Lecco: 'sessualità' il tema del Festival Treccani 2024

Sarà la parola “sessualità” il filo conduttore della settimana edizione del Festival della lingua italiana promosso in collaborazione tra Comune e Fondazione Treccani, in calendario nell’ultimo fine settimana di questo mese in città e presentato oggi a Palazzo delle paure con l’intervento del sindaco Mauro Gattinoni, dell’assessore alla cultura Simona Piazza e, per la Fondazione Treccani, del presidente Mario Romano Negri e della curatrice del festival Loredana Lucchetti.
TRECCANIFESTIVAL__1_.JPG (71 KB)
L’appuntamento è da venerdì 27 a domenica 29 settembre e la formula è quella consolidata in questi anni con incontri “specialistici” ad altri più popolari oltre ai laboratori per le scuole che quest’anno coinvolgeranno anche le primarie. Ospiti, i filosofi Umberto Curi e Silvano Petrosino; i linguisti Giuseppe Patota, Valeria della Valle e Beatrice Cristalli; il musicista Nicola Piovani, le cantanti Marina Rei e Daniela Pes, le sociologhe Chiara Saraceno e Rossella Ghighi, la neuroscienziata Michela Matteoli, lo storico dell’arte Vincenzo Trione, l’architetto Marco Ghilotti, la psicoterapeuta e sessuologa Lilybeth Fontanesi, il teologo Aristide Fumagalli, il critico musicale Guido Barbieri, la giudice Maria Francesca Mariano. 
TRECCANIFESTIVAL__4_.JPG (86 KB)
Nel corso delle tre giornate cercheranno di sviscerare la parola “sessualità” in tutti i suoi significati e declinazioni: mente e genere, sesso e genere, il corpo come linguaggio, tra parole e musica, il linguaggio giovanile, le parole del sesso, l’educazione di genere. Una riflessione – ha detto l’assessore Piazza – sull’uso corretto della parola e sul suo valore. E se inizialmente il tema della sessualità – ha aggiunto il presidente Negri – appariva un po’ impegnativo, ci siamo poi detti che era pur sempre importante da affrontare con le competenze giuste.
Mauro_Gattinoni_TRECCANI.JPG (103 KB)
Nel suo intervento, Gattinoni ha sottolineato come nell’era attuale con il gran dibattito sul genere e sulle percezioni di genere, la tematica della sessualità e delle sue varie accezioni non possano lasciare indifferenti un sindaco e l’intera comunità, ma ha anche voluto evidenziare una “mancanza” nel programma e «vedremo se prima della conclusione del festival riusciremo a mettervi riparo»: il riferimento è al ruolo delle sessualità nella comunicazione di massa e il rapporto tra sesso e marketing che negli ultimi decenni ha alterato una serie di percezioni.
TRECCANIFESTIVAL__6_.JPG (50 KB)
A questo proposito, la curatrice Lucchetti ha ricordato come il programma lecchese sia una parte degli otto giorni complessivi di programmazione di un festival che, se è partito da Lecco, si è ormai allargato ad altre città come Roma e Lecce dove l’iniziativa ha fatto tappa nel mese di maggio. E proprio a Lecce è stato affrontato il tema della sessualità attraverso il linguaggio dei media.
Simona_Piazza_TRECCANI.JPG (84 KB)
Sulla culla lecchese del festival si è soffermata l’assessore Piazza ricordando come la scelta della nostra città sia dovuta ai legami con Alessandro Manzoni e i suoi “Promessi sposi”. E proprio il nuovo riallestimento di Villa Manzoni al Caleotto – dove i lavori stanno partendo proprio in questi giorni dopo anni di attesa – prevede anche una sezione dedicata alla lingua italiana: l’assessore ha quindi invitato la Fondazione Treccani a farsi partner del Comune proprio nella predisposizione del nuovo museo che dovrebbe essere aperto fra un anno, si spera in concomitanza dell’ottava edizione del festival della lingua.
Mario_Romano_Negri_TRECCANI.JPG (78 KB)
Al Manzoni ha fatto riferimento anche Negri: «Fra tre anni – ha detto – ricorrerà il duecentesimo anniversario della “Ventisettana”, la prima edizione dei “Promessi sposi”, scritta ancora in una lingua “machiavellica” che il Manzoni ha poi voluto rivedere: è da lì che è partita l’evoluzione della lingua italiana. E’ una data da non lasciare cadere.
Il programma e le altre informazioni sul sito https://www.festivaltreccanidellalinguaitaliana.it/
D.C.
Date evento
da venerdì, 27 settembre 2024 a domenica, 29 settembre 2024
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.