Lecco: alla Carducci prima campanella e... taglio del nastro dopo i lavori

La prima campanella del nuovo anno scolastico ha avuto un suono più dolce del solito alla Primaria Carducci di Lecco, nell'omonima piazza nel cuore di Castello.
scuolacarducci__10_.jpg (75 KB)
scuolacarducci__3_.jpg (139 KB)
Questa mattina il sindaco Mauro Gattinoni e l'assessore Maria Sacchi hanno infatti colto l'occasione del ritorno dei piccoli alunni sui banchi per un simbolico taglio del nastro al termine dei lavori di manutenzione straordinaria che hanno riguardato l'edificio dal novembre scorso, per un investimento di oltre 1,8 milioni di euro complessivi tra i fondi già stanziati dalla precedente Amministrazione e i 600.000 euro aggiunti da quella attuale, con un'apposita variazione di bilancio, per completare anche gli interventi strutturali e sismici.
scuolacarducci__1_.jpg (86 KB)
A destra il sindaco Mauro Gattinoni, sulla sinistra la coordinatrice Rosa Gulli
scuolacarducci__2_.jpg (68 KB)
L'assessore Maria Sacchi e un rappresentante dell'impresa incaricata dei lavori

Realizzate, come da programma, anche opere di efficientamento energetico, in un più ampio quadro che ha previsto inoltre il rifacimento con isolamento del tetto, la creazione di un cappotto sulle superfici opache della palestra e la sostituzione degli infissi in legno con nuovi serramenti con ante a ribalta e frangisole esterni in lamelle di alluminio con inclinazione regolabile.
scuolacarducci__4_.jpg (126 KB)
scuolacarducci__5_.jpg (94 KB)
Il taglio del nastro (al centro Carmen Mazzei)

Cambiate anche la pavimentazione e le porte interne, dopodiché si è proceduto al rinforzo della seconda rampa di scale e al rinnovo della rete impiantistica idrico-sanitaria, di riscaldamento ed elettrica. Sul fronte della stabilità dell'edificio, inoltre, si è realizzato un giunto sismico tra palestra e corpo storico con l'adeguamento statico del solaio. Insomma, un maxi restyling ritenuto meritevole di una piccola cerimonia di inaugurazione, alla presenza di insegnanti, genitori e, naturalmente, dei bambini che la Primaria la frequentano ogni giorno (circa 180 gli iscritti totali).
scuolacarducci__6_.jpg (79 KB)
scuolacarducci__7_.jpg (62 KB)
"L'obiettivo è sempre stato, fin dall'inizio, quello di portare a termine i lavori per la data di oggi, così da consegnare agli alunni e a tutto il personale una scuola più bella, sicura e accogliente in tempo per il nuovo anno" ha sottolineato l'assessore Maria Sacchi dopo aver riepilogato brevemente gli interventi svolti, con un ringraziamento allo "staff" della Primaria e al Dirigente, nonché all'impresa appaltatrice - la STEM Srl - "che ha portato avanti il cantiere anche al sabato pur di rispettare le nostre tempistiche".
scuolacarducci__8_.jpg (83 KB)
scuolacarducci__9_.jpg (135 KB)
"Dopo un anno di lavori restituiamo alla comunità una scuola storica, completamente rinnovata e ammodernata, grazie all'impegno dell'azienda e anche dei tecnici comunali" ha aggiunto il primo cittadino Mauro Gattinoni, che ha dato il benvenuto ai bambini in fascia tricolore. "Creare spazi come questi vuol dire credere nel futuro, investire nei più giovani. E oggi Lecco offre una testimonianza del suo volto migliore".

Galleria fotografica (17 immagini)

A seguire - dopo il saluto della coordinatrice di plesso Rosa Gulli e l'omaggio al Comune dei piccoli studenti, che hanno esposto su sei cartoncini colorati le lettere che compongono la parola "grazie" - il taglio del nastro a cura delle autorità e di Carmen Mazzei, storica collaboratrice scolastica, che ha dato ufficialmente inizio a una nuova avventura.
banner ramobannercentromela-62580.gif
B.P.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.