Lecco: la Pigiama Run sfonda quota mille partecipanti. Con la Lilt per le Cure Palliative pediatriche

Il successo riscosso dalla prima edizione è stato bissato. Ma non solo: riproposta ad un anno di distanza la Pigiama Run è ulteriormente cresciuta, in termini di adesioni, sfondando quota mille iscritti.
pigiamarun__56_.jpg (348 KB)
Tutti (o quasi) rispettosi del dress code: niente tenute ginniche griffate, spazio invece a tutoni in peluches, vestaglie ed a "completi da notte" di tutti i tipi, dall'immancabile flanella ispirata alla nonna all'intramontabile motivo floreale, dalle stampe Disney ai classici quadrettoni invernali, con i look completati anche, dai più "esosi", con mascherine per gli occhi, cuscini e pupazzi.
pigiamarun__79_.jpg (372 KB)
Il tutto per... concedersi una bella passeggiata, al tramonto, sul lungolago di Lecco, dal Palataurus in risalita verso Pescarenico, per assaporare, al calar del sole, la bellezza di uno degli angoli più suggestivi della città manzoniana, per una buona causa.
pigiamarun__60_.jpg (393 KB)
Promossa dalla sezione locale della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, la camminata, anche quest'anno, come già nel 2023, sosterrà la riqualificazione di un’area del reparto di Pediatria dell’Ospedale di Merate dedicata alle Cure Palliative per bambini, per tutto il territorio.
pigiamarun__41_.jpg (432 KB)
L’obiettivo di questa attività - coordinata dalla dottoressa Francesca Cortinovis, presente personalmente alla Pigiama Run insieme a una nutrita schiera di dipendenti dell'ASST, da tutti i presidi - è la presa in carico globale del minore affetto da malattia inguaribile ad alta complessità e della sua famiglia, per cercare di garantire loro la miglior qualità di vita possibile.
pigiamarun__15_.jpg (506 KB)
L’approccio non si limita infatti all’aspetto sanitario ma comprende anche quello sociale, psicologico e spirituale. Per fare questo sono previste cure domiciliari nell’ambito della rete sviluppata dal DIFRA. Quando si rende necessario, sono previste anche visite e prestazioni in reparto: da qui la volontà - fatta propria dalla Lilt ma anche da altri supporter - di riallestire, allo scopo, uno spazio interno alla struttura meratese.
pigiamarun__36_.jpg (371 KB)
"Mi fa tanto piacere che ci siano tante persone e con tanto entusiasmo. Tutti si sentono coinvolti, anche perché per cure palliative pediatriche non si intendono solo quelle oncologiche, ma per tutti i tipi di patologie infantile ed avere sul nostro territorio uno dei centri più qualificati è importantissimo" il commento della Presidente della LILT di Lecco Silvia Villa.
pigiamarun__62_.jpg (492 KB)
Sottolineando come la formula indubbiamente piaccia, riuscendo a unire bimbi e adulti, la dottoressa ha voluto ricordare come dopo, l'edizione 2023, una coppia che aveva preso parte alla Pigiama Run abbia deciso di destinare alla causa sostenuta dalla manifestazione la cifra che avrebbe voluto spendere per le bomboniere nel giorno del fatidico sì. Un bel esempio da seguire.

Galleria fotografica (78 immagini)

A.M.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.