Valmadrera, Banca del tempo: tra nuove e vecchie attività c'è da rinnovare il direttivo

Anche per la Banca del Tempo settembre è il mese della ripartenza, con la ripresa di attività ormai consolidate e l'introduzione di “novità” per i soci. L'associazione valmadrerese però, sarà a breve chiamata anche a rinnovare il suo stesso direttivo. A cominciare dal vertice. Lascia infatti Flavio Passerini che ha rassegnato le dimissioni per motivi personali, pur assicurando che continuerà a lavorare per il gruppo pur non riuscendo a investire nel sodalizio tutte le energie profuse fino ad ora nell'ambito del consiglio. Stessa decisione per Fiorella Casartelli, con le caselle da riempire diventate così due. A stretto giro i soci dovranno tornare a riunirsi per le “elezioni”. Venerdì scorso, invece, l'assemblea si è concentrata invece sulle iniziative – nuove e vecchie – in rampa di lancio.
bancadeltempo3.jpg (66 KB)
Sei quelle presentate da Flavio Passerini. Prima delle attività proposte dal direttivo di Banca del Tempo Valmadrera è la partecipazione alla seconda festa delle associazioni di Valmadrera. L’iniziativa, di cui il sodalizio è tra i promotori, si svolgerà dalle 17.00 alle 23.00 di sabato 21 settembre e vedrà l'associazione realizzare braccialetti e collanine con le perline oltre a stupende girandole colorate in collaborazione con l’associazione “Semplicemente Noi”. Dalle 15.00 si partirà con l’allestimento e poi dalle 17.00 con i laboratori. 
bancadeltempo.jpg (85 KB)
Seconda iniziativa segnalata è la ripartenza delle conversazioni in lingua inglese. 
Obbligato, poi, vista la richiesta insistente di alcune donne del gruppo, il rilancio per lo "sferruzziamo". Da ottobre, il martedì le amanti dei ferri si ritroveranno per sostenere gli ospedali pediatrici del CUAMM.  Non si poteva evitare di parlare della settima edizione del Concorso di poesia, racconti brevi e fotografia dedicato a Dionigi Villa (Nis il poeta). Passerini ci ha tenuto a evidenziare la presenza di partecipanti dall’estero (USA) e da varie regioni di Italia. Interessante anche l’adesione di due scuole del territorio (Molinatto e Ticozzi). La premiazione è prevista per venerdì 8 novembre alle ore 21.00. 
Gli ultimi due progetti presentati riguardano invece il mondo della scuola.
“Come accade da un paio di anni, anche nel 2024-25 il progetto Edera ci ha chiesto la disponibilità a sostenere i bambini e i ragazzi segnalati dalla scuola primaria e secondaria di Valmadrera. Come in passato i nostri soci che intendono partecipare vedranno riconosciute le ore di impegno, fruibili all’interno delle attività di Banca del Tempo. Le attività si terranno, presso la scuola primaria, martedì e giovedì dalle 16.30 alle 18.00, mentre per la scuola secondaria di primo grado il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 14.30 alle 16.00” ha spiegato Passerini. “Le insegnanti della scuola primaria statale di Valmadrera ci hanno contattato per un progetto da realizzarsi con le classi quinte nella parte finale dell’anno scolastico. Si tratta di un progetto molto importante per noi perché ci permetterà di tornare a parlare di Banca del Tempo ai bambini di Valmadrera e alle loro famiglie, Sono in studio delle attività che permettano anche agli alunni di scambiare tempo con l’associazione e tra di loro”.
bancadeltempo2.jpg (176 KB)
Dal pubblico sono arrivate poi ulteriori quattro proposte: Donatella Schiavone è disponibile a far da guida ad una classe di meditazione; Fiorella Casartelli, oltre alle consuete attività da lei coordinate, è disponibile a tenere uno o più laboratori per la creazione di braccialetti e collane all’uncinetto, utilizzando filo e perline;  Anna Di Donato organizzerà un corso base di uncinetto volto a sostenere la nascente associazione Arca Creativa e Autismo Lecco. Nel corso, date e frequenze da concordare, si partirà da semplici oggetti e punti per arrivare a realizzare manufatti sempre più complessi. I prodotti realizzati andranno poi ad Arca Creativa che, vendendoli, donerà il ricavato ad Autismo Lecco per sostenere le loro attività a favore dei soggetti colpiti da questa sindrome.
Infine Elda Volpato ha snocciolato 6 mete per possibili gite sul territorio: Villa Balbianello, Villa Necchi Campiglio, i rioni di Lecco alta (Rancio, Bonacina, Laorca …), Erve, il ponte della tenaglia e la Valsassina per la pesca delle trote. Si dovrà decidere quale scegliere ma se ne riparlerà in primavera-estate. Ora, con l'autunno, ci si concentrerà sul resto.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.