CAI Lecco: altre 3 giornate di lavoro sui sentieri, si parte il 22

Il CAI Lecco rivolge un invito ai soci, a coloro che van per sentieri, di corsa o a piedi, con lo zaino o in bicicletta, o solo per avvicinarsi all'attacco di una via, a contribuire con un po' del proprio tempo alla manutenzione dei sentieri, che solo sul territorio cittadino si snodano per oltre 250 chilometri.

Ecco il calendario di uscite promosse allo scopo dall'apposita Commissione sezionale per il periodo autunnale.
sentiericai__2_.jpg (97 KB)
- Domenica 22 settembre il CAI sarà in Val Boazzo, dove è in programma il ripristino di un sentiero storico esistente tra l'antica mulattiera del fondovalle che raggiunge la forcella di Olino (e Morterone) con la SP63 (parcheggio alla partenza del percorso classico di salita al Monte Due Mani). Prima della costruzione della strada provinciale, questo era l'itinerario che permetteva di raggiungere da Lecco/Ballabio la Bocchetta di Desio con i suoi pascoli e tutto il versante valsassinese del Due mani.
Questo diventerebbe anche il percorso di rientro per chi sale dalla "Ferrata Contessi", arriva in cima e scende dalla Bocchetta di Desio, per evitare di affrontare, come oggi accade, oltre 5 chilometri su asfalto per rientrare in località "Furcula" (partenza ferrata).

L'iniziativa è svolta in collaborazione con il CAI Ballabio ed è aperta a tutta la cittadinanza, in quanto vuole essere una vera giornata promozionale, per "imparare facendo", le varie attività legate ai sentieri. Oltre che nel ripristino del tracciato, nella costruzione di canaline per lo scolo dell'acqua e di gradini, nonché nello spietramento, i volontari potranno cimentarsi nella posa della segnaletica verticale (pali e frecce) e di quella orizzontale (bandierine bianche e rosse). Queste attività sono da portare avanti su tutto il Comune, motivo per cui il CAI ha bisogno di aiuto e nuove forze (braccia e menti).

Per questa giornata è necessario comunicare la propria presenza entro giovedì 19 settembre a sentieri@cai.lecco.it. Ritrovo alle 8.00 presso il parcheggio di Via Mattei a Ballabio.
sentiericai__1_.jpg (144 KB)
- Il 19 ottobre si tornerà poi sulla Mulattiera Cereda Montalbano (sentiero N. 944). Dopo le due straordinarie giornate di aprile, che hanno visto all'opera oltre 90 persone, ecco una nuova data aperta a tutta la cittadinanza per terminare la "riscoperta" di questo tracciato secolare. Durante il periodo estivo i volontari hanno effettuato per ben quattro volte lo sfalcio su tutto il tratto di modo che restasse fruibile per tutti. Anche in questo caso l'iscrizione sarà obbligatoria, tutti i dettagli nelle prossime settimane.

- Per il 17 novembre, terza e ultima data del calendario autunnale, il CAI è aperto a proposte su sentieri o tratti di essi sui quali poter intervenire. Questa giornata sarà aperta ai soli soci CAI per motivi assicurativi.

Per tutte le info: sezione@cai.lecco.it.
banner ramobannercentromela-62580.gif
Date evento
domenica, 22 settembre 2024
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.