CAI Strada Storta: una bella escursione nella Val Da Fain

Il CAI Strada Storta di Acquate, conclusa la vacanza di agosto nelle alpi Marittime, è ripartita con le attività sociali autunnali proponendo una escursione di fine estate nella splendida Val Da Fain in Engadina. 
valdafain__1_.jpg (505 KB)
valdafain__2_.jpg (289 KB)
Domenica 15 settembre un gruppo di 30 soci si è trovato di buon’ora alle 7.00 al parcheggio del Penny Market in via Martiri di Nassyria a Lecco e con mezzi propri ha raggiunto il piazzale della funivia del Bernina – Diavolezza, per iniziare una nuova gita sociale, adatta anche alle famiglie, con un dislivello in positivo di 650 metri e uno sviluppo di 16 chilometri. 
valdafain__3_.jpg (263 KB)
valdafain__4_.jpg (204 KB)
I partecipanti, quindi, non si sono dovuti preoccupare delle difficoltà tecniche lungo il sentiero, che è salito dolcemente tra pascoli e ruscelli, ma la voglia di camminare in compagnia, macinando chilometri, è stata l’elemento propulsore per poter portare a termine il percorso. Oltre a sfidare le bizze meteorologiche con l’inaspettato e drastico calo delle temperature, divenute quasi invernali. 
valdafain__5_.jpg (405 KB)
valdafain__6_.jpg (211 KB)
Il variegato gruppo, composto da grandi e piccini, ha gustato il magnifico scenario alpino percorrendo il gradito dolce e largo pendio del sentiero, che si è sviluppato dal fondo valle. La comitiva è giunta prima alla malga Alp La Stretta (2427 m), per poi proseguire in direzione del passo La Stretta (sul confine con l’Italia, a quota 2655 m) e scoprire suggestivi laghetti dalle acque azzurre ormai quasi del tutto ghiacciate, denominati Lej Grand.
valdafain__7_.jpg (329 KB)
valdafain__8_.jpg (157 KB)
Da questa quota, sull'altro versante della valle, gli escursionisti hanno scorso il passo del Foscagno e un angolo di Livigno. La gita si è conclusa nel migliore dei modi tra il vociare dei bambini, una divertente battaglia a palle di neve, i fischi delle marmotte e il loro avvistamento prima del letargo.
valdafain__10_.jpg (299 KB)
valdafain__9_.jpg (318 KB)
Il calendario dei prossimi appuntamenti proposti dalla Strada Storta prosegue, ora, con la ferrata Maurizio al monte Alben domenica 22 settembre.
banner ramobannercentromela-62580.gif
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.