Amarcord: Don Franco guidò a Manila i giovani ambrosiani all’incontro con Papa Giovanni Paolo II

La lunga visita di Papa Francesco in Asia porta a ricordare che, quasi trent’anni or sono, nel gennaio 1995, il compianto don Franco Carnevali guidò una numerosa delegazione della diocesi ambrosiana a Manila, dove era in visita il Pontefice Giovanni Paolo II. Don Franco era stato a Lecco per 14 anni, dal 1976 al 1990, nell’oratorio San Luigi presso la basilica di San Nicolò. Era poi divenuto assistente per l’Azione Cattolica giovani nella diocesi di Milano.
A_carnevali_franco.jpg (218 KB)
Don Franco Carnevali

Sono stati 120 i giovani ambrosiani, compresi diversi lecchesi, che hanno partecipato alle Giornate Mondiali della Gioventù nelle Filippine. La comitiva partì in aereo da Milano-Linate, via Francoforte per Hong Kong, prima tappa del viaggio che aveva meta le Filippine.
I giovani ambrosiani sostarono ad Hong Kong per due giorni, studiando la realtà locale ed incontrando missionari italiani del PIME. 
B_carnevali_giovani.JPG (103 KB)
Una messa celebrata con i giovani

Il 10 gennaio 1995 nuovo viaggio aereo verso Manila dove il gruppo di don Franco partecipò alla catechesi di preparazione per gruppi di varie lingue. Importante è stata la partecipazione alla veglia di preghiera e di riflessione del 14 gennaio e poi la Messa celebrata dal Pontefice il giorno 15. Don Franco poteva ricordare la Messa celebrata dal Papa in un vastissimo prato in zona centrale di Manila con la numerosa presenza dei giovani ambrosiani anche dalla zona di Lecco e pure con un gruppo di Canzo, accompagnato da don Maurilio.
I giovani che parteciparono alle giornate mondiali delle Filippine avevano avviato un cammino di preparazione sin dal 22 ottobre precedente con la veglia missionaria allo stadio di San Siro in Milano. Avevano fatto ricerche sulle religioni, la cultura e le tradizioni dell’estremo oriente, delle Filippine in particolare.
Il bilancio si poteva riassumere nella dichiarazione “E’ stata una trasferta di grandi orizzonti e significato, che impegnò i giovani partecipanti anche dopo il rientro in Italia”.
Don Franco Carnevali era nato a Legnano nel 1952; ordinato prete per la diocesi di Milano nel giugno 1976. E’ deceduto all’età di 68 anni, colpito da coronavirus.
A.B.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.