Il Lecco torna alla vittoria, con la Triestina finisce 2 a 1

CALCIO LECCO
5^ GIORNATA CAMPIONATO SERIE C
AL RIGAMONTI-CEPPI: LECCO – TRIESTINA 2-1 (1-1)
   
I blucelesti tornano al successo dopo  tre pareggi  consecutivi, battendo per 2-1 una Triestina che reclamava punti per arrestare la frana. Al Rigamonti-Ceppi si è visto il miglior Lecco della stagione. I ragazzi di mister Baldini hanno giocato con intensità, riuscendo a ghermire la vittoria nel recupero grazie a Ilari, autore di una prova da incorniciare. Ma tutta la squadra si è mossa bene. Già nel primo tempo gli aquilotti avevano offerto una sensazione di brillantezza, attraverso un 4-3-3 efficace, con i giovani Kritta e Louakima padroni delle rispettive fasce.  Nella ripresa, dopo l'1-1 dei primi 45' (Celjak e Attys su rigore),  il Lecco ha proseguito sulla propria strada, esponendosi però a qualche sortita degli alabardati che hanno tentato il colpaccio.  Ma alla fine ha prevalso meritatamente la squadra bluceleste che, con 9 punti, si porta provvisoriamente al quinto posto. 
Risultati: Giana-AlbinoLeffe 0-2, Pro Vercelli-Padova 1-3, VirtusVerona-Renate 1-2, Alcione Milano-LR Vicenza 1-2, Arzignano V.-Clodiense 1-0, Pergolettese-Feralpisalò 2-2. Domani: Lumezzane-Atalanta U23, Trento-Caldiero Terme. Martedì 1 ottobre: Pro Patria-Novara.  
Renate e Padova in testa alla classifica a punteggio pieno (15 punti). 
triestina.jpg (97 KB)Cronaca primo tempo
Nel Lecco out Di Gesù e Beghetto, entrambi infortunati. Al posto di quest'ultimo gioca Kritta, giovane cresciuto nel Ponte San Pietro. A sorpresa mister Baldini schiera Louakima, per rafforzare la catena di destra. Il tecnico toscano disegna un 4-3-3. Mister Santoni deve rinunciare a Tonetto, Germano, Vertainen. In compenso recupera Bijlveld e Frare. Il centrocampista Kiyne, ultimo acquisto in casa alabardata, va in panchina. Il tecnico giuliano cambia diversi interpreti rispetto alla precedente gara con l'Atalanta U23. Soprattutto in difesa, dove l'unico superstite della linea a quattro è Struna, 
Al 13' bella giocata di Loukima che stoppa palla, entra in area, ma sbaglia davanti a Roos. Al 16' Marrone s'infortuna e non ce la fa. Entra al suo posto Celjak .  Il Lecco reclama il rigore per un fallo in area su Ilari. I blucelesti prendono quota, intensificando le azioni offensive.  Al 25' Galeandro, servito da Ilari, addomestica bene la sfera ma calcia centralmente, favorendo l'intervento di Roos in uscita. Al 30' il Lecco raccoglie i frutti del suo impegno con Vedran Celjak che di testa infila Roos, su centro dalla bandierina di Kritta. La gioia è però di breve durata. Al 33' confusa azione in area lecchese, originata da un corner, e intervento di Celjak su Frare. Dubbio il rigore concesso da Vergaro.  Attys non fallisce dal dischetto. 1-1 troppo generoso per gli ospiti. Ammonito per proteste Baldini.

Cronaca secondo tempo 

Il Lecco parte bene. Al  3' Frigerio pesca Sipos che non riesce a bucare Roos da posizione favorevole. Davvero un'occasione d'oro. Al 4' risponde la Triestina con Krollis, la cui conclusione termina di poco alta. La gara è piacevole. Il Lecco attacca ma con il trascorrere dei minuti concede spazio agli ospiti. Al 16' Furlan para un tiro di Krollis. Al 25' botta di Tordini dal limite. Nulla di fatto. Al 32' Attys di testa mette i brividi alla difesa bluceleste. La sfera esce di poco.  Al 38' problema fisico per Frigerio. Lecco in dieci.  Nel finale il Lecco, raccoglie le residue energie e artiglia il successo nel recupero con Ilari. Al 47' mischia in area e il numero 20 bluceleste di sinistro trova il pertugio giusto, battendo Roos.  

COMMENTI POST INCONTRO
MISTER FRANCESCO BALDINI
- Un bel Lecco e vittoria meritata. Bene Kritta e Louakima in campo dall'inizio.   
“Non abbiamo però risolto tutti i problemi. Avevo chiesto pazienza perché vedevo lavorare i ragazzi nella maniera giusta. Un passo avanti lo avevamo già compiuto contro il Novara, non trovando il gol. Sono contento per il nostro capitano Celjak (suo il primo gol, ndr). Ma nel complesso mi è piaciuto lo spirito messo in campo dai giocatori. Chi è entrato ha fatto bene, compresi Kritta, Dore e Louakima. Contro la Triestina abbiamo coperto un po' più le fasce, giocando con Louakima davanti a Lepore. É una vittoria arrivata nel finale che ci farà molto bene.  Ora mi preoccupano gli infortunati”.
- Unica nota stonata Sipos ? Zuberek, entrato al suo posto, ha fatto bene.
“Possono giocare insieme. Con Sipos occorre avere ulteriore pazienza, perché arriva dalla rottura di un crociato. Deve riprendere sicurezza. Ha comunque svolto un lavoro molto importante nella fase di non possesso. Con me a Catania aveva realizzato sette reti in poche partite, pur avendo davanti un attaccante come Moro. So che sa fare i gol”.
- Grande prova di Ilari, al di là del gol decisivo.
“Il giorno in cui ho visto la lista dei giocatori sotto contratto, ho detto che il primo che occorreva tenere era Ilari. Ha la testa che frulla e un atleta che possiede questa caratteristica gioca in categorie più alte.  É intelligente ed è un equilibratore. Ha il gol nel Dna, con margini di crescita a livello fisico”.
- Situazione infortunati.
“Marrone non lo recuperiamo. Ha avvertito fastidio alla coscia. Dovrebbe rientrare Beghetto. Bisognerà  vedere come sta Frigerio (spalla, ndr). Lepore ha accusato un fastidio al tendine”. 
- Stanga è entrato benissimo in campo.
“ É un ragazzo che ha gamba. Può fare sia il terzino, sia il centrale. Un jolly importante. Arriva da un infortunio serio”.  

VEDRAN CELJAK
- Un grande rientro in squadra, impreziosito dal gol.
“É stato bello. Mi dispiace per Luca (Marrone, ndr)  che si è fatto male. Mancavo da un po' e forse mentalmente non ero ancora pronto. Il rigore? Un contrasto normale. Il penalty non c'era. Adesso abbiamo davanti pochi giorni per preparare la prossima partita. Cercherò di recuperare come tutti gli altri”.
-  In C ha giocato principalmente da terzino, in B da centrale. Le differenze?
“Rispetto a una decina di anni fa c'è molta più differenza tra le due categorie. É un altro campionato. Inoltre la serie B richiede più gioco da parte dei difensori”.    

Il Lecco tornerà in campo mercoledì prossimo al Rigamonti-Ceppi. Ospite l'Arzignano. Fischio d'inizio ore 18,30.   
  
TABELLINO
LECCO (4-3-3) : Furlan; Lepore (24' st Stanga), Battistini, Marrone (17' pt Celjak), Kritta; Frigerio, Galli (24' st  Dore), Ilari; Louakima (19' st Tordini), Sipos (19'st Zuberek), Galeandro.
A disposizione: Fall, Dalmasso, Gunduz, Rocco, Ceola, Mendoza.  
Allenatore Baldini
TRIESTINA (4-2-3-1): Roos; Ballarini ( 30' st Jonsson), Struna, Frare, Bijlevled (23' st   Rizzo); Braima, Correia; Attys (30' st Vicario), Voca, D'Urso; Krollis (20' st Kiyine).
A disposizione: Borriello, Diakitè, Vallocchia, El Azrak,  Baricchio,  Pavlev, Tordasson.
Allenatore Santoni
ARBITRO: Vergaro di Bari.
MARCATORI: 30' pt Celjak (L), 34' pt Attys (T) su rigore, 47' st Ilari (L).
NOTE: Minuto di silenzio in ricordo di Totò Schillaci. 2.606 spettatori (abbonati 1.951).
R.F.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.