchiello e pinza per raccogliere i rifiuti, i volontari, con il sindaco Antonio Rusconi e l’assessore Stefano Calvasina oltre che Costanza Panella, hanno fatto cinque soste e hanno “ragionato insieme, partendo da alcune informazioni date da Legambiente e scambiato dei ragionamenti e delle riflessioni, con l’obiettivo di contribuire ad un miglioramento, innanzitutto al contenimento dell’abbandono dei rifiuto e ad una riduzione del pattume, sollecitando i cittadini a produrne meno e continuare a praticare in modo più corretto al raccolta differenziata. Questo è quello che garantisce il riciclo che, attuato dai consorzi dedicati alle singole materie, porta vicino ad una effettiva economia circolare, dove tutto ritorna in circolo, esattamente come fa la natura”. 
1726995034257.jpg (165 KB)
Soddisfazione dunque per Legambiente come pure per il primo cittadino che “da diversi anni sostiene la campagna di Puliamo il mondo, sia economicamente, acquistando le attrezzature che vengono date al circolo di Legambiente e dove è possibile partecipando attivamente, come per l’iniziativa del mese di maggio della pulizia sul territorio”. Da quanto emerso ieri, prosegue Rusconi “il territorio è pulito, sui sentieri si trovano pochi rifiuti, prevalentemente ai bordi delle strade, dove c’è maggiore affluenza e per lo più – come già evidenziato da Panella - sono mozziconi di sigarette. Ci sono già dei contenitori dedicati per la raccolta ma, una maggiore sensibilizzazione va fatta proprio verso i fumatori, soprattutto per non gettare le "cicche" nei tombini – che in alcuni punti sono risultati pieni di queste - perchè poi vanno a finire nel depuratore”. 
M.A.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.